i nuovi materiali morbidi per le protezioni assorbono quanto i rigidi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kapored

Biker novus
2/11/11
9
1
0
faenza
Visita sito
Ciao a tutti, in riferimento all’articolo di jack bisi sulle protezioni avrei una domanda: attualmente uso paraschiena a placche rigide modello axo per freeride / gravity

Volevo comprare un modello con un materiale morbido che assorbe gli urti CERTIFICATO per gare enduro
http://www.fuorisella.it/v8-paraschiena-sbs136-1-compatibile-con-zaini-v8.html

Il venditore è stato estremamente gentile (ringrazio) e mi ha dato diverse informazioni in merito, dicendomi che ormai anche in dh si usano questi materiali

Io sapevo che nelle discipline gravity (anche leggendo gli articoli di RCM) le protezioni rigide erano le uniche veramente consigliate per un discorso di "tenuta" negli urti su rocce e superfici penetranti

Mi potreste dire se offrono la stessa protezione dei materiali rigidi per la schiena (o se non la stessa quasi … )?

Da quel che ho capito la certificazione è importante ma non è sempre rappresentativa

grazie mille
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A mio parere devi distinguere due fattori : Protezione d'urto e protezione penetrante.

I nuovi materiali di oggi sono ad effetto di deformazione d'urto assorbono molto meglio la forza d'urto e producono migliori risultati di quelle rigide ,ma un impatto ad esempio su di una roccia che presenta uno spigolo o una punta produce un danno di diversa gravita' molto piu' difficilmente gestibile da una protezione ,la rigida in casi del genere forse potrebbe offrire piu' protezione ma sempre in relazione al tipo d'urto .............
Il vantaggio delle moderne protezioni sta' nella migliore vestibilita',leggerezza e liberta' nei movimenti.
 

Zetah

Biker popularis
23/6/13
64
0
0
Val Chisone
Visita sito
Io uso da un annetto i capi della sixs (maglia lunga e pant lunghi) e sono abbastanza una scarpa nel gravity per cui sono caduto, a media velocità su terra e rocce almeno 5-6 volte, risultati ematomi e contusioni ma niente tagli e fratture..
Poi come dicono gli altri tutto dipende..
 

Classifica mensile dislivello positivo