Ieri ho scoperto che...

andrea71

Biker novus
9/7/04
25
0
0
Visita sito
Allora, ieri ho scoperto che andare in MTB è assai bellino, ma...Premetto che sono un appassionato di BDC, ma nell'ultimo anno varie traversie mi hanno portato alla MTB (la BDC è morta in un incidente stradale). Mi sono comprato un MTB in saldo (KTM Race qualcosa, senza troppo andare ad indagare, forse un ninin piccola, ma forse perchè da sempre abituato a pedalare "lungo e alto"). Bene, dopo più di un anno di stop (crociato e menischi prima, incidente poi al secondo giro dopo l'operazione), faccio qualche uscitina in MTB (avrò fatto 10 orette, più altre 10 di rulli a casa) e ieri decido: si va sul Taiano partendo da casa (la bici sporca in auto, NAAAAH). Mi armo e parto allegro e felice lungo la ciclabile (ci abito sopra :)), sconfino illegalmente in Slo e attacco la bestia con l'obiettivo del giro per le malge (quello del libro uscito di recente, per intendersi). Lo so: sono un imbecille, ma se non ci si butta mai...Arrivato alle malghe, prima domanda: ma quanti di voi, seriamente, da li fino in cima ci riescono tranquilli in sella? Giusto per capire se sono propio messo malissimo o se è ragionevole che sia schiattato. Arrivo alla carrareccia e giro verso valle: la cima sarà per un'altra volta. A questo punto la seconda scoperta: non mi piace la discesa!!!!!! Sarà che sono negato, che la forka forse non è un granchè, ma, diavolo, oggi sembro un pupazzetto di marzapane, con i braccini molli che si appoggiano dovunque in cerca di sollievo.
Scusate per la lungaggine, era solo per dire che da adesso ne avete un altro che rompe i maroni in giro!!

Ciao
Andrea

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
alfone ha scritto:
bravo.. x curiosità... che forcella hai?! mica la Suntour?!
se si.. cambiala (consiglio mio)... ce l'avevo anche io e con una forcella seria è TUTTO un'altro guidare..!:i-want-t:
quoto....non per la tua forcella in specifico, ma so che averne una che ti faccia sentire sicuro permette di divertirsi oltre che rilassarsi

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
ma che, scherzate?! mi è collassata una vecchia marzocchi e non avevo altro da buttare sulla bici da street che una suntour xcp75. le ho tolto l'elastomero fondo corsa per renderla più viva, e fa strani rumori quando salto più di tre gradini o giro in rampa. però tiene botta da matti.
comunque, la discesa non ti piace perchè guidi come con la BDC, e più che forcelle nuove, ci vuole imparare tecniche di guida nuove delle quali ancora non hai idea.

Ryu80 ha scritto:
quoto....non per la tua forcella in specifico, ma so che averne una che ti faccia sentire sicuro permette di divertirsi oltre che rilassarsi

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
la suntour xcp75... tiene botte.. SI'.. ma è durissima.. zero sensibile.. insomma una forcella solo da maltrattare (a mio avviso)..
cioè le asperità le assorbe molto poco..

cmq penso anche io che ti devi un pò abituare alla guida della MTB.. e parecchio diverso della BDC.. sopratutto in discesa...!:prost:

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
no, basta che togli l'elastomero di fonso corsa. va che è una meraviglia, ogni tanto fa KLONK! ma niente di che.

alfone ha scritto:
la suntour xcp75... tiene botte.. SI'.. ma è durissima.. zero sensibile.. insomma una forcella solo da maltrattare (a mio avviso)..
cioè le asperità le assorbe molto poco..

cmq penso anche io che ti devi un pò abituare alla guida della MTB.. e parecchio diverso della BDC.. sopratutto in discesa...!:prost:

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
...Arrivato alle malghe, prima domanda: ma quanti di voi, seriamente, da li fino in cima ci riescono tranquilli in sella?
Io ci ho provato un paio di volte ma un' pò per il terreno sconesso e un'pò per il mio stato di preparazione non sono mai riuscito a farcela,per quanto riguarda le discese vedrai che a prescindere dalla forcella ci vuole sopratutto manico.........

andrea71

Biker novus
9/7/04
25
0
0
Visita sito
mutante ha scritto:
comunque, la discesa non ti piace perchè guidi come con la BDC, e più che forcelle nuove, ci vuole imparare tecniche di guida nuove delle quali ancora non hai idea.

Ne avevo il sospetto...Cercherò di rubare con gli occhi da quelli che incrocierò, poi per l'hardware tra poco ho il tagliando e vedrò se per caso c'è qualche settaggio da ottimizzare.
Per intanto: a rivederci sui sentieri del Carso (però non mi dite che ogni tanto un bel sentierino battuto con letto di aghi di pino non ve lo sognate...)

Ciao
Andrea

FedericoZ

Biker velocissimus
26/4/04
2.521
0
0
Opicina - Trieste -
Visita sito
andrea71 ha scritto:
Ne avevo il sospetto...Cercherò di rubare con gli occhi da quelli che incrocierò, poi per l'hardware tra poco ho il tagliando e vedrò se per caso c'è qualche settaggio da ottimizzare.
Per intanto: a rivederci sui sentieri del Carso (però non mi dite che ogni tanto un bel sentierino battuto con letto di aghi di pino non ve lo sognate...)

Ciao
Andrea
esiste...

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
x la questione della guida con mtb.. sopratutto in discesa è:
Ammortizzare molto con le braccia.. vedrai che andarai giù + veloce e con meno fatica.. se invece tieni la braccia troppo dure e rigide, ti stanchi.. e la bici (sopratutto l'avantreno) va dove vuole..
:prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo