I uscita dell'anno!

Bibo85

Biker ciceronis
Finalmente sono riuscito a fare la prima uscita seria di quest'anno! è stata fantastica, soprattutto grazie ai bikers più esperti che mi hanno dato un sacco di consigli soprattutto sulla postura migliore da adottare... e contando che ho preso la bicicletta ad ottobre e che quindi non avevo ancora potuto sfruttarla a pieno, sono stato davvero soddisfatto oggi...
Volevo tuttavia chiedervi un consiglio: tutti gli altri bikers montano al max delle gomma del 210... io invece monto delle 240 e ho fatto fatica come un cane a fare la salite... mi hanno chiesto se le avevo smontate da un John Deere le mie!!! Secondo voi, contanto che di discese non è che ce ne siano di lunghe e particolarmente divertenti quando vado via con loro, ma quando vado da solo ne ho parecchie, mi conviene comprarne di nuoeve più piccole??? Il problema è che non so se ci stanno sui cerchioni e tra un po' arriva l'estate e dovrei fare decisamente meno fatica quando inizia a fare secco... cosa dovrei fare???

Ah dimenticavo contando che è la prima uscita in assoluto che faccio, 50 km sono un buon giro??? Almeno ho una piccola idea se sono stato disastroso o no!

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito

Complimenti, come primo giro 50 km non sono niente male.o-o
Per la misura delle coperture non dici che tipo di bici hai, cioè se hai una front o una full da xc o marathon ti basta una gomma da 2.10, se hai una full più votata alla discesa può anche andar bene la 2.40, ma dalla tua descrizione dei percorsi che fai e dai compagni con cui esci mi sembra che la 2.10 faccia al tuo caso.

Reactions: Bibo85

Zlatan

Biker popularis
14/6/06
61
0
0
Romagnaland
Visita sito
ciao, direi che come prima uscita 50km in mtb son già tanti, quindi complimenti! io che fino a qualche mese fa correvo solo su strada i chilometraggi che facevo in dici da corsa me li son dimenticati da un pezzo...riguardo alle gomme, se come mi par di capire non fai un uso troppo estremo della mtb, direi che effettivamente gomme da 2.4 sono eccessive; io mi affiderei a delle gomme con sezione da 1.9 o 2.0, al massimo una 2.1, ma (consiglio mio) meglio all'anteriore

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se la tua bike monta di serie le 2.4 non è certo una front da gara!
A parte gli scherzi prova un paio di 2.1, magari scegli un modello con battistrada aggressivo per non snaturare troppo il carattere della bici (considera che nella sezione da 2.1 trovi anche alcune gomme da freeride).
Sulla mia full da XC monto qualche volta delle gomme da 2.1 ben artigliate, le Continental Navigator (anteriore) e Traction (posteriore) e ci vado dappertutto, percorsi FR compresi (naturalmente a velocità umane ed evitando i drop!).
Comunque con uno sguardo sui siti più forniti inizi a farti un'idea.....
Ah, complimenti per i 50 Km, niente male come prima uscita!
Ciao

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Sei un pò vago...hai ruote classiche con camera d'aria o tubeless? front o full?
In ogni caso con copertoni da 2.1 migliori ma non scendere sotto quella sezione specialmente sull'anteriore.
Complimenti per il kilometraggio, direi che hai una buona forma!

Bibo85

Biker ciceronis
la mia bike è una full che uso fondamentalmente per fare FR è per questo motivo che sono indeciso se cambiarli o no, anche perchè, come mi ha saggiamente, consigliato ADexu ho paura di snaturare troppo la bicicletta.
Inoltre mi ci staranno sui cerchioni che monto delle 2.10??

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
se hai fatto 50 km con una bici full da FR.. beh: complimentoni!!! certo molto dipende dal dislivello e dalla media che hai tenuto, ma a me sembra già un kilometraggio notevole. raramente vedo giri in mtb che si sviluppano su percorsi superiori ai 50 km...
bravo!!!

io passerei a dei copertoni un pò più sottili e, quindi, pedalabili se hai intenzione di mantenere queste medie!!! un 2.1 anche secondo me andrebbe benissimo...

xdiver

Biker novus
7/11/06
37
0
0
TRIESTE
Visita sito

Ammazza.... 50 km come prima uscita mi sembrano tanti:-? :-?
Complimenti.....

Ciao
Marco

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Come prima uscita 50 km non sono male, poi dipende anche se era quasi tutto asfalto o se c'era anche un bel pò di sterrato. Riguardo alle coperture, effettivamente dipende un pò dai giri che fai, una sezione da 2.40 è tanta se prevalgono le salite e le discese son pochine. In questo caso ti conviene mettere coperture da 2.1. A limite puoi provare a tenere solo sul davanti la 2.4 e mettere dietro una sezione più piccola.
Sulla mia full ormai uso da tempo coperture da 2.35 davanti e dietro, però i miei giri comprendono salite di dislivello variegato e discese altrettanto varie. Mi trovo molto bene.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo