Iceland Divide. Discutiamone!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Cari amici,

ispirato, nuovamente, dai bellissimi racconti di viaggio di Montanus, insieme a mio fratello mi accingo a percorrere l'Iceland Divide nella seconda metà di agosto.


Per noi sarebbe la seconda volta in Islanda, ma la prima in MTB.

Volevamo confrontarci con voi (e chissà, magari anche con i Montanus) in merito all'attrezzatura/ricambi da portare.

Premessa:
partiamo con una GIANT TRANCE X 29 2 (borsa da sella + borsa da manubrio + zaino da 40lt) ed una BOMBTRACK BEYOND (rack posteriore con borse laterali + borsa da manubrio + zaino da 40lt).

I nostri dubbi:
1)vi sentireste tranquilli a portare solo il kit di riparazione per tubeless (vermicelli)? oppure portereste anche delle camere d'aria?
2)vale la pena portarsi un copertone di ricambio a testa? in considerazione delle rocce laviche taglienti...
3)vi portereste dei perni ruota di scorta?
4)vi portereste forcellini del cambio di scorta?
5)vi portereste una catena di scorta?


Grossomodo i dubbi sono questi.
Sentitevi liberi di fare osservazioni/critiche/consigli!

Grazie!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Che invidiaaaaaaa...ci sono stato 2 volte in Islanda e ci tornerò, quanto prima, in inverno...
Scusa la curiosità, sarebbe? Traversata Sud Nord?
Io tolto il forcellino porterei un pezzo di tutto, a favore magari di un capo di abbigliamento in più...
 

Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Che invidiaaaaaaa...ci sono stato 2 volte in Islanda e ci tornerò, quanto prima, in inverno...
Scusa la curiosità, sarebbe? Traversata Sud Nord?
Io tolto il forcellino porterei un pezzo di tutto, a favore magari di un capo di abbigliamento in più...
Traversata Nord-sud!



Intendi che dei ricambi elencati porteresti tutto, ma in "singola copia"?
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Traversata Nord-sud!



Intendi che dei ricambi elencati porteresti tutto, ma in "singola copia"?
Si, ma io li ho percorsi solo a piedi quei percorsi (le mitiche strade F), il direttore sembra più sul pezzo...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Le camere d'aria le porterei assolutamente (tranne al bike park le porto sempre), i forcellini forse, il resto no. Però potete portare qualcosa per riparare i copertoni e la catena (una toppa e un paio di maglie ad esempio) e partire con materiale in condizioni perfette. Per quanto riguarda i perni ruota, a parte un paio di perni Specialized rigorosamente fuori standard, non ho mai conosciuto nessuno che li abbia rotti.
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
camera di sicuro,
kit di riparazione, pure
copertone si e no, non so... cmq, un copertone non e' un ingombro proibitivo, quindi si.
perno no, se rompi quello probabilmente la bici avra' bisogno anche di altro quindi non ha senso
forcellino si
falsa maglia si, catena no

portati OLIO, TAAAANTO OLIO... quando ci sono stato io ricordo che quella dannata polvere nera si infilava dappertutto: ne ho trovata nel mio zaino per mesi, nonostante l'avessi lavato piu' volte... abrasiva e dura come i diamanti... e poi perche' piove ogni 2h...
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
io sono stato due volte in Islanda... dipende cosa vuoi fare e dove vuoi andare.. se pensi di rimanere sulla ring road , portati il minimo necessario...

se invece pensi di inoltrarti all'interno e stare giorni su sterrati devi essere preparato ad ogni evenienza..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie a tutti per le risposte.

Trattasi di 9-11 giorni di traversata Nord-sud, in autonomia.

Qui il percorso https://bikepacking.com/routes/iceland-divide/

singletrack 0%, come ti avevo detto. Dislivello poco se distribuito su 9 giorni (500 metri al giorno).
La vera difficoltà è il vento contrario e la pioggia/neve, soprattutto partendo così tardi come metà agosto.
Se ti becchi il vento a favore lo chiudi in 3 giorni. Noi abbiamo avuto fortuna e andavamo come dei razzi. Ad un certo punto abbiamo incontrato un austriaco che ci veniva incontro a velocità lumachesche, su un tratto in piano, e congelato. Aveva il vento contro.
 

Classifica mensile dislivello positivo