I sali minerali

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
beh i sali minerali sono importanti x il recupero dell'energia persa .... i sali minerali contengono tanti elementi tra cui il fosforo calcio ferro e altri...
x cui sono importanti tanto è vero ke il ferro forma i globuli rossi e permette il trasporto dell'ossigeno per la respirazione delle cellule.....

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Son sicuramente importanti ma dipende pure dall'entitòà della tua attività fisica dello sfrozo e quindi sudorazione a cui sei sottoposto.

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Durante un'attività fisica intensa l'organismo espelle molti sali minerali attraverso sudorazione, respirazione,ecc.. A volte l'acqua non è sufficiente a reintegrare i sali persi quindi è consigliabilissimo aggiungerli all'acqua della borraccia!

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Il gatorade è sicuramente meglio dell'acqua, ma esistono moltissimi tipi di sali minerali da aggiungere alla tua borraccia. Dipende anche dal livello di allenamento al quale ti sottoponi, comunque direi che il gatorade può andar bene. Se il livello generale delle tue uscite in mtb dovesse aumentare ti consiglio di consultare un esperto che ti consigli gli integratori più adatti al tuo tipo di attività. Ciao

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
il gatorade contiene un sacco di zucchero, quindi fa venire sete, quindi non puoi andare SOLO col gatorade, altrimenti e' come andare senza niente da bere, ti disidrati e ti senti male...
o compri degli integratori salini (SOLO sali no zucchero) da aggiungere all'acqua, o vai solo che l'acqua che tanto se non hai da fare gare non cambia un cappero...

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Io mi trovo bene con i sali in polvere che hanno un sapore più leggero rispetto a quelli già pronti e se preferisci puoi diluirli di più rispetto alle dosi consigliate che è importante non superarle mai e inoltre costano anche meno. Penso che a livello di qualità le varie marche si equivalgano, magari provane diverse così vedi quella che preferisci.

explosif92

Biker novus

Quoto , c'e' da aggiungere la nota negativa degli integratori salini:
- creano ritenzione idrica
- con un prolungato uso possono creare problemi ai reni.

la "normale" frutta nel 90% dei casi svolge la stessa attivita' degli integratori.

Bibo85

Biker ciceronis
Io bevo l'acqua normale, senza sali, poi quando proprio non reggo più (meglio un po' prima) prendo una pastiglietta di sali, oppure mangio un fruttino... fidati che sono potentissimi. Se invece fai uscite più lunghe di 50Km sciogli i sali entro la borraccia in modo da reintegrarli gradatamente, in questo caso penso sia la soluzione migliore.

Ciao!

Bibo85

Biker ciceronis
Quoto , c'e' da aggiungere la nota negativa degli integratori salini:
- creano ritenzione idrica
- con un prolungato uso possono creare problemi ai reni.

la "normale" frutta nel 90% dei casi svolge la stessa attivita' degli integratori.

Creano problemi ai reni se assunti in dosi da pazzoidi! Non è tanto il periodo prolungato quanto le quantità che creano problemi renali. Soprattutto i gel, quelli sono delle mine paurose per i reni!!

Straquoto per la frutta, quindi portati sempre appresso almeno una banana e i fruttini... resuscitano chiunque!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per un semplice appassionato la semplice acqua va benissimo. Quello che conta è l'alimentazione corretta durante gli altri giorni, non quello che metti nella borraccia il giorno della gita.

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Io nella borraccia metto il gatorade soprattutto perchè mi piace di più dell'acqua che di solito tende a prendere il sapore di plastica della borraccia. Non credo che bere Gatorade durante le 2 uscite settimanali che faccio mi crei problemi ai reni...

leolus

Biker serius

Confermo,per esperienza personale mai più gatorade...molto meglio l'energade che contine pochissimo zucchero ed ha un sapore meno dolce...durante un'uscita avevo portato solo il gatorade,morale dopo 25 km sono dovuto andar a cercare dell'acqua perchè mi stavo sentendo male...labbra secche,giramenti di testa e bocca impastatissima...bevuto un pò 'acqua tutto è passato...la borraccia con il gatorade l'ho lanciata e deve sempre atterrare

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ma vi ricordate com'era il Gatorade 15 anni fa appena era uscito in Italia, quando c'erano solo due gusti e solo la bottiglia in vetro? Aveva un sapore decisamente più leggero e non impastava, soprattutto quello al limone. Poi con gli anni da integratore salino è diventato una bibita a tutti gli effetti e non è certo adatto da mettere in borraccia, che poi quando si scalda fa veramente schifo.

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Tra l'altro il gatorade è anche sconveniente economicamente! Io uso degli integratori salini da sciogliere nell'acqua di ottima marca e spendo molto meno del gatorade (e hanno anche un ottimo gusto!).

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Io uso il Gatorade oppure l'Energade per motivi di praticità però credo che utilizzare bustine di sali minerali sciolti nell'acqua sia sicuramente meglio anche economicamente, in futuro credo che proverò.....

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
I sali minerali sono importantissimi per il buon rendimento durante lo sforzo fisico, specialmente in estate dove la sudorazione è di gran lunga maggiore che in inverno.
I minerali più importanti sono il Ferro, che ha la capacità di legare il sangue con l'ossigeno e quindi, nel nostro caso di trasportarlo ai muscoli durante le nostre pedalate.
Il Magnesio e il Potassio, che contribuiscono nella compressione muscolare e nella respirazione, infatti la carenza provoca crampi e affaticamento.
Il miglior sistema per assimilare i Sali minerali è di prenderli in bustine specifiche, ma senza esagerare, Perché il giusto fà bene, il troppo talvolta fà più male che se manca.

Un esempio può essere il ferro, se assimilato in quantità superiori è tossico

o-o

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Il miglior sistema per assimilare i Sali minerali è di prenderli in bustine specifiche, ma senza esagerare, Perché il giusto fà bene, il troppo talvolta fà più male che se manca.

Non so dove hai preso queste informazioni, ma io sapevo che era esattamente il contrario; qualsiasi medico consiglia le "bustine" solo a chi è affetto da una qualche patologia, o sia soggetto a sforzi prolungati di un certo tipo (tipo tour de France, per capirci, che non è il nostro caso).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo