idee per simil-graziella

canislupus

Biker novus
16/11/16
12
0
0
Ticinum antiquae
Visita sito
Buonasera a tutti.
Nuovo del forum, come he scritto nelle presentazioni, sono capitato qui dentro gugolando alla ricerca di idee e qualche suggerimento tecnico per far quel che mi frulla in zucca.

Cosa mi frulla in zucca? Di assemblare una bicicletta a mio figlio per il suo settimo compleanno: lui sta crescendo, la bici su cui ha pedalato fino a questa estate sta rimpicciolendo (o lui sta ingrandendo).

E allora, siccome io mi diverto a smanettare, ho smontato e rimontato praticamente tutte sulle bici di famiglia, la mamma qualche tempo fa mi ha buttato lì un'idea: perchè non prepari tu la bici a Pietro?

Non me lo sono fatto ripetere.

Ho cominciato a pensare, ad immaginare, a gugolare.

Sono partito dalle misure: un formato 20 pollici dovrebbe essere adeguato e anzi, ora della prossima primavera quando riprenderanno le scorribande sarà sicuramente la misura adatta a Pietro.

20 pollici, quindi scartando le mtb da bambino che non mi piacciono ed il più delle volte sono fatte in qualche maniera, ho pensato prima a una bmx.

Poi gugolando ho visto delle grazielle customizzate bmx e mi sono ancor di più incuriosito.

Ho trovato su ebay un telaio formato graziella però con predisposizione per freni cantilever/v-brake e scatola del movimento filettata BSA, serie sterzo a filetto da 1".

Un telaio nudo, da verniciare.

E una configurazione piuttosto semplice da preparare.

Ho già pensato ai freni: probabilmente cantilever piuttosto che v-brake.

Non ho ancora pensato al colore (la farò verniciare da un carrozziere) perchè quando si parla di colori e stilosità io sto zitto: compete alla mamma.

Su tutto il resto invece, accetto suggerimenti.:i-want-t:

canislupus
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Anche qua da me i ragazzini sembrano gradire le fku.

Nere + colore flash e qualche particolare richiamo alla bmx.

Se devi mettere assieme tutto, ti conviene comperarla già fatta, completa, pronta. Ma farla in casa è una soddisfazione.

A occhio, non so se la fku abbia il telaio un po' più piccolo rispetto alla classica Graziella. Forse è solo il nero che fa quell'effetto.
 

canislupus

Biker novus
16/11/16
12
0
0
Ticinum antiquae
Visita sito
avevo visto la MBM Fku.

proprio quella mi ha suggerito di cercare il telaio di una graziella.

quel che ho trovato su ebay sarà una cinesata ma l'acciaio è pursempre acciaio e ha la predisposizione per i v-brake. e poi costa poco.


sì, è vero che in termini di convenienza non ne vale la pena ma la soddisfazione di regalare al mio bimbo una bici fatta, se non su misura, almeno pensata e realizzata appositamente per lui- come dice una nota pubblicità- non ha prezzo.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Io ho rimesso una vecchia Graziella...e' venuta una figata e la tengo per portarla al mare...comodissima
Fatta nera opaca, ruotoni da bmx, ho tolto il portapacchi ed accorciato i parafanghi....ho fatto solo il telaio nero opaco il resto tutto cromato originale, solamente ripulito al meglio....

GRAN MEZZO[emoji111]🏻️[emoji111]🏻️[emoji111]🏻️
E soprattutto grande soddisfazione nel recuperare un mezzo del genere

Adesso ho un'altro rottame simile da customizzare X la mia donna[emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

canislupus

Biker novus
16/11/16
12
0
0
Ticinum antiquae
Visita sito
buongiorno.

dunque, siamo alla fase zero: telaio consegnato.

telaio nudo nudissimo di acciaio.

adesso la fase zero virgola uno: dovrei farlo verniciare ma ho intervistato due carrozzieri delle mie parti e ho avuto risposte un poco contraddittorie.

il primo mi ha detto che lui si occupa solo di auto e che la vernice che usa per le auto non è adatta ai telai delle biciclette, paralava di temperature del forno, che non va oltre i 60 gradi ma io non so una cicca di vernici; il secondo mi ha detto che mi vernicia tranquillamente il telaio ma non a polvere ma con fondo e vernice esattamente come per le vetture.

sono piuttosto perplesso: la vernice delle auto mica non era adatta?
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Buonasera a tutti.
Nuovo del forum, come he scritto nelle presentazioni, sono capitato qui dentro gugolando alla ricerca di idee e qualche suggerimento tecnico per far quel che mi frulla in zucca.

Cosa mi frulla in zucca? Di assemblare una bicicletta a mio figlio per il suo settimo compleanno: lui sta crescendo, la bici su cui ha pedalato fino a questa estate sta rimpicciolendo (o lui sta ingrandendo).

E allora, siccome io mi diverto a smanettare, ho smontato e rimontato praticamente tutte sulle bici di famiglia, la mamma qualche tempo fa mi ha buttato lì un'idea: perchè non prepari tu la bici a Pietro?

Non me lo sono fatto ripetere.

Ho cominciato a pensare, ad immaginare, a gugolare.

Sono partito dalle misure: un formato 20 pollici dovrebbe essere adeguato e anzi, ora della prossima primavera quando riprenderanno le scorribande sarà sicuramente la misura adatta a Pietro.

20 pollici, quindi scartando le mtb da bambino che non mi piacciono ed il più delle volte sono fatte in qualche maniera, ho pensato prima a una bmx.

Poi gugolando ho visto delle grazielle customizzate bmx e mi sono ancor di più incuriosito.

Ho trovato su ebay un telaio formato graziella però con predisposizione per freni cantilever/v-brake e scatola del movimento filettata BSA, serie sterzo a filetto da 1".

Un telaio nudo, da verniciare.

E una configurazione piuttosto semplice da preparare.

Ho già pensato ai freni: probabilmente cantilever piuttosto che v-brake.

Non ho ancora pensato al colore (la farò verniciare da un carrozziere) perchè quando si parla di colori e stilosità io sto zitto: compete alla mamma.

Su tutto il resto invece, accetto suggerimenti.:i-want-t:

canislupus


io ho fatto questa da 24 pollici x me bambino grande :)

2em3p6h.jpg


2mcexld.jpg


considera che ci sono 250 euro circa di spesa da fare
 

canislupus

Biker novus
16/11/16
12
0
0
Ticinum antiquae
Visita sito
È bellissima!!

io parto proprio da zero, da qui

image20161126_153032574.jpg



comincio subito con le prime domande

i) il telaio era già verniciato o hai fatto fare tu?
ii) movimento centrale e guarnitura: io sto riscontrando difficoltà nella ricerca della guarnitura, stavo pensando a 36/38 denti (ha sette anni il prode, non credo che pedali una 42) ma non trovo granchè




intanto per il colore, ho pensato a telaio arancione e meccanica, manubrio e ruote tutto nero

secondo voi?
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
È bellissima!!

io parto proprio da zero, da qui

image20161126_153032574.jpg



comincio subito con le prime domande

i) il telaio era già verniciato o hai fatto fare tu?
ii) movimento centrale e guarnitura: io sto riscontrando difficoltà nella ricerca della guarnitura, stavo pensando a 36/38 denti (ha sette anni il prode, non credo che pedali una 42) ma non trovo granchè




intanto per il colore, ho pensato a telaio arancione e meccanica, manubrio e ruote tutto nero

secondo voi?

Il telaio era già verniciato...penso a bomboletta...
il movimento centrale l ho sostituito con uno a perno quadro, dopodiché penso tu possa adattare una guarnitura di BMX per bici da 20
Il colore arancione e nero va bene
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se hai una pistola a spruzzo, un po' di posto e pazienza, prova a verniciarla tu.....

Io ho fatto un paio di bici a costo irrisorio.

Pulisci bene il ferro e dai due mani di antiruggine nitro. Lasci seccare e carteggi con carta umida sottile (500-800). Poi due o tre mani di smalto sintetico. Quello che si usa per finestre interni o esterni e si diluisce con acquaragia o diluente sintetico. Vantaggi di questa vernice sono che è facile da usare e stendere, da una superfice lucida, abbastanza resistente e costa pochissimo. Difetti, ci mette molto a seccare completamente. Per questo motivo conviene dare più mani sottili. Se ne dai una grossa...... si asciuga a Pasqua. 😂

In foto, un vecchio telaio corsa bimbo che ho verniciato per mio figlio. A primavera la bici sarà completa. Era veramente un rottame prima della cura.
 

Allegati

  • WP_20160613_10_41_05_Pro.jpg
    WP_20160613_10_41_05_Pro.jpg
    180,5 KB · Visite: 42

canislupus

Biker novus
16/11/16
12
0
0
Ticinum antiquae
Visita sito
grazie delle istruzioni ma io sono appassionato della meccanica e mi diverto da matti ad assemblare. per contrappasso dantesco, però, quanto a pittura sono negato assoluto.

lascio fare al carrozziere, in fondo essendo acciaio anche la pittura auto non dovrebbe andare male, pare.


un bell'arancione e nero, come la porsche rs :hahaha:


intanto adesso sono su ebay e ordino la serie sterzo
 

The_Farmer

Biker velocissimus
grazie delle istruzioni ma io sono appassionato della meccanica e mi diverto da matti ad assemblare. per contrappasso dantesco, però, quanto a pittura sono negato assoluto.



Basta provare, provare, provare.... Se fai le cose con un po' di criterio i risultati, diciamo decenti, arrivano in fretta. Verniciare da grande soddisfazione.
 

canislupus

Biker novus
16/11/16
12
0
0
Ticinum antiquae
Visita sito
[MENTION=7143]The[/MENTION]Farmer ti ri-ringrazio ma last but not least, non ho attrezzatura (pistola a spruzzo, a dire il vero non ho neanche un compressore) e soprattutto tempo, schiavo del lavoro a tempo pieno e a partita iva (sto lavorando anche adesso) e tre figli piccoli
[MENTION=221262]ZORK[/MENTION] bellissimi quei raggi, costicchiano assai però
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
[MENTION=7143]The[/MENTION]Farmer ti ri-ringrazio ma last but not least, non ho attrezzatura (pistola a spruzzo, a dire il vero non ho neanche un compressore) e soprattutto tempo, schiavo del lavoro a tempo pieno e a partita iva (sto lavorando anche adesso) e tre figli piccoli
[MENTION=221262]ZORK[/MENTION] bellissimi quei raggi, costicchiano assai però


E lo so ma per rifare una bici con pezzi nuovi bisogna spendere perché costano...altrimenti dovresti come già ti hanno consigliato prendere un altra bici e trasferire i pezzi...cmq potresti riverniciarla anche a bomboletta le dai 2 mani di fondo e 2 di vernice...io ne ho fatto una così e non ho avuto problemi
 

canislupus

Biker novus
16/11/16
12
0
0
Ticinum antiquae
Visita sito
ma certo, infatti ho messo in conto un budget di spesa che può anche fluttuare ma che grossomodo ho previsto in 300€ solo ho notato che i cerchi raggiati come i tuoi costano mediamente di più dei cerchi raggiati tradizionalmente.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
questa è la mia verniciata a bomboletta:spetteguless:
praticamente con quasi tutte le cromature originali:celopiùg:
 

Allegati

  • DSC00104.jpg
    DSC00104.jpg
    12,3 KB · Visite: 50

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo