I sali minerali

CrazyJayner

Biker extra

asd...sembra una frase della pubblicità...cmq consiglio acqua durante lo sforzo dopo lo sforzo integratori

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com

Io ti dirò che con il Gatorade mi sono trovato meglio dell'Iosostad, del GT, ed altri.
Occhio però che parlo del barattolo da sciogliere in acqua!
Quello pronto fa schifo, inoltre con i sali è bene mettere +- la metà delle dosi consigliate: si assorbono più velocemente ed appagano di più contro la grande sete.
Certo che se pedali poco non servono molto, ma se fai almeno un paio di uscite, o cmq impegnative devi reintegrare specialmente il potassio ed il magnesio (causa della stanchezza e crampi).
Non dimenticare di mangiare molte patate bollite, broccoli, spinaci e banane!

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito

Il libro da cui ho prelevato queste informazioni si chiama Enciclopedia della cultura fisica di Umberto Devetak e Giuseppe Corbetta.

Riporto per intero il testo riguardante il paragrafo sali minerali:
I sali minerali sono sostanze chimiche presenti in natura sotto varie forme, svolgono nel corpo umano funzioni essenziali, risultando componenti di ogni tipo di tessuto.
Oltre ciò intervengono direttamente nella metabolizzazione come bio-catalizzatori dei principi alimentari, come veicolatori delle sostanze nutrizionali e come attivatori dei centri nervosi.
Concorrono alla formazione ed alla sintesi di enzimi ed ormoni, ed alla costruzione di proteine, cellule ed anticorpi.
Allo stato naturale sono presenti soprattutto nelle verdure, nei cereali, nella frutta, nel pesce e nel pollame, ma buona parte di essi viene dispersa durante la cottura e la preparazione del cibo.
Per i praticanti della cultura fisica è consigliabile l'assunzione di integratori dietetici contenenti sali minerali (spesso associati a prodotti vitaminici o proteici), sopratutto durante allenamenti intensi o in caso di forte secrezione sudorifera.

Naturalmente; Questo lo aggiungo io, se uno si fà un girettino una volta a settimana non credo abbia bisogno di integratori, credo che con la normale alimentazione possa reintegrare ciò che ha perso.

PS.
Naturalmente, per integratori non s'intende quei strambuglioni che qualcuno si rifila per raggiungere prestazioni superiori e schiantare prima del suo tempo, sono prodotti che si usano quando a causa di un'intensa attività fisica con l'alimentazione non si riesce ad apportare sali minerali, proteine, carboidrati e vitamine necessarie.

o-o

FantasyWEB

Biker tremendus
Dipende anche da quanto sudi, io per esempio d'estate devo prenderli ogni giorno (ordini del mio medico) perchè ho un'ipersudorazione e anche mangiando non riesco a reintegrare quello che perdo (colpa anche del lavoro).

Nel tuo caso devi vedere tu come ti senti, comunque se li prendi usa quelli in bustine che si vendono in farmacia non gatorade o simili, andrei a parlare anche con il medico se fossi in te.

ciao

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Andrei a parlare anche con il medico se fossi in te.

ciao

Sono d'accordissimo, specialmente chi ha di per sé carenze al di fuori di attività sportive, è consigliabile la consultazione del proprio medico e se necessario anche di un medico sportivo.
Per coloro che rientrano nella norma non credo sia opportuno, se non di attenersi alle dosi consigliate sulla confezione.

o-o

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non conosco questa enciclopedia, ma continuo a rimanere della mia idea (che mi è stata inculcata da persone competenti), anche per quel che riguarda le altre attività, palestra compresa.

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
47
Genova
Visita sito
beh i sali minerali sono importanti x il recupero dell'energia persa ....
mi spiace deluderti,ma i sali minerale non hanno una valore energetico

hanno tante altre funzioni(a seconda del minerale),ma non quello di far recuperare l'energia.

a quello ci pensano i carboidrati.

la retenziopne idrica la provoca un eccesso di sodio(e non tutti i minerali) che ha la funzione di regolare l'apporto idrico nel corpo.

una dieta bilanciata apporta all'organismo scorte sufficienti di sali minerali

un uso eccessivo non provoca problemi ai reni obbligatoriamente.
ad esempio
il sodio crea retenzione idrica ed inalzamento della pressione.
il potassio crea un arresto cardiao

ma si parla di dosi di decine di grammi...il che è alquanto improbabile a men oche uno non si fa delle grandi pippate di sali davanti alla tv per tutto il giorno..

l'integrazione durante l'attività fisica è utili solo in caso di eccessiva sudorazione prolungata nel tempo e soprattutto per + volte alla settimana
(come per il resto degli integratori...servono se usati bene,dal momento in cui,a causa dell'intensa attività fisica,per recuperare gli elementi,sarebbe necessaria una sovralimentazione eccessiva)

PS:il magnesio ed il potassio aiutano la contrazione del muscolo,non la compressione.

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Non sono un dottore, quindi leggo e scrivo quel che posso attingere da questo libro che reputo ben fatto e interessante per regolarsi e conoscere le basi per una corretta alimentazione:
Magnesio: È presente in ogni organismo vivente agendo sugli enzimi del metabolismo energetico per l'utilizzazione di carboidrati, proteine e grassi, partecipa alla sintesi del DNA.

Potassio: Presente nel corpo umano in elevata quantità (0,35 %), collabora alle funzioni cardiache e nervose, favorendo inoltre la funzione respiratoria.

Sodio: Negli organismi animali è la base del metabolismo delle proteine.
Risulta inoltre indispensaile per mantenere la fluidità del sangue e degli ormoni.

Ferro: Componente essenziale della sostanza vivente, entra nella composizione di enzimi come la ferrodoxina e del citocromo, permette la corretta ossigenazione del sangue.
Collabora al metabolismo delle proteine e contribuisce alla formazione di nuove cellule.

Inoltre parla del Calcio, cloro, cobalto, cromo, fluoro, fosforo, manganese, molibdeno, selenio, vanadio, zinco, zolfo.
Dice inoltre, che nel corpo umano si trovano altre tracce di altri minerali la cui azione specifica non è ben conosciuta, ma che si ritengono essenziali per la biologia animale, come alluminio, bromo, iodio, litio, nichel, rame e rubidio.

Ps.
È vero, avevo sbagliato a scrivere, è contrazione muscolare

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com

Infatti la base dell'attività del muscolo è l'utilizzo corretto del "carburante" e dell'ossigeno.
Tant'è che non potendo andarfe oltre con i muscoli, nel doping si potenzia il trasporto di ossigeno con vari metodi, tra cui anche le trasfusioni.... brrrr...!!!

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
di solito li prendo dopo l'attività fisica... solo nei giorni in cui faccio attività... per non appesantire il fisico... nei restanti giorni compenso mangiando molta frutta fresca, verdura di stagione cruda (insalata pomodori zucchini) oppure cotta al vapore...
durante le uscite bevo acqua, ma porto sempre nello zaino un tubo di Enervit Gt (potassio, sodio, magnesio, vitamine), in caso di necessità....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo