• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I TENDICATENA???

rino78

Biker serius
sento parlare spesso di questi tendicatena, ho visto che ci sono molti negozi on-line che li vendono. Ma mi chiedo :?: a cosa servono , la loro importanza, quando si usano, sono utili a no far fuoriuscire la catena? e su che bici possono essere montate, cioe le guarniture devono essere diverse? non devono avere 3 corone? spiegatemi ste cose sono curioso . grazie a chi mi risponde.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
Per tendicatena a volte si intendono anche sistemi che ancorati al cambio tramite una molla mettono in tiro la catena e fanno in modo che essa sobbalzi di meno. Mentre i guidacatena sono montati sulla pedivella e servono a far si che la catena non esca dalle corone, esistono anche modelli che vanno con due corone come il BLACKSPIRE DEWLIE. :8):
 

rino78

Biker serius

io per esempio ho una sintesi rumba e porta 3 corone, se questi accessori mi possono aiutare ad evitare di far fuoriuscire la catena o di tenerla piu tesa, vorrei montarli, secondo voi se po fa?
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
Su tre corone la vedo dura e poi ricorda per quanto riguarda il BLACKSPIRE che comonque va su due corone , costa tipo 164$.
"Non credo che ce ne siano che vanno su tre di corone"
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
quello in foto è un po esasperato!!! i sistemi antiscatemento sono anche molto piu semplici e soprattutto ci sono anche quelli per la tripla!! tanti miei amici lo hanno adottato anche sulla tripla perche soprattutto nel freeride puo capitare che la catena scenda lo stesso. cmq se vuoi farti un idea vai sul sito www.pro-m.com
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
hombre certo che si che esistono e non costono neanche tanto. visita il negozio di 3raide www.free-ride.it e quarda i dmr. sulla rumba comunque se ti interessa un po di movimento e vuoi essere sicuro di non frullare a vuoto perche caduta la catena in discesa, cosa non difficile nel tuo modello, fatti con tubo gommato in anima ferro( lo trovi in tutte le ferramenta) con 2 fascette che lo prendono in due tagli superiori che praticherai in modo quando tiri le fascette da elettricista non strozzi la catena, il tutto praticamente a costo zero. molto treend o cool( che azzo vuol dire poi???) ciao e fammi sapere. :-?
 

Pippoz

Biker serius
BIG666 ha scritto:
esatto,una sola corona....solo Dh dipende,se vuoi fare una salita col 44 fai pure ma io non penso che siano in molti a voler soffrire :???: così

Beh...veramente è tutta l'estate che faccio le salite col 44 sulla biga da dual-xc-street, inutile negare che un paio di volte sono sceso dalla bici ma per poco. ...d'altra parte sulla bici da dh c'ho un 48!!
32?
Cos'è?Ma esiste?
Pippoz :-?
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
BIG666 ha scritto:
esatto,una sola corona....solo Dh dipende,se vuoi fare una salita col 44 fai pure ma io non penso che siano in molti a voler soffrire :???: così

due settimane fa ho fatto qualche km di salita (se lo sapevo stavo a casa) con una yeti dh9 da circa 20 kg, con il rapporto piu' agile 44x23, le mie ginocchia mi stanno maledicendo ancora adesso....
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
rino78 ha scritto:
infatti se e utile specie nelle discese per evitare il sobbalzo della catena, e la conseguente fuoriuscita vorrei montarla sulla mia bici la RUMBA che ha una tripla. Che ne pensate mi ci vuole?

in alcuni casi si puo' anche montare un deragliatore posteriore a gabbia media (cioe' piu' corta che lo standard), che da' una mano.
il tendicatena inferiore tipo dmr mi fa un po' strano... (non e' che mi varia la linea di catena?) e imho sui gradoni rischi di toccarlo...
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL

Grande nonno, io l'ho visto in un qualche forum da DH, ma non avevo il coraggio di scriverlo, tu si che sei Cool (???????).
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

scusa nonno, potresti postare qualche foto che siamo mooolto
interessati a questa trendy solution!!!

ma funziona anche con la doppia? o la catena
si storge troppo e non sta in linea??

grazie, ciauuuu
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il discorso è molto semplice:

il tendicatena serve solo su bici da dh ocn corone da 42-44-48 denti o su bici da dual col 32

il tendicatena su guarniture con doppia (tipo il dmr che va solo nella parte bassa) funzionano cosi cosi....e alla prima ollta su ostacolo alto che finisce male lo disintegri

il guidacatena (quindi solo superiore al posto del deragliatore) funziona solo con singola corona. se hai le gambe per fare tutto col 32 è ok.

una bici per essere polivalente deve avere almeno la doppia. singola corona va bene solo su bici Fr leggere o DH o Dual.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo