• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Epic Trail MTB School I pedali a sgancio rapido sono sicuri se...

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Leggi tutto...
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
tutto a favore dello sgancio rapido, unico neo che trovo è che nelle discese scassate o smosse viene più difficile puntare i talloni verso terra per presare la bici... poi per il resto drop inclusi non vedo che benefici
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
498
261
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ci ho provato un paio di volte e alla seconda sono definitivamente rimasto con gli spd, sicurezza e controllo imparagonabile nello scassato anche forte. Per me la discriminante è stata quando ho raggiunto un buon livello tecnico e di conseguenza ho aumentato parecchio la velocità in discesa. Facevo fatica a tenere i piedi sui pedali dagli scossoni. Ora senza spd mi sento un pò perso, li stacco solo su discese in cui non mi sento sicuro avendo gli spd da una parte e i flat dall'altra.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.226
935
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io sono passato agli spd quest'anno, dopo anni di flat. Mi sono abituato subito allo sgancio, tant'è che fino ad ora non sono mai caduto a causa dei piedi agganciati. Ho notato grandi benefici in salita ma anche nelle discese veloci, mentre devo ancora trovare la quadra nei single track lenti e tecnici, il "desiderio" di avere i piedi liberi per appoggiarli a terra nell'evenienza serva è ancora grande. Diciamo che in questi frangenti la mia mente pensa ancora più a essere pronta a sganciare piuttosto che al percorso in sé. Nel complesso comunque direi bene, sicuramente non tornerò indietro ai flat.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.870
1.409
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ho fatto un giro domenica scorsa che dire scassato era poco e (giro Pasubio), purtroppo, devo dire che non mi sento tranquillo su quel tipo di terreno, sarà che li sto usando da poco, però mi fanno una paura bestia con quel fondo. Invece su trail flow ma con passaggi tecnici e duri non mi fanno paura, solo sullo scassato
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.840
1.156
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ottimo video, hai detto un paio di cose interessanti a cui non avevo mai pensato. Quanto a me, cominciai la mia fase di apprendimento della tecnica con gli SPD, ma poi passai ai flat, non perché gli sganci non mi dessero sicurezza, tanto è vero che in BdC uso ancora i clipless e li ho usati anche con la bici da ciclocross, ma per ragioni di praticità. Anzi, devo dire che all'inizio i pin mi facevano molta più paura degli agganci, ma poi si impara a gestire pure quelli. A proposito, un bel video sulla gestione dei flat non sarebbe male.
 
Ultima modifica:

Pasko

Biker ultra
14/5/18
633
489
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
...e gli SPD muti !

Scherzi a parte, io ho iniziato ad usare i pedali a sgancio con le tacchette "multidirezionali" Shimano SH56 che consentono un più ampio range di movimenti per sganciare.

Al momento non sento esigenza di passare alle standard (SH51)... a memoria solo in occasione di un salto ho sganciato involontariamente (per colpa mia).
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
781
102
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
proverò i tuoi consigli! ora ovviamente sono nella direzione opposta...tacchette tutte avanti perchè penso di fare più leva ruotando il tallone...ma il feeling è buono solo sui trail in discesa dove in emergenza a volte sgancio a volte no.
Diverso nei passaggi tecnici...o rinuncio o sgancio magari perdendo anche del tempo per farlo.
Ma insisto
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.762
1.631
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
I vantaggi dei pedali clipless sono innegabili , in ambito race gravity può esserci una minoranza che predilige ancora i flat ma se ci spostiamo verso l'XC diventano imprescendibili per gli atlrti ; se parliamo del ciclista della domenica può tranquillamente tenersi i flat ma se vuoi maggiori prestazioni i clippless sono un valido aiuto , a meno che pratichi Slopestyle !
Se invece torniamo al vecchio discorso "school" allora i flat sono ideali per apprendere le tecniche elementari della pedalata , ma come abbiamo visto con i video di @steve-U si può imparare anche l'uso dei clippless .
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.884
5.493
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Sono perennemente e inesorabilmente combattuto tra le 56 con gli agganci regolati sul tutto duro, o le 51 con gli agganci sul tutto morbido.
Di sicuro le 56 rischiano di "abituarti male", sganciandosi in tutte le direzioni, rischi di trovarti per terra quando fai lo stesso con le 51.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo