I vantaggi "fisici" di avere una forcella giustamente settata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Avere una forcella giustamente regolata aiuta la schiena( zona lombare nel mio caso) ad avere meno sollecitazioni ?? Oggi mi sono sparato 33km a ritmo veramente serrato,al 21° km avevo le braccia piuttosto idolenzite e adesso ho la zona lombare decisamente in fiamme. Purtroppo i manuali FRW/Manitou non si prodigano in spiegazioni sui settaggi :roll:.....

.....arrivera' 'sta full prima o poi....
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
per il discorso dell'indolenzimento è normale...scedere con una hardtail richiede moooolta più mobilità e elasticità del corpo rispetto ad una full per seguire e non spiacciacarsi sulle asperità del terreno come un sacco di patate!per il sito manitou:http://www.manitoumtb.com/...quì troverai tutto ciò che cerchi per i settaggi e i dati tecnici!Ricordati però che gran parte del lavoro lo fanno la posizione in sella e tutto il resto che riguarda la postura e la distribuzioen dei pesi in bici!ciaoooooooooO!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Avere una forcella giustamente regolata aiuta la schiena( zona lombare nel mio caso) ad avere meno sollecitazioni ?? Oggi mi sono sparato 33km a ritmo veramente serrato,al 21° km avevo le braccia piuttosto idolenzite e adesso ho la zona lombare decisamente in fiamme. Purtroppo i manuali FRW/Manitou non si prodigano in spiegazioni sui settaggi :roll:.....

.....arrivera' 'sta full prima o poi....


io ho una r7 super, e come pressione per il mio peso (70 kg) vario da 80 ad 90 psi.... con il rebound chiuso di pochissimo

se non ricordo male manitou consiglia il 60% del proprio peso in libre (proprio peso moltiplicato 0,45)
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
32
Vanzago (milano)
Visita sito
io non faccio xc ma giro in skatepark e dirt ma comunque se vai un po' sullo sconnesso la forca più morbida e il materiale del telaio aiutano molto....

però se devi fare gare o roba del genere le 2 cose di scontrano, alla fine una forcella perfetta non l'avrai mai!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
io non faccio xc ma giro in skatepark e dirt ma comunque se vai un po' sullo sconnesso la forca più morbida e il materiale del telaio aiutano molto....

però se devi fare gare o roba del genere le 2 cose di scontrano, alla fine una forcella perfetta non l'avrai mai!


..............ma hai visto anche quanti anni hai tu e quanti ne ho io ?????:hahaha::hahaha::hahaha:,credimi che per quanto sia io in perfetta forma fisica e piu' in forma di certi 20enni non ho certo i muscoli "elettrici" di un 17 enne che oltretutto fa attivita' fisica.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
al 21° km avevo le braccia piuttosto idolenzite e adesso ho la zona lombare decisamente in fiamme.

Avere una forca settata piu' morbida puo' senz'altro aiutare le braccia e le spalle, cosi' come la pressione delle gomme piu' bassa (compatibilmente col tuo peso e le coperture, naturalmente).
Per i fastidi alla zona lombare non credo che la causa possa essere la forcella, quanto hai di dislivello sella manubrio? Generalmente per scaricare la zona lombare si va ad aumentare quello, naturalmente pero' carichi ancora piu' le braccia.
Sei in perfetta forma fisica solo con gambe e fiato o fai qualcosa anche per il resto (addominali, lombari, spalle e braccia) tipo palestra o nuoto?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Avere una forca settata piu' morbida puo' senz'altro aiutare le braccia e le spalle, cosi' come la pressione delle gomme piu' bassa (compatibilmente col tuo peso e le coperture, naturalmente).
Per i fastidi alla zona lombare non credo che la causa possa essere la forcella, quanto hai di dislivello sella manubrio? Generalmente per scaricare la zona lombare si va ad aumentare quello, naturalmente pero' carichi ancora piu' le braccia.
Sei in perfetta forma fisica solo con gambe e fiato o fai qualcosa anche per il resto (addominali, lombari, spalle e braccia) tipo palestra o nuoto?

eh no,ho mollato un po' spalle e braccia in effetti...
 
K

Keronea

Ospite
Avere una forcella giustamente regolata aiuta la schiena( zona lombare nel mio caso) ad avere meno sollecitazioni ?? Oggi mi sono sparato 33km a ritmo veramente serrato,al 21° km avevo le braccia piuttosto idolenzite e adesso ho la zona lombare decisamente in fiamme. Purtroppo i manuali FRW/Manitou non si prodigano in spiegazioni sui settaggi :roll:.....

.....arrivera' 'sta full prima o poi....

Principalmente regola bene la sella ;-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Molto difficile che il funzionamento non ottimale della forka vada a ripercuotersi a livello lombare,a meno che tu non assuma una posizione così rigida da scaricare ciò che arriva sulle braccia su tutta la colonna,ma mi pare quantomeno improbabile.
Io sono molto più vecchio di te,molto scassato e molto scarso;uso ancora la front per giri brevi anche su discesa impegnativa,e per front non intendo una poltrona da xc in carbonio ma la DaBomb Molotov con Pike davanti.Un macigno(pesa più della full 140-160) cortissima che scappa da tutte le parti e rigidissima.Costringe ad un lavoro fisico non indifferente ma è sempre una valida palestra.
Studiati bene la posizione e prova a modificare un parametro alla volta:basta 1 cm di attacco manubrio,1 cm di rialzo del manubrio,pochi mm sulla sella in verticale e/o in orizzontale per far sparire il dolore lombare.Poi,che la forka funga in modo ottimale è sempre meglio.....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Putroppo non troverai mai nei "manuali tecnici delle componenti della bici" le soluzioni che invece troveresti in un buon (e adeguato) programma di allenamento. :-)

Al di là della corretta posizione in sella (condizione necessaria ma non sufficiente per non avere "dolori", ovviamente se non si hanno patologie), è l'allenamento inadeguato (e spesso assente) di parti spesso troppo trascurate (parte alta e bassa del tronco, addome, ed arti superiori) a rappresentare la peggiore minaccia.

Con un fisico adeguatamente preparato e sano, puoi avere anche la peggiore delle forke, ma non avvertirai fastidi.

Il tutto secondo il mio personale parere.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
in tema di forcelle vorrei porre un quesito, scusate se sembrerà banale:
a che serve una forcella super mega ultra tecnologica se si gira con pressioni della gomma anteriore sotto i 2 bar?
mi spiego: la gomma così sgonfia non vanifica gran parte del lavoro della forcella assorbendo lei ( la gomma ) gran parte delle asperità?
l' ideale per avere una forcella che lavori al 100% sarebbe una gmma molto gonfia, che demandi alla forcella tutto il lavoro di assorbimento degli ostacoli, giusto?
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
la gomma sgonfia migliora solo l'aderenza al terreno, aumentando l'impronta a terra del pneumatico
a bassa pressione il lavoro della spalla del pneumatico (che sicuramente ne pregiudica la durata) non può certo paragonarsi/sostituirsi a quello della forcella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo