• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I nostri giri romani

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi chiedevo se qualche romano ha un itinerario abbastanza fisso che percorre quando non ha voglia di caricarsi l’auto in bici o di esplorare nuove terre.
Un giro che gli è comodo, oppure che lo rilassa semplicemente, senza lode e senza infamia.
Qualcuno, ne sono certo, gironzola dentro qualche parco di Roma.
Io invece ho un itinerario ben preciso, come un autobus, ma ogni volta c’è qualcosa di nuovo che mi diverte.
Ora ve lo descrivo:
Da San Basilio prendo il Parco di Aguzzano, lo percorro tutto, taglio Via Kant a Casal de’Pazzi e mi rimmetto nel parco, che costeggia l’Aniene.
Spunto (se il cancello è aperto, ultimamente non lo è) proprio a ridosso di Ponte Tazio, uno dei ponti più belli di Roma.
Attraverso (su una ròta) la Nomentana e via di pista ciclabile, fino a Via Salaria, che risalgo per 500 metri per entrare a Villa Ada.
Discesone defilato e veloce all’interno del Parco e mi ritrovo all’entrata del laghetto, dove piego a sinistra per salire su Monte Antenne.
Giro del monte e discesa verso la Moschea, che mi lascio sulla destra. Proseguo e salgo il monticello di Villa Glori, che circumnavigo scegliendo dei single track divertenti e ridiscendo a cannone da un versante da Downiller pieno di ulivi.
Mi dirigo verso l’Auditorium e poi all’altezza di Ponte Milvio ho una variante.
Proseguo fino a prendere la pista ciclabile che costeggia il Tevere per salire poi all’interno del parco di Montemario una serie di tornati su mattoni di tufo fino allo Zodiaco (129 metri di dislivello ma veramente faticosi), ridiscendendo dalla stessa strada, oppure lascio stare la salita e me ne vado direttamente al centro passando per la Flaminia fino a Piazza del Popolo, che raggiungo comunque anche se salgo su a Montemario.
Al centro mi crogiolo tra le turiste a Piazza di Spagna, mi faccio una barretta di cioccolato, ogni tanto una coca cola (a un euro) e mi facevo (fino a qualche mese fa) la più deliziosa delle sigarette.
Infine riprendo la via di casa, se è domenica passo per i Fori Imperiali, chiusi al traffico e meravigliosi e poi dritto a casa, quasi sempre solo su asfalto.
E voi, avete un vostro giro?
Ciao
Claudio
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Ciao Clab....effettivamente anche io ho un giro fisso che uso per mantenermi un pò in allenamento all'interno della pineta di Castel Fusano (abito da quelle parti);parte da Via del Circuito per ritornare al punto di partenza, ma non avendo particolari punti di riferimento essendo tutto sterrato ti propongo uno scambio culturale (nel caso ti serva la traccia GPS te la posso fornire): una volta concordiamo il tuo giro ed una il mio.

P.s.
Come ti trovi con la tua Nerve...stavo facendo un pensierino per passare ad una full...e la nerve mi intriga parecchio.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Siamo agli antipodi, ma mi piace l'idea dello scambio culturale.
Sei assolutamente certo di voler sapere quanto bene mi trovo con la mia Nerve?
Poi non avresti più scuse, eh?

Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
No, non ho un giro fisso.
Durante la settimana non riesco ad uscire e nel w.e. preferisco allontanarmi dalla città alla ricerca di luoghi che mi ispirano davvero.
Io con il fatto che giro spesso solo, alle volte sono sopraffatto dalla pigrizia di organizzare un giro impegnativo, ma te che sei sempre in ottima compagnia fai bene a fare come fai!
Ciao
Claudio
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Io con il fatto che giro spesso solo, alle volte sono sopraffatto dalla pigrizia di organizzare un giro impegnativo, ma te che sei sempre in ottima compagnia fai bene a fare come fai!
Ciao
Claudio
Perchè giri spesso solo? Lavori nel WE come me? Io sto spesso in bici perchè la uso per spostarmi in città e andare al lavoro; per le uscite "vere" ho il lunedi o meglio ancora il martedi. Se hai possibilità e ti vuoi unire...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.485
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
preferisco andare fuori città e vedere posti nuovi spesso bellissimi

come ripiego qualche volta giro per parchi, quello preferito, ma anche più comodo per me, è villa pamphili

d'estate è anche divertente fare qualche notturna per le vie della città e nei parchi praticabili
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Perchè giri spesso solo? Lavori nel WE come me? Io sto spesso in bici perchè la uso per spostarmi in città e andare al lavoro; per le uscite "vere" ho il lunedi o meglio ancora il martedi. Se hai possibilità e ti vuoi unire...
Grazie dell'invito.
In realtà ho i fine settimana di solito liberi, e giro da solo perché sono un po' solitario e un po' insicuro.
Ciao
Claudio
 

67inside

Biker superis
26/11/09
466
65
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Io abitando + o -nella tua zona (portonaccio) quando ho un paio d'ore mi faccio un giro in caffarella oppure villa ada giusto x mantenermi allenato. Poi se ho + tempo vado fuori. Ciaooooooo
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io abitando + o -nella tua zona (portonaccio) quando ho un paio d'ore mi faccio un giro in caffarella oppure villa ada giusto x mantenermi allenato. Poi se ho + tempo vado fuori. Ciaooooooo
Sì, io sono un pò più fuori, però anch'io sono andato più volte alla Caffarella, in effetti è una buona palestra, c'è un po' di tutto.
Ciao
Claudio
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ciao "romani-de-roma"
Purtroppo il tempo, quando sto a casa (prov di VT), sembra non bastare mai e per un'uscita decente devo aspettare solo il venerdì

ma lavoro a Roma (zona piazza Bologna) e ho la possibilità di gestirmi l'orario di lavoro al meglio

m'era venuta una mezza idea .... se mi prendo una bike da tenere in ufficio, ci sarebbe la possibilità di organizzare qualche uscita infra settimanale?
Sarei disponibile dalla 07:30 alle 14:00
Da Piazza Bologna ci sarebbe (magari anche spostandosi un poco) qualche bel percorso XC anche duretto per me va bene (il free-ride non è nei miei geni ). Conosco bene Villa Ada ma altri posti nisba

fatemi sapere che m'organizzo al meglio

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo