I piedi su pedali flat....come vanno tenuti?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Ho provato i pedali flat dopo anni di spd. Premetto che faccio enduro e leggero freeride ed in discesa mi sentivo sempre psicologicamente limitato dal fatto di essere legato alla bici. Non interessandomi i tempi impiegati per le risalite ho deciso di provare i flat, faccio leggermente più fatica nella pedalata ovviamente ma in discesa mi sento molto più libero e riesco ad essere più fluido nei movimenti. Una cosa però volevo chidere, l'inclinazione dei piedi nelle varie situazioni (discesa scassata, drop, salti.....) come deve essere per perdere meno possibile il contatto con la bici?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Quale sia la regola da osservare per la posizione dei piedi non la sò, però ti posso dire quella che ho trovato io dopo tante prove.
Io tengo il tallone leggermente più basso rispetto al perno dei pedali, praticamente tengo il piede leggermente all'insù, così facendo ho riscontrato che la scarpa ha un bel grip sul pedale e nello stesso tempo mi permette di molleggiare un pò nello scassato.
Però, ti ripeto, questa posizione l'ho sperimentata io, mi trovo bene così perchè anche in Bike Park non mi scappano più i piedi nonostante usi scarpe da Trekking e non dedicate.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Invece io penso che il pedale Flat non ha vincoli e regole ma diventa di intuizione soggettiva ,cioe' ..........insomma te lo devi sentire sotto al piede nel migliore dei modi ottenendo un appoggio sicuro .

Così però in alcuni casi elimini la possibilita di ammortizzamento del piede
E non è una cosa da sottovalutare...
(detto da uno che fino a poco tempo fa gli teneva a muzzo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo