Vi porto la mia esperienza, da fan delle gomme gravity morbide e tassellate mi sono convertito (si fa per dire, solo su una bici ehehhe) a gomme da 700g con tassello bassissimo ed ultrascorrevoli. Premetto che lo sto usando solo al posteriore sulla front con cerchi carbon da 30, non per timore di bucare ma per quello di rompere il cerchio.con la full xc giro a 1.6 davanti e 1.8 dietro: wolfpack cross 2.4 davanti e vittoria barzo trail 2.35 dietro. (peso 80/81 kg vestito)
Non è proprio una gommatura "race" per l'XC, è abbastanza generosa. ma tanto in gara io non sono uno da podio. In compenso è una gommatura che mi va bene un po' per tutto: correre, allenarmi ma anche fare il giro trail senza stare a cambiare ruote o gomme.
Qualcuno parlava di usarlo solo al posteriore: all'anteriore è vero che cambia un pelo il feeling però una volta che ti sei abituato non lo trovo così terribile. E in compenso se vuoi mollare tutto su sentieri rocciosi vai cmq senza troppi patemi per i cerchi.
L'utilizzo gravity è una cosa diversa, e qui sul forum mi pare che sia opinione comune che in quell'ambito meglio una gomma pesante e niente inserto.
Peso 70 kg, gomme Pirelli XC RC 2.4 ant e post, pressione 1.8 ant e post (sul vecchio frontino ho sempre usato la Maxxis exo). E' la prima volta che utilizzo l'inserto dato che ho sempre avuto cerchi in alluminio con gomme ben più pesanti delle attuali e devo dire che il suo perché ce l'ha tutto, soprattutto sulla front che dietro le botte il cerchio se le prende senza sconti, guida attiva o passiva che sia, non c'è l'ammo a filtrare.
Sento di aver trovato la quadra come feeling di guida e performance nel pedalato, utilizzo ludico della bici ma nei rilanci è una goduria, la bici vola e da soddisfazione in ogni frangente e non ho la sensazione di bici lenta nel prendere velocità. Nello scassato non mi preoccupo più di molto delle linee, ci vuole manico (tanto) lasciar correre con questa tipologia di gomma, il grip non è dei migliori e l'anteriore (nonostante fosse ben caricato) mi è scappato (ma fortunatamente ha ripreso aderenza abbastanza velocemente) più di una volta. La resistenza ai tagli/forature è molto meglio di quello che potessi immaginare, chapeu alle Pirelli (di Maxxis e Scwhalbe in park ne ho tagliate in passato, sia DD/SG che DH casing, raramente ma è successo).
Il timore che prima o poi un cerchio lo disfo permane, nonostante la pressione di 1.8 la gomma non mi sembra dura come il marmo (le gomme gravity le tengo 1.6 dietro ed 1.4 davanti), credo complice la carcassa 120 tpi ultraleggera.
Sulla bici da enduro non lo monterei, carcasse doppio spessore e passa la paura, tanto in salita non si rilancia ed a velocità costante non sono i 200g di gomma a cambiarti la vita (incide più tassello e mescola), su quella da park ci sto pensando se metterlo o meno al posteriore, ma sulla bici da XC ludico forse è la svolta che cercavo, la sua presenza non inficia le performance, anzi penso mi permetta di fare più velocità nei tratti più tosti alleviando un po' di lavoro quadricipiti e polpacci (senza inserto dovrei tenere la gomma posteriore almeno a 2.2 per non battere sul cerchio con queste gomme), senza contare la maggior sicurezza psicologica che ci sia qualcosa a proteggere il cerchio dagli impatti più grandi. Con una gomma da 1 kg al posteriore (EXO o similari) e stessa pressione non so se il carbonio sarebbe ancora integro (quelli in alluminio li bozzavo eccome).
Per l'utilizzo che ne faccio di questa bici, ossia il cross country non agonistico, posso ritenermi più che soddisfatto.
Ultima modifica: