I pericoli derivanti dalla quarantena per il coronavirus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Premetto subito che non sarà l'ennesima discussione sui rischi sanitari o altri argomenti medici.
Anche perchè non avrei aperto questa discussione nella sezione officina.
Parliamo invece dei rischi che il biker niubbo/medio, di solito inesperto in materia officina, può correre a causa della noia di questa quarantena che ci hanno imposto.
Negli ultimi giorni sul forum sono apparse come funghi parecchie discussioni su upgrade e manutenzioni scaturite dalla forzata inattività, ovvio che la maggior parte degli utenti del forum si annoia a stare a casa senza poter uscire, io compreso.
Ma un conto è lavare e tirare al lucido la bici (magari non con l'idropulitrice e il Chanteclair), un'altro farsi prendere dalla malsana idea di voler fare per forza manutenzione o uno o più upgrade quando non ne siamo capaci!
Quindi se non avete mai aperto un forca in vita vostra e se non sapete nemmeno dove cominciare perchè mai rischiare di far danni?
Ok, avete un sacco di tempo, ok vi annoiate, ma non è che se prima non eravate capaci ora che avete tempo siete diventati dei maghi della meccanica...
Ok, ci sono un sacco di video su youtube e tanti tutorial, certo, ma se non sapete nemmeno tenere un cacciavite in mano come pensate di riuscire a cavarvela?
Peggio ancora se parliamo di ammortizzatori...
Quasi tutti sono pressurizzati (a pressione molto alta) e se non sapete dove mettere le mani rischiate pure di farvi male!
Volete spurgare i freni? Lo sapete fare? Lo avete mai fatto? Anche qui se non sapete nemmeno da che parte cominciare lasciate perdere...
Sapevate per esempio che l'olio dei freni sintetico è altamente corrosivo?
Poi come glielo spiegate a vostra moglie che quel buco sul pavimento l'avete fatto voi con l'olio e non il cane?:idea:
Upgrade... Annoiati e scazzati vi siete fatti prendere la mano e state dando fondo alla vostra carta di credito in qualche shop online?
Belle quelle ruote... Che figo quel manubrio...
Se nemmeno sapete che standard avete sulla vostra bici perchè volete per forza comprare roba che magari manco è adatta alla vostra bici?
Quantomeno prima informatevi su quello che avete e poi cercate cosa comprare.
Poi vabbè, se chiedete qui sul forum qualcuno vi risponderà di sicuro, ma almeno chiedete a colpo sicuro... Oppure chiedete opinioni a chi già monta e usa quel materiale.
Se fate domande tipo: ho una bici che ho comprato qualche anno fa, non so ne la marca ne il modello, però è grigia e rossa e c'ho messo pure l'adesivo di Peppa Pig... Che ruote ci posso mettere?:pirletto:

Qui di seguito alcune domande esemplificative volutamente ed espressamente esagerate e esasperate, fatevi quattro risate...
Il seguace dell'astrologo: ho la bici x comprata il xx/xx/xxxx alle ore xx:xx nel negozio di tizio che è del segno della capra, quel giorno c'èra la luna nella costellazione dell'orco mangione e c'era pure il sole in quadratura a 77 gradi in congiunzione con giove e saturno...
La bici monta la forca z con escursione 120mm ma è stata costruita nel giorno xx con la luna piena...
Se oggi che la luna è nel segno del minchione faccio la revisione della forca non è che poi quando esco con il sole in trigono prendo il malocchio?
Oppure il complottista geniale: ho questa forca... Ho visto sul sito del produttore che dentro ci vanno tot cc di olio x e tot di olio y, ma è proprio così o ne devo mettere di più che abbondare è sempre meglio? L'olio x e y costa un botto e se invece io che sono furbissimo ci metto dentro l'olio z che costa meno della metà della metà che succede?
Poi sempre sul sito ho visto la procedura di manutenzione punto per punto e mi chiedevo se questi punti vanno proprio seguiti alla lettera o posso fare come cazzo mi pare? Non è che il produttore ha pubblicato una procedura così a caso perchè ci voleva prendere per il culo e io che sono un genio posso fare diversamente di come dicono quegli incompetenti degli ingenieri che l'hanno progettata?
Oppure il campione mancato: ho questa bici (il solito cancello Decathlon) e ho sempre fatto giri tranquilli perchè tutti i miei amici sono dei mollaccioni che non vanno nemmeno a spinta, ora però sono ben allentato e carico come una molla perchè mi son visto tutti i video su youtube e ho fatto sempre almeno 10 min al giorno di cyclette, appena riesco di casa voglio fare la Rampage!!! La mia bici è fenomenale ma non l'ho mai spinta così forte: dite che reggerà quando ci farò salti di 30 metri a 90 km/h?:free:

Ripeto che questo post non è diretto a nessuno in particolare come del resto penso si possa capire dall'esagerazione espressamente voluta in certe frasi, se qualcuno si sente offeso e colpito nell'orgoglio non posso che ripete le parole di una vecchia canzone del Blasco...
"Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio...":rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Qualcosa dovremo pur fare...
Mi hai ricordato alcuni amici che mi portavano il pc a casa dicendomi che non funzionava, alla mia domanda "cos'hai fatto?" la risposta era sempre NIENTE! A furia di impazzirci e passarci ore per rimediare ai loro casini, ho smesso di aiutarli inventandomi di volta in volta scuse su scuse! Li odio quelli che si improvvisano so tutto io...
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Io no ho saputo resistere e ho latticizzato le ruote...l'operazione sembrerebbe riuscita, anche senza troppa fatica....peccato che adesso non so quando potrò ricominciare a uscire...va a finire che si secca tutto in garage:pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo