I pedoni a sinistra sulle ciclabili (ciclopedonali)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma anche no perché ciò vale solamente nel caso non siano presenti spazi loro dedicati ovvero : “marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti”
...ciclopedonale....percorso promiscuo per pedoni e ciclisti nella maggior parte delle volte a doppio senso....quindi sono nel giusto in ogni caso e tu ciclista muto lo dice anche la legge...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ponte del mare a Pescara. Una pregevole architettura tutta destinata all'utenza ciclopedonale, dove le regole sono chiare e lasciano poco spazio a dubbi, intepretazioni, soluzioni raccappriccianti.
Screenshot_20210721-231137~2.png
Screenshot_20210721-231317~3.png
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
L’ho molto apprezzato, l’ultima volta che sono stato a Pescara
Avrai notato di sicuro, che scendendo dal ponte, da entrambi i lati, lo spazio ciclopedonale diviso nettamente sul ponte, continua diviso di netto con 2 marciapiedi distinti. Succedevano un sacco di casini tra pedoni e gente in bici, ma hanno risolto bene proprio grazie alla distinzione netta e ben segnalata tra corsia pedonale e corsia ciclabile.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

ercapoccia

Biker popularis
14/2/21
77
28
0
44
Roma (soon Rocca di Papa)
Visita sito
Bike
Rockrider XC900 Rossa 2020
Nella mia piccola esperienza, nelle ciclopedonali troppi ciclisti vanno troppo forte, sono prepotenti e creano situazioni di pericolo per i pedoni. Ci credo che poi questi non ci possono vedere, hanno pienamente ragione.
Se ci sono i pedoni, questi hanno la precedenza, le ciclopedonali, sono percorsi pedonali dove si può anche andare in bici, non il contrario, almeno per come la vedo io. E più in generale le piste ciclabili non andrebbero intese come "autodromi", ma io sono più pedone che ciclista, quindi probabilmente sono di parte.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ignoranza a parte del singolo personaggio a due ruote.
Su una ciclabile corre più uno stradista o un gruppo di stradisti o un Mtb bikers o un gruppo di Mtb bikers?
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ignoranza a parte del singolo personaggio a due ruote.
Su una ciclabile corre più uno stradista o un gruppo di stradisti o un Mtb bikers o un gruppo di Mtb bikers?
La domanda che poni ne chiama un'altra: sulle ciclabili é giusto allenarsi? Io dico di no perché fondamentalmente le ciclabili nascono per la mobilità cittadina, o comunque per spostamenti cicloturistici quando costeggiano un lago, uniscono dei borghi ecc. La velocità su una ciclabile deve essere moderata e in bici da corsa, gente che si allena regolarmente, va facilmente oltre i 30km/h. Quindi lo stradista che si allena, ma anche coloro i quali con qualsiasi tipo di bici vanno forte su una ciclabile, sono nel torto e non hanno capito fino in fondo lo scopo di questi spazi. A tal proposito é utile ricordare quali sono gli utenti principali delle ciclabili: il tizio che va a prendere il pane, coloro i quali vanno a lavoro, il nonnino che va a prendere il giornale, gente a passeggio, i papà che insegnano ad andare in bici ai figli. Piazzarsi a 30 e più Km/h in mezzo a questa gente é da criminali.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Alé, adesso siamo arrivati a tirare iettature. :maremmac:
Non sono stato io a minimizzare lo scontro tra un runner e un ciclista. Mi spiace ma è come se non ti vaccini volontariamente contro il covid... prima o poi ti piglia e devi solo sperare che non faccia troppi danni. Se non capite anche qui il nesso, sinceramente, mi contengo e sorrido.
 

Classifica mensile dislivello positivo