Idee per la Domenica e Roveta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Io a questo punto sarei per mappare su OSM tutto il Roveta Trail Center.
Vorrei che ci fosse scritto il nome del sentiero seguito tra parentesi dalla sigla RTC.
Quindi reinserirei, Linea Paula e Bdl ed inoltre aggiungerei SuLeVa, Cave, Borro Soglia che mi pare mancassero.
:i-want-t:
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Oh Nicola ma sulle 10000 della regione ci sono i muretti, i tralicci, la fine di un campo, il tipo di vegetazione, ecc ecc, anche c'è qualche "buco" non starai mica scherzando a paragonarlo a OSM.
La Kompass Firenze-Chianti nonostante sia a 50000 è ottima.
Se uno non sa dov'è è bene che stia a casa.
[emoji2]

Io non sono tennologico e me farò una ragione ma fattela anche te per chi non lo è.
:spetteguless:[emoji2]
Eh, però la Regione ogni quando aggiorna le mappe? Ogni 20 anni?
La natura e la mano dell'uomo fanno il loro corso, quindi il vantaggio delle OSM è proprio quello che te reputi uno svantaggio, ovvero che ognuno fa quello che vuole!
Non c'è un organismo di controllo perché semplicemente non serve!
Anche nelle OSM c'è un po' di tutto comprese grotte, linee Enel, ruderi, ecc...ecc...
Mi è capitato di dover referenziare una mappa in formato immagine e mi sono basato sulle coordinate degli angoli delle abitazioni, quindi la precisione c'è! ;-)
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Eh, però la Regione ogni quando aggiorna le mappe? Ogni 20 anni?
La natura e la mano dell'uomo fanno il loro corso, quindi il vantaggio delle OSM è proprio quello che te reputi uno svantaggio, ovvero che ognuno fa quello che vuole!
Non c'è un organismo di controllo perché semplicemente non serve!
Anche nelle OSM c'è un po' di tutto comprese grotte, linee Enel, ruderi, ecc...ecc...
Mi è capitato di dover referenziare una mappa in formato immagine e mi sono basato sulle coordinate degli angoli delle abitazioni, quindi la precisione c'è! ;-)



Prova a fare la Linea Paula con OSM oggi visto che è sempre aggiornato dato che un bischero qualunque l'ha cancellata.
Io sono un vecchio tipografo per me nero su bianco ha sempre un valore.
Cartina o tennologia l'inkulata è sempre dietro l'angolo, il sistema moderno non ti para i'kulo dai vari imprevisti e ricordati che ha sempre bisogno della corrente.
Visto che sono un raccattato che preferisce ancora lo stampato abbiate pietà di me e ricordatevi di tutelare le minoranze come imposto dall'esser civile.
:smile:


Aggiungo che ne ho visti tanti mettere l'aggeggio sui'manubrio e rimetterlo ni'cassetto dopo qualche uscita, ma non vorrei che si prenda la deriva del gps sì gps no si stava parlando già OT di OSM.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Prova a fare la Linea Paula con OSM oggi visto che è sempre aggiornato dato che un bischero qualunque l'ha cancellata
Eh già, la roba va presa quando c'è...basta riportare una traccia sul percorso che ti interessa con un programma idoneo (tipo BaseCamp) e poi anche se viene cancellato ti rimane in locale. Come dire, se a qualcuno un percorso interessa eliminandolo da OSM non sei affatto sicuro che non lo abbia più nessuno. E poi, cancellare la Poggiona o la BdL da OSM è come togliere la torre Eiffel dalle mappe di Parigi...:smile:
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Prova a fare la Linea Paula con OSM oggi visto che è sempre aggiornato dato che un bischero qualunque l'ha cancellata.
Io sono un vecchio tipografo per me nero su bianco ha sempre un valore.
Cartina o tennologia l'inkulata è sempre dietro l'angolo, il sistema moderno non ti para i'kulo dai vari imprevisti e ricordati che ha sempre bisogno della corrente.
Visto che sono un raccattato che preferisce ancora lo stampato abbiate pietà di me e ricordatevi di tutelare le minoranze come imposto dall'esser civile.
[emoji2]


Aggiungo che ne ho visti tanti mettere l'aggeggio sui'manubrio e rimetterlo ni'cassetto dopo qualche uscita, ma non vorrei che si prenda la deriva del gps sì gps no si stava parlando già OT di OSM.
Su codesto sono d'accordo!
La tecnologia ha i suoi limiti, come ha i sui limiti la "old school"!
Nessuno comunque vuole farne una gara o una lotta di classe (ce ne sono già troppe!), ma si ragiona sempre per far conoscere i propri pareri all'altro, ognuno poi deve trarne le proprie conclusioni e decidere cosa è meglio per sé.

Anche per usare il GPS, per bene, occorre sapere quello che si fa, al pari della cartina.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Eh già, la roba va presa quando c'è...basta riportare una traccia sul percorso che ti interessa con un programma idoneo (tipo BaseCamp) e poi anche se viene cancellato ti rimane in locale. Come dire, se a qualcuno un percorso interessa eliminandolo da OSM non sei affatto sicuro che non lo abbia più nessuno. E poi, cancellare la Poggiona o la BdL da OSM è come togliere la torre Eiffel dalle mappe di Parigi...:smile:


Ma infatti credo ,nella mia ignoranza quasi totale, che a livello informatico una traccia rimanga sempre, quindi . . . . . . . anche se cancellassi tutte le stronzate che ho detto oggi sul forum qualcuno un domani potrebbe sempre tirarle fuori.
:smile:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Su codesto sono d'accordo!
La tecnologia ha i suoi limiti, come ha i sui limiti la "old school"!
Nessuno comunque vuole farne una gara o una lotta di classe (ce ne sono già troppe!), ma si ragiona sempre per far conoscere i propri pareri all'altro,
ognuno poi deve trarne le proprie conclusioni e decidere cosa è meglio per sé
.

Anche per usare il GPS, per bene, occorre sapere quello che si fa, al pari della cartina.

:spetteguless:
Io infatti un ci capisco nulla e siccome un son bono :-(( con codesti aggeggi, continuo con la "old scul" . . . . . e mi sono perso anche domenica.
:smile:
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
E poi, cancellare la Poggiona o la BdL da OSM è come togliere la torre Eiffel dalle mappe di Parigi...:smile:

La Poggiona ormai è recensita ogni dove ....

image.php
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oh Nicola ma sulle 10000 della regione ci sono i muretti, i tralicci, la fine di un campo, il tipo di vegetazione, ecc ecc...
Tantio di questi dettaglio ci sono anche su OSM. Con la differenza che se ci sono vuol dire che qualcuno li ha rilevati, se sono sulle CTR... chissà se ci sono davvero.


La Kompass Firenze-Chianti nonostante sia a 50000 è ottima.
E dimmi, i sentieri della Roveta appaiono, sulla ottima Kompass Firenze-Chianti? ;-)


Prova a fare la Linea Paula con OSM oggi visto che è sempre aggiornato dato che un bischero qualunque l'ha cancellata.
Non l'ha cancellata "un bischero qualunque" ma un bischero che ha letto i post precedenti :spetteguless: insomma uno riconducibile in qualche modo al RTC.
Non è che c'è gente che si diverte a cancellare i sentieri tanto così per fare...


Io sono un vecchio tipografo per me nero su bianco ha sempre un valore.
Cartina o tennologia l'inkulata è sempre dietro l'angolo, il sistema moderno non ti para i'kulo dai vari imprevisti e ricordati che ha sempre bisogno della corrente.
Ovviamente il GPS non sostituisce la cartina, ma la integra.


Inevitabile in un ambiente dove chiunque (perché per iscriversi non ci vuole niente) può inserire/modificare/cancellare tutto come gli pare e piace. Sempre meglio, però, di qualsiasi altra cartografia per gps, almeno per le nostre zone...
No, Stefagg, non è inevitabile. Il guazzabuglio c'è perchè è stato deciso di non mappare, ma chi ci va, magari in gruppo, può non saperlo, a casa controlla, vede che manca e inserisce. Poi passa qualcuno che sa che non ci dev'essere nulla e cancella quei sentieri, e la giostra ricomincia.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
No, Stefagg, non è inevitabile. Il guazzabuglio c'è perchè è stato deciso di non mappare, ma chi ci va, magari in gruppo, può non saperlo, a casa controlla, vede che manca e inserisce. Poi passa qualcuno che sa che non ci dev'essere nulla e cancella quei sentieri, e la giostra ricomincia.
Certo, penso che in linea di massima si dovrebbero mappare le zone delle quali si conosce la realtà, io non ho mai inserito/modificato niente al di fuori della mia zona, che ovviamente conosco bene. Il mio comunque era un discorso generale...ci sono zone dove non manca niente e tutto è mappato con i tag giusti, altre che paiono deserti, altre mappate acdc...:omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, penso che in linea di massima si dovrebbero mappare le zone delle quali si conosce la realtà, io non ho mai inserito/modificato niente al di fuori della mia zona, che ovviamente conosco bene. Il mio comunque era un discorso generale...ci sono zone dove non manca niente e tutto è mappato con i tag giusti, altre che paiono deserti, altre mappate acdc...:omertà:

Ovviamente il livello di copertura riflette la frequentazione del territorio ed anche la presenza di mappatori in zona

Non a caso queste aree pochissimo coperte coincidono, guarda caso, con territori dei quali non esiste cartografia turistica, appunto perchè poco frequentate e quindi non interessanti dal punto di vista commerciale. Insomma posti dove la cartina del Cangia non può essere usata perchè non c'è ;-)

Ad ogni modo le nostre opinioni non sono in grado di cambiare la realtà, che è appunto che OSM esiste ed è adoperata da un gran numero di biker.

E quindi, per tornare sul pezzo, la questione è se mappare il RTC (magari nel modo migliore possibile) oppure no...:prost:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Tantio di questi dettaglio ci sono anche su OSM. Con la differenza che se ci sono vuol dire che qualcuno li ha rilevati, se sono sulle CTR... chissà se ci sono davvero.



E dimmi, i sentieri della Roveta appaiono, sulla ottima Kompass Firenze-Chianti? ;-)



Non l'ha cancellata "un bischero qualunque" ma un bischero che ha letto i post precedenti :spetteguless: insomma uno riconducibile in qualche modo al RTC.
Non è che c'è gente che si diverte a cancellare i sentieri tanto così per fare...


Oh Nicola se tu voi aver ragione dillo la ti si da porcaccia miseria ma non mi dire che OSM vale come cartografia le CTR, sennò qui l'è arrampicarsi sugli specchi.
Un c'è un kazzo, case, cesse parafuoco, limitare del bosco, coltivazioni, la toponomastica . . . . . . ma tanto un serve i nomi di fantasia ai sentieri oggi sono un "must". :smile:

28a16co.jpg
[/IMG]

Poi che sia ottima perché su di una base ci si aggiunge il "trovato" questo come ti ho già detto è innegabile.
I sentieri della Roveta sono illegali :smile:non ci devono essere.

La Kompass è ottima non vederla solo dalla tua parte perché ci sono una miriade di sentieri e mulattiere segnate anche piuttosto remote che su OSM non ci sono e non ci saranno finché nessuno ci passa.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
E quindi, per tornare sul pezzo, la questione è se mappare il RTC (magari nel modo migliore possibile) oppure no...:prost:

Io te l'ho scritto in un post precedente, mapperei tutto per bene aggiungendo anche SuLeVa, Borro Soglia e Cave che mi pare manchino però ci scriverei anche il nome del sentiero (ho visto c'è scritto a qualcuno) e a seguire tra parentesi RTC.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io te l'ho scritto in un post precedente, mapperei tutto per bene aggiungendo anche SuLeVa, Borro Soglia e Cave che mi pare manchino però ci scriverei anche il nome del sentiero (ho visto c'è scritto a qualcuno) e a seguire tra parentesi RTC.


Giusto... Anch'io ci metterei tutto tanto ormai è inevitabile, vedi strava anche lì metà ci sono
Se invece verranno cancellati vorrà dire dovró usare il vecchio telefono dove avevo scaricato le mappe e ancora c'erano
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oh Nicola se tu voi aver ragione dillo...
Infatti, vedo che sulla CTR il sentiero sotto al lago è indicato... ma tanto l'importante è sapere dove sono i tetti delle case ed i muretti, ai biker interessano quelli :rosik:

Ad ogni modo le CTR si possono tranquillamente usare sui gps cartografici come sfondo o come mappa (ovviamente non vettoriale). Ora come la mettiamo? ;-)


Tutto questo comunque qua è OT e soprattutto a chi il GPS non ce l'ha interessa poco o punto. Alle migliaia che ce l'hanno i sentieri in RTC farebbero comodo, a meno che i gestori del RTC preferiscano altrimenti. Questo sarebbe interessante sapere :prost:
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito
Io te l'ho scritto in un post precedente, mapperei tutto per bene aggiungendo anche SuLeVa, Borro Soglia e Cave che mi pare manchino però ci scriverei anche il nome del sentiero (ho visto c'è scritto a qualcuno) e a seguire tra parentesi RTC.

Tutto questo comunque qua è OT e soprattutto a chi il GPS non ce l'ha interessa poco o punto. Alle migliaia che ce l'hanno i sentieri in RTC farebbero comodo, a meno che i gestori del RTC preferiscano altrimenti. Questo sarebbe interessante sapere :prost:

Sono d'accordo anch'io alla mappatura se ben fatta e come suggerisce il Cangia con il suffisso RTC
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo