I primi sono stati i cinesi poi.........

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Ok, il titolo non è chiaro ma sono giorni che mi girano in testa varie domande....


Come ben sapete i primi a mettere annunci falsi (qui proprio chiaramente) su ebay sono stati i cinesi, prezzo bassissimo per bici bellissime:

http://cgi.ebay.it/Specialized-2005-S-works-Epic-Disc-Large-Silver_W0QQitemZ4643204461QQcategoryZ117242QQrdZ1QQcmdZViewItem

chiaramente falso perchè una volta contattati (feedback 0) ti chiedevano di pagare prima e poi ti spedivano la merce...


Poi sono arrivati gli americani (CON FEEDBACK POSITIVI!!):

http://cgi.ebay.it/Specialized-Epic-Marathon-M4-Large-in-Gun-Metal-Grey_W0QQitemZ7244319966QQcategoryZ106949QQrdZ1QQcmdZViewItem

contattati vari americani con 1250 euro comprese spese di spedizione mi fanno avere una specy epic comp disc 2006 e addirittura mi garantiscono il pagamento con servizi di escrow

Poi sono arrivati gli inglesi (CON FEEDBACK POSITIVI!!) (quindi non ci sarebbero problemi doganali penso..):

http://cgi.ebay.it/06-Specialized-Epic-Comp-Disc_W0QQitemZ7622950812QQcategoryZ11752QQrdZ1QQcmdZViewItem


Ma scusate..... a parte i cinesi.... DOV'E' IL TRUCCO?? Come fanno a farmi avere una speci a 1250 euro? Se si affidano a servizi tipo escrow come fanno a fregarmi? (perchè sono sicuro al 99% che sia una fregatura..)

QUALCUNO HA PROVATO??
 

davethewave

Biker serius
10/5/06
138
0
0
46
Trieste
www.davethewave.it
chiaramente falso perchè una volta contattati (feedback 0) ti chiedevano di pagare prima e poi ti spedivano la merce..
ma guarda che è sempre così: prima si paga poi si riceve.
poi vatti a fidare di uno con feedback 0...
per i pagamenti comunque usa solo servizi seri. escrow non lo conosco e non lo userei. evita moneytransfer, western-union et similia...
ciao
DV
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
in ogni caso se non si conosce la provenienza delle merci, potrebbe essere il caso che le bici siano rubate e quindi rivendute (da inglesi e americani con feedback positivo) a prezzi bassissimi rispetto il listino....
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Come servizio di escrow viene proposto www.simpleescrow.net oppure www.1clickescrow.com

Qualcuno li conosce? Io ho capito di cosa si tratta, il sistema sembra sicuro in generale, però di questi siti ce nè una marea... e se fossero d'accordo?


Mi sa comunque che sono siti falsi, li ho visti adesso e sono gli stessi ma con nome diverso.. Quasi quasi faccio un a denuncia alla finanza..
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Per i siti di escrow utilizzate solo quelli consigliati da ebay. Chiedete al venditore di utilizzarli, se vi dice di no lasciate perdere.

L'ultima inserzione comunque è "corretta" nel senso che tu contatti il venditore e lui ti dice la cifra acui vuole vendere l'oggetto. E' un sistema per non pagare l'inserzione "compralo subito", non credo sia il massimo della legalità comunque non è una fregatura.
 
stai molto attento!!!
Mentre non c'è dubbio che il cinese con Fb 0 ti voglia truffare..( non capisco come Ebay permette ancora queste cose!!!:down: )
La possibilità di cadere nella truffa sta proprio quando ti trovi difronte un venditore con fb positivi.........(ma anche lì c'è la truffa!!!!)
1 perchè spesso questi truffatori sono diventati così bravi da rubare l'Account di un onesto venditore e presentarsi con il suo account!
2 perchè il servizio di escrow offerto è falso!
Soluzione:
1 Non fidarti delle offerte che si concludono in 24 ore.
2 Proponi al venditore solo i dervizi di escrow proposti da ebay....gli altri sono solo finti garanti del servizio.!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ma l'escrow non è la spedizione di soldi, che vengono trattenuti da una società (terza persona), e in caso di transazione positiva rilascia il denaro al venditore? correggetemi se sbaglio!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
ebay non ha un entità fisica e spesso delle truffe se ne infischia.

io sono caduto in una di esse insieme ad altre 100 persone... in pratica un venditore powerseller con quasi 500 feedback tutti positivi, metteva in asta hardware per computer a prezzi tutto sommato poco più bassi di quelli "normali".

una volta pagato con bonifico, l'utente non si è fatto più sentire.
nel forum diu ebay ho trovato anche gli altri utenti e, dopo aver fatto richiesta di rimborso ad ebay (dopo 3 mesi manco una risposta se non quella che stanno vagliando il caso e tra l'altro il rimborso è parziale) ci siamo rivolti ai carabinieri, striscia e le iene.
cìè stato un articolo del tg5 di questa truffa ma di soldi non ne ho ancora visti.... poca roba 108€ ma danno un fastidio incredibile visto che il sistema non ha protetto nessuno se non l'utente venditore che ha visto chiudersi l'account solo dopo 2 mesi.... e si è pure riregistrato come se nulla fosse con un altro account....

ora uso solo pagamenti paypal che comunque sono rimborsabili solo entro un dato importo...
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Ho provato a contattare altri venditori "furbi" e propongono il pagamento tramite paypal, a questo punto ritengo che sia una fregatura che ricade su paypal (se effettivamente ti risarcisce se non ricevi la merce)... però alla fine paypal spalmerà le perdite sulle sue tariffe per l'utilizzo del servizio.
Quindi la cosa ti ritorna sempre indietro nel cu..
 

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
50
Roma
forbikers.altervista.org
anke io nn capisco come ebay nn possa tutelare i suoi utenti....con tutti i soldi che guadagnano....cavolo!!!!! Io ci stavo quasi cascando con i cinesi...ma mi è puzzata troppo la faccenda...troppo regalate le bici....e per fortuna ci ho ripensato.... :DDDDDD
Una mia amica ha preso una fregatura di ben 850 euri per una telecamera panasonic 400....pensate che questo ha messo anke il numero di telefono e la prima volta a risposto pure ma ora non più!!! Di telecamere ne ha vendute 2 e un televisore al plasma per un totale di 3000 euro!!!!! Aveva 16 feedback tutti criptati ma positivi....e ora anke 3 negativi....
Dimenticavo....alla proposta di escrow ha risposto...ma che siete matti ????? E' una fregatura per noi venditori....?!?!?!?!?!!?
Ora , io dico...se questo si è registrato con codice fiscale, numero di telefono e conto in banca dove sono stati fatti i bonifici....come nn risalire a chi è???? Boooooo....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
paypal NON rimborsa tutto e comunquer rimborsa solo fino a 400€ circa a meno che le cose negli ultimi mesi non siano cambiate...


edit: hanno portato a 500€ la soglia.
http://pages.ebay.it/help/tp/paypal-protection.html

in ogni caso il rimborso viene elargito con pagamento paypal quindi dovete togliere le spese che paypal si tiene quando ricevete un pagamento (assurdo!), inoltre dovrebbero esserci ancora i 40€ di spese relative alla controversia che paypal fa pagare.

nel caso di oggetti di valore elevato (es 1500€) siete protetti per il 33%.
nel caso di oggetti di poco valore (es 100€) al massimo ve ne tornato 50€...
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
maxray ha scritto:
Ora , io dico...se questo si è registrato con codice fiscale, numero di telefono e conto in banca dove sono stati fatti i bonifici....come nn risalire a chi è???? Boooooo....

Io ho denunciato un venditore di ebay ai carabinieri, di lui ho tutto, ma proprio tutto (nome - cognome - CF - indirizzo - fisso - portatile - c/c - luogo e data di nascita - dove lavora - in che ditte è socio etc etc)
Sapete cosa mi hanno detto i carabinieri? Che il tipo in quanto ----- e frequentatore di ----- non aveva nulla da perdere e la denuncia non gli avrebbe fatto niente.
Ebay mi ha risarcito di circa il 90% di quello che ho speso ma lui l'ha fatta franca....
Se poi mi dite che anche paypal non risarcisce interamente...
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Non è detto che comprando oggetti a poco costo si debba per forza cadere in una truffa, sennò eBay non esisterebbe .... io ho fatto una valanga di transazioni su eBay (anche costose) e mai avuto problemi seri.... però questo non vuol dire che non bisogna stare in campana .... io direi che frequentare un pochetto i forum di eBay sia un buon inizio per """"fondersi le mutande di ghisa""""

Ciao Giampi.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
oh, io di affari ne ho fatti veramente tanti.... solo che ho avuto anche le mie rognette negli anni!

nel 2001-2002 c'era molta più gente onesta, meno tira-bidoni e pochissimi negozianti con prezzi relativamente alti!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
THALOSMTB ha scritto:
Io ho denunciato un venditore di ebay ai carabinieri, di lui ho tutto, ma proprio tutto (nome - cognome - CF - indirizzo - fisso - portatile - c/c - luogo e data di nascita - dove lavora - in che ditte è socio etc etc)
Sapete cosa mi hanno detto i carabinieri? Che il tipo in quanto ----- e frequentatore di ----- non aveva nulla da perdere e la denuncia non gli avrebbe fatto niente.
Ebay mi ha risarcito di circa il 90% di quello che ho speso ma lui l'ha fatta franca....
Se poi mi dite che anche paypal non risarcisce interamente...

hai avuto fortuna.... a me spetta solo il 66% del pagato giacchè ebay non risarcisce ad esempio le spese di spedizione pagate.

nel mio caso erano di 20€ (corriere espresso) e Ebay le ha sottratte a priori dall'importo da rimborsare.
poi ha sottratto le spese della pratica (20€) e poi sottrarrà le spese paypal quando riceverò i soldi...

c'è da dire che se fossi abitato vicino al venditore, una visitina gliel'avrei fatta!!!
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Cos78 ha scritto:
hai avuto fortuna.... a me spetta solo il 66% del pagato giacchè ebay non risarcisce ad esempio le spese di spedizione pagate.

nel mio caso erano di 20€ (corriere espresso) e Ebay le ha sottratte a priori dall'importo da rimborsare.
poi ha sottratto le spese della pratica (20€) e poi sottrarrà le spese paypal quando riceverò i soldi...

c'è da dire che se fossi abitato vicino al venditore, una visitina gliel'avrei fatta!!!

Ho detto il novanta per cento perchè il massimo che risarcisce ebay sono 300 euri circa e si aggira quindi a quella percentuale, ma pensa a chi spende migliaia di euro... (nella sfiga sono stato fortunato e in 3-4 mesi mi hanno risarcito)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
io ho preso il bidone in gennaio... la controversia l'ho chiusa a inizi marzo e non ho ancora visto nulla di riaccreditato...

dai carabinieri potevo anche risparmiarmi di andare... e andare da un avvocato non aveva senso visto l'importo poco oltre i 100€.

alla fine perderò 50€ che se avessi aggiunto alla cifra con cui mi sono aggiudicato quel bundle (processore, ram e scheda madre) li avrei acquistati da qualsiasi altra parte....


PS per caso sei stato truffato su oggetti tecnologici?
chessò navigatori, pc o simili?
 

Classifica mensile dislivello positivo