I prezzi del top di gamma non scendono mai. Davvero?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È credenza comune che il lusso non vada mai in crisi. In senso stretto, è anche vero, però è anche vero che la cuccagna del Covid non dura per sempre neanche lì. Oggi Bloomberg ha pubblicato il trend dei prezzi di alcuni orologi di lusso (grafico qui sotto) e, sorpresa sorpresa, siamo tornati quasi del tutto ai prezzi pre-pandemia.
Adesso aspettiamo di vedere il trend delle bici top di gamma......

rolex.jpg
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
92
33
0
43
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
è probabile che succeda una cosa simile anche per le bici, bisogna vedere la curva quanto (e in quanto) si abbasserà.
secondo me ci vuole mooooolta pazienza, purtroppo.
sperando che colpisca anche la media gamma, visto che le top le posso guardare con il binocolo :D
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se non si inventano un'altra genialata come il bonus bici, magari i prezzi potrebbero gradualmente scendere
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Alekk

Biker serius
8/1/19
206
159
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Se non si inventano un'altra genialata come il bonus bici, magari i prezzi potrebbero gradualmente scendere
Esiste ancora un bonus biciclette da 300€, tant'è che l' altro giorno mi è arrivato un SMS di un grosso rivenditore della mia zona che lo raddoppiava per l' acquisto di bici o E-bike.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io vedo i rivenditori con i negozi pieni di bici.
se vogliono venderle devono cominciare a scontare.
anche prchè hanno gli ordini che vanno in scadenza, fatti pensando che la cuccagna durasse più a lungo.
Vedrete che da natale in poi cominciano a correrti dietro per venderti le bici.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
io vedo i rivenditori con i negozi pieni di bici.
se vogliono venderle devono cominciare a scontare.
anche prchè hanno gli ordini che vanno in scadenza, fatti pensando che la cuccagna durasse più a lungo.
Vedrete che da natale in poi cominciano a correrti dietro per venderti le bici.
Eh ma poi arriva la primavera e la richiesta di bici cresce, vedremo...
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Un rivenditore della mia zona è pieno di bici (monomarchio).
sono andato a vederne una in particolare, che essendo gravity oriented, non ha molto mercato nelle mie zone. Lui hai questa bici in negozio da GIUGNO o addirittura prima, e quando parlavamo, sembrava mi facesse il favore della vita a farmi il 12, DODICI, % di sconto.
addirittura esclama “Eeeh ti ho già fatto il 12% di sconto eh, voglio dire…”

evidentemente non tutti vogliono liberarsi delle bici, quindi penso vada molto da zona a zona e da venditore a venditore.
O forse, post pandemia sono cambiate alcune modalità, per le quali avere a fine anno bici in magazzino non è più un problema.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un rivenditore della mia zona è pieno di bici (monomarchio).
sono andato a vederne una in particolare, che essendo gravity oriented, non ha molto mercato nelle mie zone. Lui hai questa bici in negozio da GIUGNO o addirittura prima, e quando parlavamo, sembrava mi facesse il favore della vita a farmi il 12, DODICI, % di sconto.
addirittura esclama “Eeeh ti ho già fatto il 12% di sconto eh, voglio dire…”

evidentemente non tutti vogliono liberarsi delle bici, quindi penso vada molto da zona a zona e da venditore a venditore.
O forse, post pandemia sono cambiate alcune modalità, per le quali avere a fine anno bici in magazzino non è più un problema.

prima di natale gli sconti te li sogni. D'altronde hanno pagato la merce a prezzi da bolla pandemica, provano a venderli senza smenarci. Il problema è che continua ad arrivare roba nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Probabile sia così…infatti sta pressando con finanziamento a tasso zero su ebike in casa (montaggi comunque base) tipo leasing, o addirittura finanziamento a tasso zero su enduro usate, anche non del marchio del negozio.
senza parlare delle classiche front da 600 euro in su.

diciamo che cerca di liberarsi dei cancelli… però visto il periodo cade male mi Sa… curioso di vedere cosa farà entro fine anno (non so nel mondo dei negozi bici, ma a livello aziendale, più alto è il valore del magazzino e più alte sono le tasse su di esso)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Poi arriva Tizio, che non sa una cippa di mtb, entra in negozio, la vede, la compra e Caio gli fa il 12% di sconto...tutti contenti, ma intanto Tizio magari si è portato via una mtb del 2021, pagandola di più di quel che realmente vale...e il 70% degli acquirenti è come Tizio...il 99% di chi vende è come Caio...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
il grafico parla chiaro: i prezzi di alcuni orologi sono scesi del 40% in 5 mesi. Applicalo alle bici e poi vedi quanto è ingannevole :smile:
Certo, lo vedo anch'io, ma il mio discorso era diverso:
Se mettessero l'origine dello 0% a novembre 2020 (invece che 2021), ci accorgeremmo che oggi quel calo degli ultimi 5 mesi sarebbe percentualmente (molto?) più contenuto del 40%.

La variazione percentuale è sempre relativa al tasso di riferimento. Ben venga se poi anche i prezzi delle bici scendono, ma per arrivare ai livelli del 2020 servirà ancora del tempo.

E già che ci sei, vai a vedere come i prezzi dei componenti sono scesi... per esempio le pastiglie dei freni :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Zero Cool

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Certo, lo vedo anch'io, ma il mio discorso era diverso:
Se mettessero l'origine dello 0% a novembre 2020 (invece che 2021), ci accorgeremmo che oggi quel calo degli ultimi 5 mesi sarebbe percentualmente (molto?) più contenuto del 40%.

La variazione percentuale è sempre relativa al tasso di riferimento. Ben venga se poi anche i prezzi delle bici scendono, ma per arrivare ai livelli del 2020 servirà ancora del tempo.

E già che ci sei, vai a vedere come i prezzi dei componenti sono scesi... per esempio le pastiglie dei freni :smile:

Falling prices for Rolex, Patek Philippe and Audemars Piguet watches have dragged down an index of the most traded timepieces on the secondary market to pre-boom levels, according to UK-based reseller Subdial.

:°°(:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo