• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I primi passi...

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Sono un novizio del forum (è il 1° thread)... Ho 19 anni e fin ora ho posseduto solo poche bici scadenti... l'attuale è un catorcio bi-ammortizzato da 100 euro (il classico che si trova nei centri commerciali) che vorrei sostituire con una bella bici.
Stavo cercando prima di tutto di farmi un idea dei vari cicli presenti sul mercato e del loro prezzo per poter fare una scelta oculata e non sbagliare...
Il primo ostacolo che si incontra è la reperibilità dei prezzi...
Sono davvero pochi i produttori che pubblicano i listini o almeno i prezzi sui loro siti...
Ad esempio la bianchi lo fa ma ad esempio i prezzi dei cicli carraro sono difficili da reperire (almeno per me!)
Conoscete qualche sito dove è possibile reperire listini prezzi aggiornati dei (almeno principali) produttori di biciclette?

Grazie in anticipo ragazzi, confido in voi.
Giovanni
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

Intanto benvenuto in questo forum... innanzitutto dovresti chiarirti cosa vuoi fare con la mtb, che terreni frequantare. Poi per i prezzi... c'e' di tutto, diciamo che per avere un mezzo decente si parte da una base minima di 500/700 euro... Prova a vedere il sito delle canyon, dove i prezzi ci sono e ti puoi fare un idea... ma soprattutto ribadisco, devi chiarie cosa vuoi farci con la tua biga!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
non avere paura ad entrare nei negozi di tutti i ciclisti che trovi...
entra, guarda e chiedi a loro i prezzi, che in genere sono ridotti del 10/20 % rispetto al listino originale...
Se poi vai adesso o dopo le fiere di Settembre svendono i modelli di quest'anno...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il forum è più efficace di quello che pensi; prova a specificare il tuo budget e il tipo di utilizzo che faresti della bici, arriveranno sicuramente informazioni su modelli e prezzi.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Forse per l'uso che dovrei fare della bici andrebbe bene anche una bici da corsa ma prediligo una mtb per i seguenti motivi:

Sembra più robusta
è moooolto più comoda
Da meno nell'occhio
Con una bici da corsa non si va a far la spesa...!
è molto versatile
ci posso andare in bici dappertutto e fare quello che voglio senza stare attento pure alle buche sull'asfalto...!

Dovrei trovare un qualche lavoretto per l'estate e credo che il budget si possa attestare intorno ai 500 euro + o -.
La bici la uso per andarci in giro in generale (sopratutto nel mio paese) e per fare qualche giro lunghetto quando capita (20-30km non di +) quindi praticamente solo su asfalto anche perchè ho il terrore di bucare negli sterrati con erbacce varie... e nella mia zona non vi sono itinerari appositi... Vorrei una signora bici che nel salire/scendere dai marciapiedi non fa una grinza. Non sono da sottovalutare cambio e altro naturalmente...!
Forse sembreranno richieste assurde ma se capita che devo scendere una gradinata non deve abbandonarmi...
Deve essere semplicemente una bici tutto fare... una cosa INDISTRUTIBILE...
 

Fölle 1

Biker superis
Cribbio, non lo direi mai... ma con queste esigenze che c'hai sarebbe un crimine consigliarti una mtb nuova di buona qualità per quel budget (un crimine verso la bici chiaramente...) per cui io guardarei per delle front da freeride/dirt/street (e chi più ne ha più ne metta) usate, che con 500 euri ne trovi tranquillamente... (guarda nel mercatino).
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Oddio consigliargli fr/dirt/street per l'utilizzo che ne deve fare non mi sembra il massimo perchè parliamo di bici o pesanti o mono corona che per farsi pedalate anche di 30 km inontrando qualche pendenza non mi sembrano adatte.
Per l'utilizzo che ne vuoi fare puoi guardare roba tipo la cube analog o la specialized hardrock xc e tante altre front senza tante pretese.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito


Vabbè... volendo abbandonare l'idea delle scalinate e dei marciapiedi (solo qualche volta...)

Cosa potrebbe andare bene?
Le cose fondamentali sono: deve essere nuova e deve avere 9 rapporti al pignone...

con 300-400 si trova qualcosa? o si deve andare sui 500?

Grazie ragazzi...
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
ascolta bed che con 400euro trovi qualcosa sul mercatino, nel tuo caso valuterei il peso(non oltre i 13 kg pechè sia pedalabile), assolutamente non biammortzzata,una buona front di qualche anno fà la recuperi anche con il cambio a 8 rapporti dietro va benissimo non devi mica scalare l'everest.
Consiglio finale una volta acquiostata prova a farti un giro in qualche bosco verrai contagiato anche tu come noi.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito

usata non la voglio la bike...
una front va bene...

domanda sui rapporti del cambio... prendiamo in esame un cambio 7 rapporti e uno 9 rapporti...

il secondo ha solo il vantaggio di avere più marce leggere per le salite?
non ha qualche marcia più pesante per la strada?

Il ragionamento che faccio io (avere 9 marce per arrivare anche a 50kh/h su strada) allora è sbagliato!?
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito

Amico non volermene ma credo tu abbia un po le idee confuse.
Prima devi capire cosa vuoi dalla bici...
Per far 50 km/h in mtb ce ne vuole di allenamento....ma parecchio.....e cmq non è certo una velocità che tieni per km e da solo.
Quindi forse sei più orientato per una bici da strada...
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito

forse non sono stato chiaro...
Francesco 1982 io avevo chiesto quella cosa riguardante i rapporti al pingone e ho scritto per arrivare ANCHE a 50km/h (non per mantenerli all'infinito...!)... potreste chiarirmi il dubbio sui rapporti al pignone?
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I rapporti 7v al momento sono appannaggio delle mtb da supermercato (e nemmeno le più recenti), che quindi mtb non sono. Quelli 8v differiscono dai 9v principalmente per la qualità di funzionamento, essendo comunque i primi relegati alla bassa gamma. Dal punto di vista della rapportatura in generale non vi sono differenze importanti, inoltre bisognerebbe specificare la dentatura di pignoni e corone (che può variare), prima di giudicare.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Dal punto di vista della rapportatura in generale non vi sono differenze importanti, inoltre bisognerebbe specificare la dentatura di pignoni e corone (che può variare), prima di giudicare.

prendiamo in considerazione una cassetta pignoni 8v e una 9v...
entrambe hanno rapportatura 11-32...

la differenza in questo caso non esiste vero? cambia solo che nel secondo caso si ha un rapporto intermedio in + vero?
 

Fölle 1

Biker superis
Si, variano i rapporti intermedi e la qualità... alla fine la catena ha cmq una certa lunghezza e più di tanti denti nn ci possono essere su una corona al posteriore, per la corona piu piccola è tutto studiato anche li, nn puoi metterne una a 4 denti e caricare una tensione enorme sui quei poveri quattro denti se no si rompono...

cmq nn vorrei sbagliarmi o dire una cavolata ma tempo fa vidi una mtb con una corona enorme in piu al posteriore e tipo un bilancere su quelle anteriori per regolare la catena, magari qualcuno che ne sa puo delucidarmi sta cosa, oppure è stata una mia visione (magari ho confuso con il cerchio del disco!)
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
x folle: mio cugino un paio di anni fa aveva una full della nuzzi (mi pare modello panther... Pagata intorno alle 350€...) che aveva al pignone una corona molto più grande delle altre e serviva a rendere la pedalata super (troppo) leggera!

Per avere dei rapporti lunghissimi (tipo bcd per intenderci il numero delle ruote dentate deve essere grande o piccolo? Ad esempio per andare a grande velocità è meglio un 11-32 oppure un 11-28?
Grazie.
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
io ho una cannondale 8v la corona più piccola davanti a 20 denti anzichè 22, dietro avevo un pacco pignoni 11-30 e andava che era una meraviglia stessa spinta in slita stessa sul piano qualche rapporto in meno ma non ne ho mai sentito la necessita e già avevo provato quello 9v che avevo sulla mia prima front.
con 400 euro nuovo non porti a casa un granchè decatlon e l'unica spiaggia..
...non puoi chiedere troppo con un budget così
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo