I tubi freno vanno sostituiti dopo anni di utilizzo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
I tubi freno col tempo e con l'uso si deteriorano?

Ho da diversi anni (5 o 6) dei Saint sia all'anteriore che al posteriore, e con regolarità sostituisco l'olio in entrambi.
Noto però che l'olio ci mette molto meno tempo a sporcarsi rispetto a quando l'impianto era nuovo, e pensavo che i tubi freno devono essere soggetti ad un notevole stress, negli anni, a causa degli sbalzi di pressione e di temperatura dell'olio quando si frena, e magari il materiale stesso invecchia...

Sarà il caso di sostituire i tubi ogni tot anni?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I tubi freno col tempo e con l'uso si deteriorano?

Ho da diversi anni (5 o 6) dei Saint sia all'anteriore che al posteriore, e con regolarità sostituisco l'olio in entrambi.
Noto però che l'olio ci mette molto meno tempo a sporcarsi rispetto a quando l'impianto era nuovo, e pensavo che i tubi freno devono essere soggetti ad un notevole stress, negli anni, a causa degli sbalzi di pressione e di temperatura dell'olio quando si frena, e magari il materiale stesso invecchia...

Sarà il caso di sostituire i tubi ogni tot anni?
Chi può dirlo?
Magari male non fa e di sicuro dopo tot anni dello sporco ci sarà all interno dei tubi,se non sono deteriorati visivamente io non li cambierei
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tutto invecchia e si deteriore, ma con lo sporco i tubi sicuramente non centrano. Per me il rischio maggiore è che si creino microporosità e comincino a prendere aria o a perdere olio, ma te ne accorgi perchè ti tocca spurgare spesso o perchè vedi unto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tutto invecchia e si deteriore, ma con lo sporco i tubi sicuramente non centrano. Per me il rischio maggiore è che si creino microporosità e comincino a prendere aria o a perdere olio, ma te ne accorgi perchè ti tocca spurgare spesso o perchè vedi unto.
Quello ne dubito , hai presente come è fatto dentro un tubo???
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sarà un tema per le bici con guaine e condotti che passano per la serie sterzo, dove curve e sfregamenti possono creare danni e abrasioni non visibili.
 
  • Mi piace
Reactions: gemacht

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ma io più che altro pensavo ad invecchiamento del materiale dovuto ai cicli di rapido riscaldamento dell'olio contenuto. Centinaia e centinaia di volte in cui l'olio viene rapidamente portato ad alta temperatura non influirà sulle proprietà del materiale? Non potrebbe fargli perdere rigidezza?
Sarà una mia sensazione ma mi sembra di notare troppo spesso che il punto di contatto dei freni cambia durante una discesa. Anche con olio nuovo e freni appena spurgati.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma io più che altro pensavo ad invecchiamento del materiale dovuto ai cicli di rapido riscaldamento dell'olio contenuto. Centinaia e centinaia di volte in cui l'olio viene rapidamente portato ad alta temperatura non influirà sulle proprietà del materiale? Non potrebbe fargli perdere rigidezza?
Sarà una mia sensazione ma mi sembra di notare troppo spesso che il punto di contatto dei freni cambia durante una discesa. Anche con olio nuovo e freni appena spurgati.
Aggiungerei i cicli di carico e scarico meccanici a cui il tubo è sottoposto ad ogni frenata (aumento pressione impianto), è probabile che non porti a rotture da fatica, visto anche la costruzione dei tubi, ma una progressiva perdita di rigidità che si traduce in frenate meno pronte.
Sarebbe interessante che i costruttori pubblicassero i dati dei test che sicuramente conducano prima di mettere sul mercato un prodotto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La mia impressione è che, salvo maltrattamenti particolari, schiacciamenti, sfregamenti, ecc. cedano prima altre parti dell'impianto che i tubi.
Anzi ve la dico tutta, se non ci sono difetti di fabbrica probabilmente viene vecchio e superato l'impianto prima di sostituire qualsiasi tubo....
Però sono sicuro di aver letto di gente che aveva perdite dai tubi e li aveva dovuti sostituire.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Col tempo tutto perde funzionalità a causa dello stress da lavoro....cambiare i tubi può servire?...forse si, ma poi anche le guarnizioni pompante e pinza avranno deterioramento.,...quindi se hai dubbi...sostituire in toto e meglio.
Io per esperienza, metto a confronto i miei freni con quelli di mio fratello....bene, a causa di minor stress da parte di mio fratello (il lavoro nn gli permette di avere uscite per quantità e qualità come le mie)...i suoi freni sono dopo un anno sempre più pronti...decisi...precisi, dei miei...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non credo. Non posso escludere che possano guastarsi, ma non ho alcuna evidenza che vadano sostituiti periodicamente. Personalmente non li ho mai sostituiti, né sulle bici, né su auto e moto. Peraltro non ho mai visto una voce simile nel libretto manutenzione di alcun mezzo che ho avuto.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma se non li sostituisce nessuno nemmeno sugli autoveicoli (dove, si, è prevista la sostituzione ogni tot anni a meno che non siano in treccia metallica) figurati sulla bici...
e comunque 5 o 6 anni non sono molti, capirei dopo 15...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sostituiti quest'anno, dopo 6 anni di onorato servizio sulla MTB e fatto altrettanto sulla gravel, che dal 2015 aveva i suoi originali.

Alla fine li ho sostituiti perchè sfregando tra loro si erano segnati, zona manubrio. Poi tendono a diventare più rigidi rispetto a quando sono nuovi. Con quello che costano, perchè non cambiarli, mi son detto.

Credo comunque possano arrivare a fine vita impianto e/o bici senza troppi patemi d'animo. Vedo più facile parta qualche o-ring di pompante o pinze.
 

Classifica mensile dislivello positivo