I Sentieri in Maddalena

trek3900

Biker popularis
4/4/10
71
0
0
Brescia
Visita sito
Buongiorno a tutti, la scorsa settimana ho fatto la mia prima uscita in Maddalena...
Sono partito da Roncadelle ed ho impiegato circa 2 ore e 5 min per arrivare in cima. Tot. 22Km e circa 600 mt di dislivello.
Per molti di voi sarà un tempo altissimo , ma è la mia seconda uscita in scalata e ne sono soddisfatto!

Ora, la mia domanda è: Ho saputo che ci sono diversi sentieri per scendere, + o - diffici... Come faccio a sapere qual'è il sentiero per i principianti e quale per i più esperti? Esistono delle cartine o guide con indicato il grado di difficoltà?

Ho provato a chiamare l'ufficio del turismo della Provincia di BS, ma mi hanno risposto che non esistono cartine con indicati i sentieri ciclabili, ma solo quelli pedonali e le piste ciclabili della città.

Grazie 1000.
Marco.

trek3900

Biker popularis
4/4/10
71
0
0
Brescia
Visita sito
...infatti, vedi che nel post che hai linkato parlano di sentieri n° 2-5-10-12-3V... io non ho trovato nessuna indicazione, nessun cartello...

Poi, penso che se sono stati numerati, saranno anche stati tracciati su qualche mappa o carta, no?

M

Marco il Pazzo

Ospite
Ciao io sono spesso in Maddalena e tutti i sentieri sono segnalati sia con cartelli in legno che con segnavia, solo che con la bella stagione si mimetizzano nel verde!

Qui c'è un ottimo link, se scorri fino in fondo trovi le migliori cartine del Monte Maddalena disponibili.

http://www.comune.brescia.it/NR/exeres/A16E1413-A031-4F2E-9DC2-688AB9D770C5.htm?NRMODE=Published&NRORIGINALURL=%2fEventi%2fServizi%2bal%2bCittadino%2fvivere%2bl%2bambiente%2fil%2bparco%2bdelle%2bcolline%2fcartine%2bdei%2bsentieri.htm&NRNODEGUID={62A2B470-20B6-4EF1-ABFF-7D9D2B98380E}&NRCACHEHINT=NoModifyGuest

Non esiste nessuna classifica sulle cartine però in generale tutti i sentieri che portano a Botticino-Caionvico-S.Eufemia sono parecchio stretti e rocciosi, mentre quelli che portano verso Nave sono leggermente più larghi ma molto argillosi in alcuni punti!

Gli unici 2 sentieri non segnati sono "cagnolera" e "susy" che sono percorsi fr-dh molto belli ma non facilissimi.

Se hai altre domande chiedi pure!

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao, ho visto i viedeo e sono bellissimi ....
avrei alcune domande:

1. Periodi consigliati per provare le discese o si può fare tutto l'anno ???
2. Da dove salire ??? Io vengo dalla provincia di Mantova, cosa mi consigliate ???
3. sono tutti percorsi da A a B o ci sono anche dei tracciati da A a A

grazie mille a tutti ......

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
la madda è sempre la madda......... noi la facciamo tutto l'anno anche con la neve.....cmq sappi ke ci sono percorsi per tutti i gusti e per tutte le capacita'....considera che se fai asfalto a salire sono 10km...ma li pedali bene anche con la enduro........buon divertimentooooooo......

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ragazzi mi consigliate un sentiero che si può affrontare con una front?
li fai più o meno tutti. certo alcuni, come la "cagnolera" hanno salti e sono attrezzati per farci freeride, ma gli ostacoli si aggirano volendo. altri sentieri sono molto smossi, ma al limite farai alcuni tratti a piedi. dipende un pò dai gusti alla fine.

Franzbs

Biker serius
26/5/11
260
0
0
40
Borgosatollo (BS)
Visita sito

Ah ok, grazie "fess", sabato andrò a provare qualcosa, un mio amico mi ha consigliato di scendere dal sentiero 5 e poi a cascina margherita prendere il 10...vi farò sapere

Franzbs

Biker serius
26/5/11
260
0
0
40
Borgosatollo (BS)
Visita sito
ciao, come avevo detto sono andato a provare la maddalena, sono sceso dal 5 ma poi per uno strano "caso" non ho più trovato il 10 ma mi sono infilato nel 9, quello che arriva a costalunga, bhè fino a cascina margherita tutto ok, poi il 9 in certi punti era interrotto da alberi caduti e in altri era (per me) impossibile scendere in sella, quindi un pò di strada a piedi me la sono fatta... vediamo se la prossima volta ne trovo qualcuno tutto pedalabile... Si continuano ad accettare consigli eh...ciao gnari

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo