• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Identificazione modello forcella Fox

alpi

Biker novus
23/4/07
19
1
0
Concesio
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Ho una forcella Fox 32 Float SC Performance anno di acquisto 2018, con comando remoto per aperto o chiuso.
Vorrei acquistare i kit di manutenzione ma non sono sicuro di che cartuccia monti.
Non so se monta una cartuccia FIT4 o GRIP2.
Vorrei sapere se sulla forcella c'è una codifica da qualche parte che faccia capire questa cosa. L'unico codice che ho trovato riporta ID DGWG ma non mi ha portato a nulla.
Grazie
Alpi
 

alpi

Biker novus
23/4/07
19
1
0
Concesio
Visita sito
Grazie a tutti per l'informazione.
Nella descrizione del modello viene riportata la tipologia Fit4, ma nel service il kit da utilizzare è per il tipo Grip.
Allego screenshot. La chiarezza di Fox è tutto un programma!
 

Allegati

  • Screenshot_2021-01-10-21-55-15-109_com.android.chrome.jpg
    229 KB · Visite: 26

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie a tutti per l'informazione.
Nella descrizione del modello viene riportata la tipologia Fit4, ma nel service il kit da utilizzare è per il tipo Grip.
Allego screenshot. La chiarezza di Fox è tutto un programma!

è normale. non è tutto custom per la tua forcella
ti devi "arrangiare tu" a capire cosa seguire.
comunque, se fai un base, è molto veloce.

che sia fit o grip ti interessa solo per l olio che andrai a mettere (quantita e modello) nel fodero dx.
il resto è identico


anche perche, di certo, non puoi fare un full rebuild della cartuccia idraulica.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.152
28.209
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie a tutti per l'informazione.
Nella descrizione del modello viene riportata la tipologia Fit4, ma nel service il kit da utilizzare è per il tipo Grip.
Allego screenshot. La chiarezza di Fox è tutto un programma!
Esatto, tante sigle, tanti numeri ma il materiale di ricambio alla fine si equivale per tutte o quasi..
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Grazie a tutti per l'informazione.
Nella descrizione del modello viene riportata la tipologia Fit4, ma nel service il kit da utilizzare è per il tipo Grip.
Allego screenshot. La chiarezza di Fox è tutto un programma!
In effetti digitando il codice ID da il risultato che hai postato ma c'è una discordanza di dati: la forca è una performance series e da quanto ne so non mi risulta che le performance abbiano idraulica Fit4...
Ovviamente potrebbe essere una forca customizzata dal costruttore o una serie particolare richiesta sempre dal costruttore ma così su due piedi non posso che rilevare la discrepanza...
L'unica è fare una foto alla forca dove si vedano bene gli adesivi sul fodero in cui si dovrebbe leggere che tipo di idraulica è montata, le due possibili alternative sono Fit4 e Fitgrip.
Se anche non si possa risalire dagli adesivi allora l'unica è aprirla e vedere che cartuccia abbia, la Fit4 e la Grip si riconosco perchè sono molto diverse l'una dall'altra, ma anche senza arrivare a dover aprirla completamente basta che allenti i dadi di fissaggio in fondo ai foderi e osservi che tipo di olio esce dal fodero di destra (nel sinistro c'è lo stesso olio per tutte le forche), se esce olio 5w di colore quasi trasparente o comunque simile ad acqua sporca è una Grip se esce olio 20w Gold di colore giallognolo/dorato è una Fit4.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
le ho viste montate su diverse bici...le chiamano performance elite e hanno la fit4 dentro anziche la grip
per ora ho visto una 32 e una 34
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
metti una foto della forcella dove si vede la testa del damper e si capisce subito... Grip2 sicuramente no, o è una Grip o una FIT4

come ti è stato detto poi, sopra il rebound c'è l'etichetta Fit4 o Grip
 

alpi

Biker novus
23/4/07
19
1
0
Concesio
Visita sito
Non ci sono adesivi che illuminano. Aggiungo le foto degli adesivi e del damper. Speriamo siano esplicativi.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-01-11-20-43-34-576_com.google.android.apps.photos.jpg
    343,5 KB · Visite: 18
  • IMG_20210111_182600.jpg
    338,5 KB · Visite: 17
  • IMG_20210111_183210.jpg
    351,7 KB · Visite: 17
  • IMG_20210111_182806.jpg
    241,4 KB · Visite: 16
  • IMG_20210111_182958.jpg
    308,6 KB · Visite: 15
  • IMG_20210111_183108.jpg
    390,3 KB · Visite: 15
  • IMG_20210111_183150.jpg
    268 KB · Visite: 16

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non ci sono adesivi che illuminano. Aggiungo le foto degli adesivi e del damper. Speriamo siano esplicativi.
In effetti se hai fatto le foto a tutti gli adesivi che sono sulla forca e manca proprio quello che serve non si capisce che idraulica abbia.
Sui foderi però leggo performance quindi, anche seguendo a logica le indicazioni date dall'ID, direi che è una normale serie performance.
Comunque se ti vuoi togliere definitivamente il dubbio allenta i dadi in fondo ai foderi e guarda che tipo di olio esce da quello destro.
Tanto se la devi aprire per fare manutenzione base il kit è identico perchè le tenute sono solo quelle in fondo ai foderi e quelle del lato aria che è identico per tutte le idrauliche, quello che cambia è solo il tipo di olio nel fodero destro che in un caso è il 5w mentre nell'altro è il 20w.
Ovviamente prima di comprare l'olio dovrai verificare che idraulica monta questa forca.
Purtroppo non so dirti altro perchè di Sc non me ne sono mai capitate e non ne ho mai aperta una...
 

Classifica mensile dislivello positivo