Ibrida scorrevole ed economica

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

zawardo

Biker novus
8/8/11
6
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo come noterete dal numerino dei post di fianco al nick :)

Prima di postare ho letto molto del forum e in base a quel che ho letto sono andato a toccare con mano:D

Io vorrei cambiare (o meglio affiancare) ad una mtb da supermercato di una decina d'anni (120.000 lire) qualcosa di un po' più performante per fare magari qualche gita (la mia mtb è un chiodo assurdo e ha un telaio molto piccolo per me, oltre al fatto che i materiali, già pessimi di suo, sentono gli anni, però per la città va bene dato non è che attiri i ladri come mosche). Leggendo qua mi ero appuntato la b twin 7 e la riverside 5, oggi ero in giro x cercare scaffalature di metallo e sono riuscito a passare da 2 decathlon che son sempre vicini a posti tipo brico e castorama. Il primo era piccolo e non aveva un granchè (solo una b twin 5), il secondo aveva un bell'assortimento ed è uno dei + grossi quindi ho potuto provare un po' meglio. Prima cosa il peso che temevo molto, leggendo i mille post che ho letto in questi giorni, non mi è parso un problema, non mi pareva terribilmente pesante, ma le dolenti note sono arrivate poco dopo.
La btwin L (non l'ho trovato scritto ma aveva cerchi da 28, indi...) ha un telaio molto piccolo per me (non sono assolutamente un gigante, sono 1.84) una volta salito mi pareva di stare sulla olandese di mia mamma...
mi pareva tutta floscia tra ammortizzatori che non ho mai avuto e sopratutto mancanza di una canna in messo alle gambe (ehi non pensate male!! :) ). Davvero mi pareva la bici di una anziana signora... non riuscivo neanche ad andare dritto senza fare tante microcorrezioni...
La cosa che mi ha entusiasmato era la sella, davvero un divano, me ne sono innamorato di quella

Ho quindi provato la riverside, c'era un xl che faceva bella scena di se, l'ho inforcata ma anche qua sono rimasto molto deluso... sarà il manubrio curvo, ma proprio non mi trovo, mi sembra di stare in posizione scorretta e anche qua la bici fa fatica ad andare dritta senza correzioni che sembro un bimbo di un popolo primitivo che non ha mai visto una bici:P

Sono tornato a casa molto deluso, era qualche giorno che mi facevo viaggi mentali sul comprare una bella bici con cui fare qualche giretto da 30-40km senza sputare i polmoni e svitarmi le rotule, ma dopo aver provato queste 2 bici (per quello che si può in un negozio simile, certo poterci fare un paio di km in strada sarebbe ben altro test) non so + cosa pensare...

Ho dato un occhiata alla rr 5.3 di cui ho letto bene qua, ma non era proprio quello che avevo in mente (non devo fare offroad, vorrei giusto avere una bici che non buca a guardarla storta, quindi niente corsa) ruote da 26 e telaio non tanto grosso (del resto va bene x quello x cui è pensata immagino).

Ho letto bene della bianchi spillo e proverò a vedere se trovo un negozio con l'esposizione, certo ero partito con l'idea della biammortizzata comoda per stare 3-4 ore in sella senza anchilosarmi, e la spillo non credo sia l'emblema di questo tipo di comodità, anche se ho letto che ha una bella socrrevolezza (mi piacerebbe tenere i 30 ora senza affaticarmi a morte e spremere troppo le ginocchia, che non sono messe troppo bene).

Cosa ne dite? sbaglio io ad aspettarmi cose impossibili o strane? dovrei fare altre prove guardando cose diverse? mi tengo la mtb marciona e ci metto la sella della btwin 7 che costa + della mia bici (staccondola ongi volta che la lego in strada :P)? :D
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.924
73
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
premesso che io odio le ibride,perche non sono ne carne ne pesce.detto questo come accennato dal amico Jaco dipende dal tuo budget di spesa.
Dici di non fare off road,questo però non pregiudica l' acquisto di una mtb,ad esempio la rr5.3 con montate gomme slick,bici ben allestita,economica,e con ruotine stradali vai tranquillo sul asfalto senza rischiare l infarto,confortevole perchè la forcella è ammortizzata,ridotto rischio di foratura perchè anche se montata con gomme slick sono sicuramente piu robuste di quelle montate sulle ibride che solitamente è un copertoncino da bdc.
la biammortizzata è più confortevole si,ma se non ha il blocco della sospensione posteriore(e qui i prezzi lievitano) allora si che rischi l infarto e il mal di mare causato dal bobbing(continuo oscillamento del carro),questo su sterrati,su asfalto secondo me diventa un agonia....
 

R0b1

Biker novus
4/1/11
32
0
0
Bologna
Visita sito
Allora, io possiedo una ibrida e una mtb decente, ti riporto la mia esperienza.
Prima bici una bianchi camaleonte 1, ottimo telaio ma montaggio a livello di gruppo a mio parere scadente, alla fine cmq il suo dovere lo fa molto onestamente.

Con una ibrida del genere, copertoncino largo tipo 700x32 come quelli della mia di serie ci vai su strade bianche o su strada asfaltata con grandissima tranquillità. Io con la mia ho fatto anche percorsi da mtb vera con tanta cautela. Le ibride ammortizzate sinceramente non le capisco, ti porti in giro peso in più per una forcella orrida, meglio non averla insomma!

Da quando ho preso la mtb, la mia camaleonte è stata upgradata stradalizzandola sempre di più...in pratica adesso le manca la curva per essere una bdc :-). Ha un gruppo da strada con la compact, ruote shimano rs-10 e copertoncini 700x23. I V-brake sono rimasti li...ho intenzione di farmi una coppia di ruote per strade bianche. L'attacco manubrio regolabile di serie mi consente di viaggiare comodo su strada, e a dire il vero la posizione con il flat bar tipo mtb a me piace tanto, di più rispetto alla curva da corsa.

Le ruote da 26", per fare asfalto e qualche strada bianca o gita, secondo me non hanno senso. Così come non ha senso usare forcelle ammortizzate particolari...a 20 km/h con una buona padronanza del mezzo, puoi fare qualsiasi strada con una bici completamente rigida.
 

zawardo

Biker novus
8/8/11
6
0
0
Milano
Visita sito
rieccomi (sono stato via 4gg), grazie a tutti per le risposte.
Rispondo amia volta in ordine misto: la rr 5.3 non la trovo adatta a me (non ho nulla da ridire sulla bici, ma monta ruote da 26... sarà pure robustissima, ma non è una cosa che a me serva).
L'ammortizzazione (sia anteriore che doppia) io non l'ho mai avuta, e non ne avevo mai sentito il bisogno, leggendo in questi giorni però pareva essere una cosa quasi indispensabile al giorno d'oggi (e leggendo voi comprendo non è per niente così).
Il budget sarebbe sui 250-300 (oddio dopo la seconda manovra in un mese e l'ultima riunione condominiale, motivo x cui sono stato via 4gg, il budget sarebbe 0...:P), prendere l'usato era a mia idea iniziale, ma sempre leggendo in giro mi pare di capire che per un non esperto (quale sono) i rischi siano concreti. Oltretutto il nuovo lo metterei parzialmente a costo, dato che la bici la userei anche per andare al lavoro (non sempre ma quando devo andare a oltre 5km di distanza, con i piedi ci metto troppo), quindi diciamo che possiamo togliere un 20% dal prezzo di vendita, se la faccio pulita e un 35% se la metto come bene sturmentale completa (è un marcione, ma visto come mi girano i maroni negli ultimi giorni di manovre, potrei pure farlo...).

Detto tutto questo direi che cercherò di provare una ibrida da 28 non ammortizzata (così stiamo anche sugli 11kg) su quel prezzo... avete consigli oltre alla bianchi? (eventualmente anche consigli sull'usato son bene accetti, resta inteso che il risparmo deve essere consistente, almeno il 45% sul nuovo).

Ultima cosa, visto sono andato in fissa sulla sella a gel del decathlon: me la sconsigliate per qualche motivo o è un buon acquisto? (non farò nessuno sport aggressivo vi ricordo:D)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...

Ultima cosa, visto sono andato in fissa sulla sella a gel del decathlon: me la sconsigliate per qualche motivo o è un buon acquisto?
quale sarebbe la sella a gel del Decathlon?
Se intendi il coprisella, pessimo acquisto (e non solo quello di Decathlon, parlo di tutti in generale). La bici deve essere di taglia giusta, la sella deve essere adeguata alla larghezza delle proprie ossa ischiatiche (e adatta al proprio popò), l'assetto ed in particolare la propia distribuzione dei pesi ant/post pure and last but not least addominali e lombari in gran forma.

Per la bici se devi usarla su asfalto prova a dare un'occhiata alla serie forma della Decathlon (http://www.decathlon.it/bici-forma-bici-da-corsa.html). Forma 1 e 2 dovrebbero rientrare nel budget.

Tieni conto che postura eretta (bici da passeggio) e sella morbida (potresti avere problemi se "tutto" poggia e non solo le ischiatiche) non è un toccasana. La posizione che crea un arco dorsale è la migliore oltre che per pedalare anche per scaricare correttamente le sollecitazioni sulla schiena.
 

zawardo

Biker novus
8/8/11
6
0
0
Milano
Visita sito
Grazie della risposta, allora la sella è questa:
http://www.btwincycle.com/products-pictures/400/asset_15089073.jpg

sta di serie sulla b'twin 7, ma la vendono anche separata (39 euro, quindi non è regalata). Come detto l'ho provata sulla btwin e mi ha entusiasmato...

La larghezza è senz'altro doppia rispetto a una da corsa o una mtb, però vorrei andare in giro rilassato senza avere sempre peso sui pedali, e così facendo dopo un po' mi viene male alle chiappe:P

Come postura io ho sempre tenuto un 50% del peso sul manubrio, non ho grossi problemi ma se queste ibride sono (un po') + erette non mi dispiace (+ che altro x il collo), anche se di certo x la schiena è + sano scaricare il + possibile sulle braccia.

Le forma le avevo intraviste, ma non voglio una bici da corsa o simil corsa, ne avevo una 15 anni fa ed era un continuo bucare in città, vorrei una cosa il + scorrevole possibile, ma un minimo robusta (non devo farci downhill, ma in città per terra su asflato trovi di tutto), e col portapacchi e parafanghi (come detto capita che ci vada davvero al lavoro, non lo dico solo all'agenzia delle entrate:P).

Ho visto che sa milano c'è uno showroom bianchi, solo che è dall'altra parte della città e mi è un po' complicato andarci apposta (quando sono aperti loro io lavoro e non posso farci un salto creandomi un buco vista la lontananza), cmq prima o poi organizzo una visita:P

Oggi ho dato un'occhiata ai 2 siti di annunci + famosi (non so se sia spam nominarli, ma sono davvero famosi, quindi potete immaginarli tutti), ma non ho trovato davvero nulla di interessante a milano e provincia.

Altra cosa, se la bianchi mi piacesse dopo averla provata avrei pensato di prenderla online che costerà sicuro molto men; è una bella idea o molto stupida?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Senti Zaw...ti do un consiglio. Con i soldi che hai un' ibrida come si deve non la compri neanche se piangi. Come ti hanno già detto lascia perdere quelle con la forcella, fan cagare.
Detto questo il modello a cui, secondo me, ti devi riferire é la Specialized Sirrus che é una bici da trekking orientata alla strada. Ha la forcella rigida e i Vbrake, quindi ci passa anche una gomma da 32 forse 34 e, se vuoi, ci fai fuoristrada alla bisogna.
Ne ho visto un modello che costa 468, quindi é fuori budget...oppure ti vendi un rene e sei a posto.
Se vuoi risparmiare, e hai pazienza, il mio consiglio é quello di trovare una bici da corsa usata non troppo fighetta (alla quale monti dei copertoni da 25 mm), che quei rimbambiti degli stradisti (malati di gas) te la tirano dietro. Se il manubrio da corsa ti fa proprio schifo monti un flat con due comandi Deore e stai tranquillo che di giri ne fai a volontà.
Un consiglio se scegli questa soluzione: Non gettare il manubrio da corsa perché se provi a farti un bel giro e poi ti viene la malattia son tutti ceci tuoi. Io lo chiamo il punto di non ritorno. Sappi che se hai a disposizione un bel terreno, con la BDC non ce n'è per nessuno.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Grazie della risposta, allora la sella è questa:
http://www.btwincycle.com/products-pictures/400/asset_15089073.jpg

sta di serie sulla b'twin 7, ma la vendono anche separata (39 euro, quindi non è regalata). Come detto l'ho provata sulla btwin e mi ha entusiasmato...

La larghezza è senz'altro doppia rispetto a una da corsa o una mtb, però vorrei andare in giro rilassato senza avere sempre peso sui pedali, e così facendo dopo un po' mi viene male alle chiappe:P

Come postura io ho sempre tenuto un 50% del peso sul manubrio, non ho grossi problemi ma se queste ibride sono (un po') + erette non mi dispiace (+ che altro x il collo), anche se di certo x la schiena è + sano scaricare il + possibile sulle braccia.

Le forma le avevo intraviste, ma non voglio una bici da corsa o simil corsa, ne avevo una 15 anni fa ed era un continuo bucare in città, vorrei una cosa il + scorrevole possibile, ma un minimo robusta (non devo farci downhill, ma in città per terra su asflato trovi di tutto), e col portapacchi e parafanghi (come detto capita che ci vada davvero al lavoro, non lo dico solo all'agenzia delle entrate:P).

Ho visto che sa milano c'è uno showroom bianchi, solo che è dall'altra parte della città e mi è un po' complicato andarci apposta (quando sono aperti loro io lavoro e non posso farci un salto creandomi un buco vista la lontananza), cmq prima o poi organizzo una visita:P

Oggi ho dato un'occhiata ai 2 siti di annunci + famosi (non so se sia spam nominarli, ma sono davvero famosi, quindi potete immaginarli tutti), ma non ho trovato davvero nulla di interessante a milano e provincia.

Altra cosa, se la bianchi mi piacesse dopo averla provata avrei pensato di prenderla online che costerà sicuro molto men; è una bella idea o molto stupida?
Sella morbida non significa sella comoda (la sella morbida esercita pressione dovunque e non è bene. Poi ognuno fa quello che crede.

Detto ciò la bici per te ce l'ho. Guardati le Focus serie Urban, la Planet 26 o la 28. E pure il listino prezzi (considera uno sconto del 25% c.ca). Con il tuo budget però non ci siamo.

Potrei anche consigliarti qualcosa meno MTB e più "bdc oriented" per esempio proprio una Bianchi, una della serie Camaleonte che a seconda delle coperture può essere più da corsa o più da ciclocross (e non buchi tanto di più di una MTB). Ma anche qui col prezzo siamo intorno ai 1000 euro (parlo di un modello intermedio non di quello entry level).
 

zawardo

Biker novus
8/8/11
6
0
0
Milano
Visita sito
bella la camaleonte, dalle foto mi piace. Le + sfigate stanno sui 500 euro però...
E' un po' tanto, diciamo non è totalmente infattibile, ma sicuro ci devo pensare bene, di certo è una cosa da vedere x quando vado allo showroom bianchi. E ci devo anche aggiungere parafanghi e portapacchi....

La urban dalle foto pure pare molto figa, ma mi pare davvero inutilmente fighetta (x me) ho notato i freni a disco, la catena ecc... niente da dire, ma soldi inutili x il mio uso (e i prezzi sono davvero oltre le mie possibilità).

Mi faccio un giro anche sul mercatino delle bdc, ma non sono molto orientato alla cosa...

Per quantop riguarda la sirrus, mi piace poco esteticamente...
Ho visto la foto della cannondale tesoro che pareva carina... poi ho visto il prezzo:P

Ho trovato questa (spero che mettere link non sia vietato, nel caso cazziatemi con comprensione:P) http://www.worldbike.it/ita/dettaglio_offerta.asp?id=4745

Credo sia un modello vecchio ,ma ne leggo bene e pare di una fascia di prezzo originale) ben + elevata di quell odi vendita dal link.

Che ne dite?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ho notato i freni a disco, la catena ecc... niente da dire, ma soldi inutili x il mio uso (e i prezzi sono davvero oltre le mie possibilità).
Vedi posso essere d'accordo su tutto ma ai freni a disco non rinuncerei mai. La vedo una delle cose più innovative del settore insieme alle sospensioni ad aria (per il resto non è che la mia bici di venti anni fa fosse molto diversa). Io sinceramente prenderei sempre una MTB, magari con una doppia (meno peso) con gomme slick stradali per uso cittadino. Uno dei motivi sono i freni a disco che in un paio di volte mi hanno salvato la pelle (e qui il prezzo daglielo tu!). Se non ricordo male la RR5.3 è predisposta come attacco per un portapacchi che in città può essere utile (ma anche senza uno zaino risolve...).

Non trascurerei la possibilità di farmi assemblare la bike dal negoziante partendo da un telaio (da MTB) in alluminio, forcella rigida, cerchi e gomme stradali, parafanghi in plastica, freni a disco naturalmente! Ancora una volta però la spesa è fuori dalle tue intenzioni però sono soldi spesi nella direzione che vuoi seguire e secondo me è sono ben spesi.

In allegato la mia in doppia veste, normale e con i cerchi da 28" da strada (accessorio di serie sulla RR8XC del 2009). Così per farti un'idea...

Tu potresti mettere i cerchi da 28" oppure quelli da 26" con le gomme cittadine.
 

Allegati

  • user68106_pic57862_1290107907.jpg
    user68106_pic57862_1290107907.jpg
    34 KB · Visite: 25
  • user68106_pic65595_1296940037.jpg
    user68106_pic65595_1296940037.jpg
    35,7 KB · Visite: 20

zawardo

Biker novus
8/8/11
6
0
0
Milano
Visita sito
alla fine (dopo essere riandato 2 volte al decathlon nel frattempo) sono andato all'outlet bianchi.
Avevano alcune camaleonte e alcune spillo (e anche, ma poche, simili con nomi che ho scordato).
Le camaleonte mi piacevano molto, ma la + sfigata era 750 euro, le spillo da 55 ce ne erano solo 2 una rubino e una brillante (io avrei anche voluto qualcosa da 58, ma non c'era nulla almeno in prezzi a me accessibili). I cambi della rubino erano indecenti (non che sia abituato a figate, ma i cambi a manopola non li sopporto), quindi mi sono orientato sulla brillante.
Modello 2011 con un segnetto sulla vernice del telaio me lo han lasciato a 340 compreso il cambio del manubrio con uno dritto (ho provato anche a metterci dentro il cambio di sella con una a gel, vediamo quando ritiro e pago quanto riesco a trattare su sta cosa:P).
Avrei preferito un modello +vecchio e pagare meno, ma non c'era nulla:P
Diciamo non superprezzo ma il meglio che abbia visto in negozio fisico (e me la preparano e testano tutta, e se ho casini me la riattano bene e presumibilmente gratis per un bel po' di tempo).
C'erano anche bdc molto economiche (tipo 300 euro, ribassate del 40-50 e 60%), non top gamma, ma molto belline, di cui una in alluminio lucido non verniciato che davvero mi paiceva, ma come detto bdc non è praticabile x dove abito.
Sabato passo a ritirarla e vi saprò dire come mi trovo (son 2 settimane che mi faccio un 70km a settimana col mio catorcio.. quindi sicuro sarò felice:P)

Ah ultima cosa, colore c'era solo nero (con pezzi bianchi), non ci vado matto ma me lo faccio piacere (celeste bianchi ce ne era una a 100 euro d+... indi....).
 

zawardo

Biker novus
8/8/11
6
0
0
Milano
Visita sito
ho preso la bici e non è male. Però la postura è molto sbagliata, devo abbassare sensibilmente il manubrio (oltre a cambiargli l'inclinazione). E qua arrivano i problemi:
le viti sono serrate come non ho mai visto nulla di simile, con le mie brugole non ce la faccio, arrivo ad una torsione prossima alla rottura e le viti non girano (oddio ne gira una delle 2 che blocca il manubrio, ma non girano quelle + utili che sono altre 3).
Non so bene che fare... è una cosa stupida ma sono bloccato, la bianchi sta a 80km (40+40) e x smollare 3 viti non mi pare il caso...

Che dite, provo a passare da un ciclista qualunque a vedere se ce la fa e/o ha una chiave + decente e lunga (magari dinamometrica)?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo