• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Domanda: è "normale" che in un giro con partenza ed arrivo allo stesso punto si abbia una differenza non trascurabile della quota, circa 30/50 mt. ?
Sbaglio qualcosa io?
La procedura che seguo è: accendo l'Etrex, cancello i dati, avvio la registrazione, al termine salvo la traccia corrente, interrompo la registrazione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Calibrazione altimetro non completata, accendilo un po prima di cominciare il giro, fai 10 minuti.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
La procedura che seguo è: accendo l'Etrex, cancello i dati, avvio la registrazione, al termine salvo la traccia corrente, interrompo la registrazione.

... procedura:
-accensione gps e fix satelliti (la ? sull' icona sparisce)
-spegnimento
-accensione
-azzeramento dati
-registrazione dovrebbe essere in automatico (o seleziona traccia [dove si va] e la segui)
-alla fine percorso o traccia, salvi (traccia pulita)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma lui lamenta il fatto che le quote adi inizio e fine traccia non corrispondono, cosa possibile solo se lo accendi e inizi subito la registrazione, senza dare il tempo all'Altimetro barometrico di tararsi correttamente coi dati GPS, visto che come saprai meglio di me non è una cosa immediata, almeno a me fa così.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
posso chederti perche lo spegni

.... altrimenti la traccia inizia: dall' ultimo fix satelliti (prima dello spegnimento).
esempio: spengo gps a .... Roma, accendo a Firenze, in memoria fix satellite di ... Roma, traccia inizia con percorso Roma-Firenze (da correggere a pc).
Mentre nella procedura corretta postata questo non succede e la registrazione avviene su traccia pulita.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi dici che se accendo-spengo-riaccendo non mi fa la linea retta all'ultima posizione?
Anche così fosse mi sembra meno macchinoso accendere, aspettare un paio di minuti che faccia il fix e inizi la correzione dell'altimetro sui dati GPS e poi reset traccia. Imho.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ti ringrazio per il contributo, ma con la mia procedura che poi è quella della guida di Scratera, la linea retta comunque non c'è. Adesso leggo il doc che mi ha postato Scartera, ma penso che lasciandolo un po' acceso prima di cominciare a registrare come mi è stato suggerito, ora aspettavo giusto il fix, la cosa si risolva.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...basta interrompere la registrazione prima dello spegnimento...per poi ricordarselo quando lo si accende dopo il fix dei satelliti....o-o...
...rammento che dalla mattina alla sera la situazione barometrica cambia come pure cambiano i satelliti...quindi non avrai mai differenza 0....
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7

A me questa cosa non capita mai, a fine giro spegni la registrazione e poi salvi traccia e pulisci i dati.

Ad inizio giro il gps è la prima cosa che accendo, così mentre mi preparo fa il fix dei satelliti e si assesta, quando sono pronto parto con la registrazione e via. Quando ho finito spengo la registrazione, salvo la traccia e pulisco i dati.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ormai non la spengo più. Accendo, mi preparo, lui intanto fa il fix e la calibrazione altimetro, appena prima di partire reset traccia e computer di bordo, fine giro salvo traccia. Tutto qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo