• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Epic Trail MTB School I pedali a sgancio rapido sono sicuri se...

Pasko

Biker ultra
14/5/18
633
489
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Basta restare sulle SH56 ... se non se ne avvertono limiti perchè cambiare ?
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.762
1.631
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Più per timore che per altro ma non ho mai usato pedali clipless! Adesso è da qualche mese che ho l'idea di provarli ma non ho ancora preso la decisione... convincetemi
Se acquisti un paio di pedali clipless e scarpe correlate sarai omaggiato di polizza infortunistica che in caso di sinistro dovuto all'utilizzo degli articoli acquistati ti saranno rimborsate tutte le spese mediche e garantita una diaria giornaliera pari a 200 euro sino a guarigione oltre il riconoscimento di un indennizzo a secondo della gravità dell'infortunio .
 

mago68

Biker extra
1/2/09
762
218
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Io li uso entrambi, sulla front spd mentre sulla enduro i flat. Mi piace alternare bici e stili di guida e trovo vantaggi in ambedue i casi. Ovviamente l’aggancio rende la pedalata più produttiva ma se impari a muovere bene la caviglia pedalerai bene anche i flat e sfrutterai al massimo gli spd. I flat fondamentalmente ti aiutano nel trialistico anche superlento sia in salita che in discesa e sui tratti veramente esposti dove con gli spd il fatto di non poter sbagliare niente può essere un freno emotivo non da poco.
 

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.003
368
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io con gli SPD tiro bestemmie solo quando in prossimità di un tratto tecnico in discesa ti fermi perchè vuoi valutare bene dove passare e se rientra nelle tue capacità...riparti e per metri sei li che smadonni perchè non senti l'agognato CLICK ad uno dei due pedali e allora ti fermi nel bel mezzo del tratto tecnico perchè farlo sganciato è peggio...li fa rabbia proprio. Ti tocca tornare indietro e rifare tutto...
 
Reactions: lorenzom89

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.720
1.258
0
BG
Visita sito
Bike
.
vero. però tanti altri pro (credo la maggior parte) usa pedali a sgancio rapido.
Visto che per i ciclisti della domenica non è scontato piantare giù il tallone sono più sicuri quelli a sgancio rapido, una volta acquisita la tecnica di sgancio. Inoltre se usi pedali con regolazione della durezza puoi anche tirare poco la molla che si staccano ancora più agevolmente ma in discesa stanno comunque al loro posto.
A prescindere che uno faccia xc/trail/enduro lo sgancio rapido ti consente di imparare a pedalare "tirando" il pedale che ti consente di essere più efficiente in pedalata.
 

blasterIT

Biker novus
16/9/20
2
0
0
49
Albenga
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Evo Expert
Dopo 14 anni di xc con uso di pedali con aggancio spd, ho deciso di provare per la prima volta, nel 2018, una ebike a noleggio, chiedendo appositamente al noleggiatore di montarmi gli attacchi spd. In una veloce discesa di un rock garden ho impuntato la ruota anteriore su una roccia, venendo sbalzato in avanti oltre il manubrio. Gli agganci non si sono staccati, e io sono caduto sulle rocce portandomi dietro 25kg di bici, che mi è rovinata addosso dopo l'impatto. Risultato: clavicola e 2 costole rotte, un taglio sulla tempia e trauma cranico. Non riuscivo nemmeno a levarmi di dosso la bici. Da allora uso soltanto pedali flat per evitare che si ripeta una situazione del genere.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Usando un pedale dual shot dico spd tutta la vita, ti sganci sempre, ma il flat dove sai che se ti dice bene metterai il piede a terra rimane sicuramente più veloce nel mettere il piede a terra
Nel tecnico soprattutto in salita, salti sempre e solo spd.
Avevo nesso questi pedali per imparare il bunny hop, ma alla fine li ho lasciati per imparare altri esercizi.
Per usare il flat serve la suola liscia e non da xc e pure una scarpa liscia ma con tacchetta spd grippa meno, ma ti permette di fare pratica ad aumentato il grip con i talloni
 
Ultima modifica:

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
240
128
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
Praticando fondamentalmente AM, il vantaggio fondamentale che mi ha fatto passare al flat, è che se riparti "tra il locco e il farlocco" hai prima la posizione sicura dei piedi sui pedali. Con gli SPD ci può volere un po' ad agganciarsi, per cui li uso ancora solo sulla bici XC. Dal punto di vista formativo, tutti gli istruttori di enduro mi hanno sempre detto che è meglio imparare con i flat. SPD poi se sei bravo e fai gare!
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.720
1.258
0
BG
Visita sito
Bike
.
brutta cosa... hai un'idea del motivo pe ril quale non si sono staccati? Probabilmente regolati troppo stretti e non controllati/regolati in partenza? dico questo perché prima ci hai fatto 14 anni senza problemi.
Inoltre ogni pedale ha una forma specifica e anche la scarpa può influire sul movimento
Per provare bici che non conosco porterei i miei pedali... o lascerei i flat
 

blasterIT

Biker novus
16/9/20
2
0
0
49
Albenga
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Evo Expert
I pedali messi dal noleggiatore non erano ben regolati e non erano perfetti, ma prima di partire e durante il giro li avevo registrati io per trovare una regolazione che mi permettesse un corretto punto di sgancio.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
129
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Faccio già una fatica boia a trovare una paio di scarponcini bassi goretex del 48... figuriamoci se devo trovare anche una scarpa con lo sgancio, comoda e sicura per camminare nei portage... taglia 48...
Ma cosa volete saperne voi di questi drammi di noi fuori standard...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.720
1.258
0
BG
Visita sito
Bike
.
cmq scarpe spd comode per portage ci sono...
edit:
anche in taglia 48
 
Reactions: Happykiller

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.986
2.666
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Molti xcisti li tengono stretti alla morte e quando mi capita di provare le loro bici non riesco a sganciarmi facilmente nonostante abbia le tacchette consumate.
Al test day Trek mi hanno dato i pedali stretti alla morte e non sono riuscito a sganciarmi.
Sono tornato allo stand e mi sono letteralmente aggrappato alla struttura e nemmeno aiutandomi in 2 ci siamo riusciti.
Mi hanno dovuto togliere le scarpe.
In caso di caduta .....dolori
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
176
47
0
Visita sito
Uso da sempre i pedali con spd, inizialmente solo da un lato poi dopo 6 mesi non mi sentivo sicuro senza e ho preso degli shimano base che ancora uso. Appena mi abbandonano passo agli xtr.

Cmq senza spd non mi sento sicuro ne sui single track ripidi ne nelle discese veloci, ormai sono troppo abituato, oltre al fatto che ti permettono secondo me di pedalare meglio e in maniera più regolare perchè hai il piede fisso nel punto giusto soprattutto se hai fatto visita biomeccanica e hai regolato tutto per bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo