identificazione forcella rock shox tora 302

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
rgazzi,ho preso da poco una mtb con una forcella rock shox tora 302 da 100 mm,con sullo stelo sinistro la variazione dell range(da 100mmm si può diminuire fino a una cosa come 40mm) e sullo stelo sinistro regolazione del bloccaggio e sotto regolazione del ritorno,ora io non riesco a capire di che anno è la forca e sopratutto se volessi regolare il precarico come faccio?è a olio e basta??
è senza sedi per il v brake!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Cosa sarebbe la variazione del "range"? Se è una forcella da 100mm l'escursione è fissa, e se non vedi valvoline pneumatiche vuol dire che la manopola sullo stelo sinistro serve a comprimere la molla per il precarico.
 

T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
no no quell manopola serve proprio per variare l'escursione!fatto sta che se la giro la forcella diminuisce di escursione....è fatta così!
mi sta venendo il dubbio che non sia da 100 ma da 120,ma a vedere il rang di utilizzo non sembra!!ma di che anno è???
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
mmh..se ha due annetti allora mooooooooolto probabilmente è una tora 203 u-turn come quella che montavo e ti assicuro che la corsa massima è 130 (misurato la parte di stelo che dal fondo corsa inferiore và al fondo corsa superiore a forcella totalmente aperta per manutenzione)!potrebbe essere che hai dei problemi meccanici perchè le versioni u-turn hanno il loro punto di forza nella possiblità di variare l'escursione!sciao!
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
L'uturn e a molla, quella ad aria e l'air uturn
Esisteva anche la 85-115mm ma quella ha la predisposizione per i v-brake.
Propendo anche io che sia una 85-130, solo che se non ti arriva a 130mm di escurzione allora a qualche problema la forcella
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...sulla Trek 6500/2008 che ho io (e presto aggiornerò verso una modesta Rock Shox SID RLT Ti) di serie ho la Tora 302 che è dotata del sistema Solo Air. Con controllo (invero dal range molto ridotto) di rebound e lockout del tipo on-off. Grazie. Marco1971.
 

T.N.T. Furio

Biker superis
2/4/10
397
1
0
Livorno
Visita sito
allora ho scoperto finalmente che va oltre i 100...arriva a quasi 120mm di escursione,ne deve fare 130 oppure esiste anche da 120mm??
so anche che esiste una versione 115mm....la mia è senza predisposizione per v brake.
comunque ho notato pure che a escursione minima va soto ai 60 mm,vi risulta anche a voi così?
 

Classifica mensile dislivello positivo