ibrida o bici da corsa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lelebiker

Biker novus
12/3/12
2
0
0
rescaldina
Visita sito
Buonasera bikers.

Volevo sottoporvi il seguente quesito: con l'avvicinarsi della bella stagione volevo tornare ad andare al lavoro in bici. Sono poco meno di 60 km al giorno (58 per l'esattezza) quasi interamente piatti, e contavo di farlo per 3 volte la settimana circa, un po' per tenermi in forma, un po' perchè lo trovo molto più rilassante dei viaggi in treno.
L'anno scorso per un paio i mesi sono riuscito a mantenere questo ritmo in MTB, ma mettevo degli slick da 1.2 che poi cambiavo la domenica per andare a fare vera MTB. Quest anno sono passato ai tubeless e ho notato un netto aumento di scorrevolezza e reattività (anche i cerchi sono migliori).. Tuttavia il giochetto del cambio gomma non si può più fare. Pensavo dunque di procedere all'acquisto di un nuovo mezzo interamente dedicato all'asfalto che deve però avere queste caratteristiche:

- 60 km al giorno fatti in agilità (una volta arrivato devo lavorare e non devo puzzare come un caprone in ufficio) e risparmiare qualcosa sui tempi (attualmente l'andata di 29 km la percorro in 1h15...vorrei arrivare un po' prima)
- permettermi di portare uno zainetto con il computer tutti i giorni (so che è rischioso, ma mi è sempre andata bene :P)
- essere un mezzo che posso utilizzare anche nel week end quando esco da solo o con qualche corsaiolo (non estremo, escursionista direi) ma che mi faccia ampliare un pochino il raggio d'azione (mi piacerebbe fare uscite da 100-120 km)
- essere relativamente economico (700 euro massimo, anche usato), la mia priorità deve restare sulla MTB

A questo punto ho già sentito pareri diversi.. in tanti mi dicono di prendere una bici da corsa con manubrio dritto per via di una posizione più comoda, una rapportatura più simile alla MTB, un costo inferiore (ci sono delle Olmo anche a 600 euro).. altri invece mi dicono che con la bici da corsa i vantaggi sono molto di più.. ma si paga il tutto nella posizione più scomoda con il rischio di mal di collo

voi cosa ne pensate?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Visto che ti riproponi di arrivare a uscite di 100-120km ti consiglio una bici da corsa con manubrio da corsa. Magari impostando l'assetto con il manubrio non troppo basso e mettendo copertoncini da non meno di 25mm, se ci stanno anche 28mm che sono molto più comodi e altrettanto scorrevoli. Rapporti normali da bdc vanno bene.
Secondo me le bici ibride, con manubrio dritto, sono più scomode quando il tempo in sella aumenta, affaticano di più spalle e braccia. In mtb è diverso perchè i percorsi sono normalmente più vari e non si rimane per 5-6 ore nella stessa posizione come in bdc.
 

lelebiker

Biker novus
12/3/12
2
0
0
rescaldina
Visita sito
una bici da corsa è comoda anche con uno zaino sulle spalle? non so perchè ma mi da' l'idea di spaccarmi la schiena una posizione del genere.. soprattutto se poi devo lottare negli ultimi tratti con il traffico..
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
La fissa per 120km devi avere una gamba da paura, io arrivo ai 90 di pianura a malapena, e MUOIO letteralmente...è come farne 200 in bdc.

Per il tuo scopo di spostamenti, la cosa migliore è una singlespeed/fissa con manubrio bullhorn/corsa, e magari telaio in acciaio che è più comodo, ma non ci fai 120km. Quindi, bdc e via. Trovi bdc usate a meno di 600€, non sono il top ma scorrono smepr emeglio delle mtb coi tassellati...
Evita solo la roba montata troppo a cane tipo Acera, Tiagra, eccetera eccetera...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo