i nostri DIRITTI

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GiulioCesare

Biker novus
14/5/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti !!
Vi chiedo consigli a voi ''del mestiere'' : sono andato in un grosso negozio di mtb a Cavenago Brianza (Monza) per prendere la mia prima mtb; contrattato col venditore e lascio 150 € di caparra. la consegna della mtb invece ke dopo 3 giorni mi viene prospettata (dopo essersi intascati il grano) dopo tre settimane.
Arrabbiato nero mando una raccomandata al negozio per richiedere i soldi indietro e lui, (nonostante sul contratto ci sia scritto per il 10 aprile) ad oggi non mi vuole ridare l'acconto. cosa posso fare? devo prendermela in quel posto come ogni brava persona che incappa in sti disgraziati oppure ho qualche possibilità di riavere i miei soldi indietro?

p.s. la bici l ho comprata poi da un altra parte.

ogni consiglio ed esperienza è ben gradita!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...sò che è cmq una spesa...ma in questi casi , non c'è cosa migliore che una lettera da un avvocato....
..sblocca le cose come poche altre !!!


se nò la soluzione più economica , è rivolgersi a qualche associazione di consumatori
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
...sò che è cmq una spesa...ma in questi casi , non c'è cosa migliore che una lettera da un avvocato....
..sblocca le cose come poche altre !!!


se nò la soluzione più economica , è rivolgersi a qualche associazione di consumatori

si, bravo così per avere 150 euro ne paga 200 di avvocato.
Ma che vi credete che gli avvocati siano delle onlus?

Se ha dato 150 euro a titolo di caparra confirmatoria e recede, ossia rinuncia all'acquisto, allora sono persi.
Il ritardo di consegna, soprattutto se non direttamente imputabile alla controparte, non gli da titolo per richiedere la rescissione del contratto a meno che non sia stato specificato, cosa che mi sembrerebbe alquanto insolita.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si, bravo così per avere 150 euro ne paga 200 di avvocato.
Ma che vi credete che gli avvocati siano delle onlus?

Se ha dato 150 euro a titolo di caparra confirmatoria e recede, ossia rinuncia all'acquisto, allora sono persi.
Il ritardo di consegna, soprattutto se non direttamente imputabile alla controparte, non gli da titolo per richiedere la rescissione del contratto a meno che non sia stato specificato, cosa che mi sembrerebbe alquanto insolita.

io ho avuto una diatriba sulla consegna della macchina molto simile ....avevo fatto mettere come data di consegna lo scorso 20 dicembre...perchè l'altra l'avrei fatta demolire entro il 31....e con le feste ecc...ho messo il 20 .
3 giorni prima mi chiamano...la macchina arriva la prima di gennaio....
vado...madonne e litigata...dicono che non posssono farci niente ...chiedo di rescindere e non si può ...( parliamo di una punto evo a gpl ....con allestimento normale...niente di chè ) ...

...ho speso 50 euro per 2 righe scritte dall'avvocato quello stesso giorno...

....il giorno dopo che hanno ricevuto la raccomandata , il 23 mi chiamano...

...se non fà niente il cambio di colore , da grigia a nera mi danno la versione fulloptional set di interni bicolore ecc...in esposizione nel salone allo stesso prezzo e la chiudiamo lì !

...ho accettato !!!


...poi tornando al discorso bike , dipende tutto anche dalla serietà del venditore...se ha buoni contatti affidabili per gli ordini ecc...


...la mia mondraker : ...ordinata con caparra di 300 euro , davanti a mè il venditore chiama il distributore, bike e taglia disponibili ....il giorno dopo è arrivata dal distributore italiano ...me l'ha sistemata...il giorno dopo ancora l'ho ritirata !!!

...dall'ordine sono passati 3 giorni !!! ...quello che il venditore mi ha detto al momento dell'acquisto !
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
si, bravo così per avere 150 euro ne paga 200 di avvocato.
Ma che vi credete che gli avvocati siano delle onlus?

Se ha dato 150 euro a titolo di caparra confirmatoria e recede, ossia rinuncia all'acquisto, allora sono persi.
Il ritardo di consegna, soprattutto se non direttamente imputabile alla controparte, non gli da titolo per richiedere la rescissione del contratto a meno che non sia stato specificato, cosa che mi sembrerebbe alquanto insolita.


Beh sinceramente 200 denari per scrivere due righe mi sembra esagerato ...!
Intanto chiederei una consulenza facendo leggere la copia commissione per sapere se ci sono i presupposti di un rimborso, poi deciderei il da farsi.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Beh sinceramente 200 denari per scrivere due righe mi sembra esagerato ...!
Intanto chiederei una consulenza facendo leggere la copia commissione per sapere se ci sono i presupposti di un rimborso, poi deciderei il da farsi.

Non so dove vivete voi, ma dalle mie parti le consulenze ed i "pareri" dei professionisti si pagano. Mai visto un avvocato che da consulenza gratis.
Ma se esistono, siete fortunati.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non so dove vivete voi, ma dalle mie parti le consulenze ed i "pareri" dei professionisti si pagano. Mai visto un avvocato che da consulenza gratis.
Ma se esistono, siete fortunati.


A parte che l'espressione "non so dove vivete voi" mi fa leggermente incazzare (dove vivo lo vedi benissimo ....) avrai pure qualche amico, ex collega, ex compagno di scuola, ex qualcosa, che e' avvocato oppure ha uno studio in cui lavorano dei praticanti che sono magari ben felici di occuparsi di un caso "pro-bono" per farsi la dovuta esperienza.... si tratta sostanzialmente di fargli leggere un foglio, mica di sottoporgli i faldoni dell'omicidio di Aldo Moro!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ho avuto una diatriba sulla consegna della macchina molto simile ....avevo fatto mettere come data di consegna lo scorso 20 dicembre...

Appunto, una clausola contrattuale scritta. Decisamente molto più facile da far valere rispetto a clausole verbali indimostrabili...
 
l' avvocato in Italia è credo in assoluto il mestiere + inflazionato........
ergo trovare non dico un amico ma anche solo un conoscente per spiegargli la faccenda non dovrebbe essere un problema soprattutto che non serve essere principi del foro in questo caso.......
Io farei senz' altro cosi', ma anche rivolgersi a qualche associazione dei consumatori potrebbe come già detto da un altro forumista, essere una buona soluzione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questo avvocato ha scritto questo:
http://www.forumcodaconsp.altervista.org/viewtopic.php?f=36&t=122

la risposta è molto vecchia, quindi magari qualche legge l'hanno cambiata.

Non credo che ci siano state sostanziali modifiche legislative.

Se leggi la risposta però viene detto che "per poter invocare le risoluzione del contratto...occorre però che o 1) nel contratto vi sia una clausola che espressamente definisce il termine come essenziale o 2) che il tempo passato da quando l'ordine è stato fatto sia già di per sè più che congruo..."
Ho dei dubbi sia sul primo che sul secondo punto, sul primo perchè in assenza del contratto nulla ne sappiamo, sul secondo perchè si tratta di una valutazione difficile da oggettivizzare.

Senza contare che la risoluzione del contratto è alternativa all' immediata consegna del bene, se il negoziante rispondesse "ok, la bici è pronta" a quel punto sarebbe partita persa...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
A parte che l'espressione "non so dove vivete voi" mi fa leggermente incazzare (dove vivo lo vedi benissimo ....) avrai pure qualche amico, ex collega, ex compagno di scuola, ex qualcosa, che e' avvocato oppure ha uno studio in cui lavorano dei praticanti che sono magari ben felici di occuparsi di un caso "pro-bono" per farsi la dovuta esperienza.... si tratta sostanzialmente di fargli leggere un foglio, mica di sottoporgli i faldoni dell'omicidio di Aldo Moro!!

ho messo la virgola proprio perchè non suonasse come l'hai intesa te.
comunque sai, noi ingegneri con un passato da ITI di solito abbiamo amici tutti ingegneri... al bar di giurisprudenza ci andavamo solo a bere il caffè per guardare le gnocche che se la tiravano :smile:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ho messo la virgola proprio perchè non suonasse come l'hai intesa te.
comunque sai, noi ingegneri con un passato da ITI di solito abbiamo amici tutti ingegneri... al bar di giurisprudenza ci andavamo solo a bere il caffè per guardare le gnocche che se la tiravano :smile:


Non vedo virgolette e non me ne intendo di amicizie ingegneristiche, comunque consideriamo chiusa qui la faccenda.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo