Idea malsana o si può fare???

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao a tutti, sono un principiante e quindi quando mi viene in mente qualcosa di strano vengo qui a farmi mandare a c----e...
Oggi ho cambiato l'attacco manubrio con uno più corto e più angolato perchè volevo una postura più alta e nel rimontare il tutto mi sono fatto questa domanda..... ma se i distanziali invece che metterli sopra il canotto li mettessi sotto? Quello che cambia sarebbe una maggior altezza del telaio all'anteriore e un maggior angolo della forcella verso l'anteriore.
A livello meccanico (visto che avete smontato più bici di me) si può fare?
Perchè se non vado a rovinare nessun componente io ci provo anche.
Ciao e grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti, sono un principiante e quindi quando mi viene in mente qualcosa di strano vengo qui a farmi mandare a c----e...
Oggi ho cambiato l'attacco manubrio con uno più corto e più angolato perchè volevo una postura più alta e nel rimontare il tutto mi sono fatto questa domanda..... ma se i distanziali invece che metterli sopra il canotto li mettessi sotto? Quello che cambia sarebbe una maggior altezza del telaio all'anteriore e un maggior angolo della forcella verso l'anteriore.
A livello meccanico (visto che avete smontato più bici di me) si può fare?
Perchè se non vado a rovinare nessun componente io ci provo anche.
Ciao e grazie.

I distanziali devono stare SOPRA alla serie sterzo, poco importa se tra quest'ultima e l'attacco manubrio o sopra all'attacco. Non è possibile metterli sotto alla serie sterzo.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Secondo me non sono non è possibile (alla base della forca ci va montata a pressione la boccola conica sulla quale gira la serie sterzo) ma, anche possibile non sarebbe consigliabile).
Il manubrio lo puoi alzare a piacimento, ma se alzi "da sotto", modifichi tutta la geometria della bici. Io, quando ero ancora più sprovveduto di adesso, ho montato una forca ammortizzata su di una rigida, con il risultato che il "muso" si è alzato di circa 5 cm.
Adesso, se non sto attento, è inguidabile.
Ciao
TT:
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
OK non si può fare, quindi l'unico modo di alzare il manubrio è aggiungendo i distanziali sotto l'attacco, ma se il tubo risulta a matà dell'attacco è sicuro? e per non avere gioco come devo fare?
GRAZIE.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
no, non puoi aggiungere distanziali oltre a quelli che già ci sono, il tubo cannotto è stato tagliato a misura per quelli, devono sempre rimanete tassativamente 2/3 mm tra la fine dal cannotto e l'ultimo distanziale (se messo sopra) o la pipa manubrio (se messi sotto). Insomma devi giocare con quelli che hai...

ecco uno schema esemplificativo:
instkp0.jpg

chiaramente i distanziali che ora sono sotto possono andare anche sopra...
(ps: le misure non sono indicative in questo schema, l'ho trovato in rete, ci possono andare anche + spessori sotto e sopra se il cannotto è a misura giusta...)

oink o-o
 

liam

Biker superis
27/11/06
363
0
0
34
cantù (CO)
Visita sito
I distanziali puoi metterli a piacimento (il mio attacco ne ha due sopra e due sotto) basta che siano sopra la serie sterzo.Per evitare giochi devi smollare la vite che fa "da tappo" alla serie sterzo e le viti dell' attacco manubrio (solo quelle che avvolgono il canotto della forcella) e per prima riavvitare bene la vite-tappo (ma non tantissimo), allineare perfettamente l'attacco con la ruota e poi avvitare le viti dell'attacco.....TADà !!!!!! ecco fatto !!!!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
per regolare il gioco della serie sterzo esiste una procedura, non basta stringere la vite a raglio... bisogna anche controllare che lo sterzo giri regolare, senza essere frenato e senza giochi, per fare questo una volta tirato il ragnetto, si mette la ruota contro un muro (ad esempio) e si spinge e si tira il telaio avanti e indietro con due/tre dita sulla serie sterzo (parte alta) per sentire che non ci siano giochi, poi si alza la ruota e si controlla che giri bene senza impedimenti, alla fine se tutto è a posto si stringono anche le viti della serie sterzo e via a pedalare!

oink o-o
 

ticiotix

Biker ciceronis
I distanziali puoi metterli a piacimento (il mio attacco ne ha due sopra e due sotto) basta che siano sopra la serie sterzo.Per evitare giochi devi smollare la vite che fa "da tappo" alla serie sterzo e le viti dell' attacco manubrio (solo quelle che avvolgono il canotto della forcella) e per prima riavvitare bene la vite-tappo (ma non tantissimo), allineare perfettamente l'attacco con la ruota e poi avvitare le viti dell'attacco.....TADà !!!!!! ecco fatto !!!!!

@liam Non ho capito una cosa: appurato che i distanziali non vanno mai sotto la Serie Sterzo, il fatto che tu ne abbia due sopra e due sotto, significa che ne hai un paio fra attacco manubrio e tappo?
E a che servono i due sopra? Forse chi ti ha assemblato la bici, nel dubbio su quali potessero essere le necessità del futuro ciclista, ha pensato bene di tenere il canNotto della forcella più lungo e permetterti di passare da quattro sopra a quattro sotto (in ogni possibile combinazione...)
E chissà quanto è lunga la vite del ragno... ?
@bobbyes20000: molto bello il disegno... solo, IMHO, sarebbe educativo aggiungere le viti dell'attacco manubrio, a 90° rispetto il canNotto. Così sembra che tutto sia dovuto al tappo .... mettici la tua manina di MACcarolo prufesciunal.... :celopiùg:
A preeeesto.
TT:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
E a che servono i due sopra? Forse chi ti ha assemblato la bici, nel dubbio su quali potessero essere le necessità del futuro ciclista, ha pensato bene di tenere il canNotto della forcella più lungo e permetterti di passare da quattro sopra a quattro sotto (in ogni possibile combinazione...)
E chissà quanto è lunga la vite del ragno... ?

spesso le forcelle si lasciano lunghe per eventuali rivendite, vist oche non si sa su che bici andrà a finire, così' non ti tagli via tanti potenziali acquirenti... uno o due spessori sopra anche se bruttini da vedere, non comportano problemi di sorta...
La vite del ragnetto in ogni caso resta la stessa, il ragno non va affondato mai troppo e in quel caso, nonostante i distanziali non cambia niente, lo si mette comunque a circa 3/4 max 5 centimetri dentro il cannotto...

oink o-o
 

ticiotix

Biker ciceronis
La vite del ragnetto in ogni caso resta la stessa, il ragno non va affondato mai troppo e in quel caso, nonostante i distanziali non cambia niente, lo si mette comunque a circa 3/4 max 5 centimetri dentro il cannotto...
Oink o-o
... sento come una puzzettina... mi sa che ho pestato una m**da...
Spostando i distanziali sopra o sotto la distanza tappo-ragno non cambia.
(le scuse sono OT ???)
Ciao.
TT:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo