I negozianti...grrr...come mi fanno ribollire il sangue!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex_22-11

Biker perfektus
La cosa migliore sarebbe un sondaggio mettendo regione per regione o provincia per provincia i nomi di tutti i negozianti e dare dei voti ai parametri impostati, tipo servizio, cortesia, qualità ecc ecc e alla fine il risultato venga mostrato in percentuale media. poi se dopo uno vuole puo' entrare e verificare i vari parametri, ma se il negozio A ha percentuale di gradimento 70% e B 50%, non offendiamo nessuno e non rischiamo querele......
:il-saggi::il-saggi:
io sono molto favorevole a questa idea!!!
può essere uno strumento molto utile per tutti e soprattutto per chi è alle prime esperienze (come me) e cerca un buon negozio di fiducia senza la paura di essere fregato e, soprattutto per la sicurezza della bici e di chi la usa, che le manutenzioni vengano fatte con una certa professionalità!!
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Io vado un pò controcorrente...
Vi siete mai messi nei panni di un negoziante di questi tempi?
Si fa presto a dire prenditi millemila commessi se non stai dietro al lavoro.
Io non sono un negoziante, ma li capisco, o per lo meno cerco di capire quali possano essere i problemi che possono portare una persona a non comportarsi da vero professionista quale dovrebbe essere.
E la colpa è anche nostra, che (giustamente) cerchiamo la graduatoria dei siti web che offrono a meno quello che cerchiamo e poi pretendiamo di avere gli stessi prezzi dal negoziante.
La colpa è anche dei cazzari che fanno perdere la gioventù al negoziante per provare taglie e/o consigli per poi comprare su web non più a scatola chiusa.
Insomma, come al solito, la verità sta nel mezzo, ma per favore cerchiamo di non essere ipocriti e tentiamo di vedere le cose con una veduta un pò più larga...

P.s. Ciò non toglie che se un negoziante è negato, non c'è niente da fare, è una partita persa...
 

cannondale68

Biker serius
20/2/09
235
0
0
padova (arcella)
Visita sito
L'intenzione mia era quella di "pubblicizzare" l'accaduto e di conseguenza avvisare i potenziali clienti del negozio, purtroppo però la cancellazione della discussione ha negato questo obbiettivo.

Hai ragione, pero' concordo con Zeromeno....
la tua è solo la tua opinione ed essendo molto soggettiva. poteva trarre in inganno un lettore ignaro al quale magari il modo di operare del negoziante poteva sembrare corretto e giusto....
Un negozio che tiene solo una marca di bici, solo una marca di scarpe, puo' apparire da un lato poco accattivante ma dall'altra puo' sembrare il negozio dei "solo per..." tipo lo store ducati, o il negozio Motta...o...o...o...
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Hai ragione, pero' concordo con Zeromeno....
la tua è solo la tua opinione ed essendo molto soggettiva. poteva trarre in inganno un lettore ignaro al quale magari il modo di operare del negoziante poteva sembrare corretto e giusto....
Un negozio che tiene solo una marca di bici, solo una marca di scarpe, puo' apparire da un lato poco accattivante ma dall'altra puo' sembrare il negozio dei "solo per..." tipo lo store ducati, o il negozio Motta...o...o...o...

:spetteguless:

Portare la bike in negozio per fare le manutenzione prima dell'inizio della stagione e ritrovarsi al momento del ritiro con il pomolo U-turn della forcella rotto.................non la vedo proprio un'opinione.
 

cannondale68

Biker serius
20/2/09
235
0
0
padova (arcella)
Visita sito
:spetteguless:

Portare la bike in negozio per fare le manutenzione prima dell'inizio della stagione e ritrovarsi al momento del ritiro con il pomolo U-turn della forcella rotto.................non la vedo proprio un'opinione.

No, è una esperienza......
A me è capitato di vedere che stava mettendo su il nastro bianco al manubrio della mia bici con le mani onte da officina.....
questo non significa che lo reputo un cialtrone, solo che avendo tante cose da fare e tanti clienti da servire, alcune cose sfuggono.....
mi ha tolto i tubless per mettermi le camere d'aria e si è dimenticato di ridarmi le valvole.....
sono cose che capitano........ l'importante è che se ne renda conto e che provveda...
magari pecca in alcune situazioni ma in altre è un mago.....
 

seatpost

Biker novus
4/9/10
13
0
0
Vicenza
Visita sito
No, è una esperienza......
A me è capitato di vedere che stava mettendo su il nastro bianco al manubrio della mia bici con le mani onte da officina.....
questo non significa che lo reputo un cialtrone, solo che avendo tante cose da fare e tanti clienti da servire, alcune cose sfuggono.....
mi ha tolto i tubless per mettermi le camere d'aria e si è dimenticato di ridarmi le valvole.....
sono cose che capitano........ l'importante è che se ne renda conto e che provveda...
magari pecca in alcune situazioni ma in altre è un mago.....

Concordo in pieno... concordo sul fatto che in giro ci sono cialtroni e che in giro si possono trovare persone brave ed oneste... poi la figura del negoziante è una figura molto esposta al pubblico; voglio dire che basta un piccolo errore per venire additato, quando magari l'errore è stato fatto in buona fede... ma quante volte si sbaglia nel nostro lavoro e l'errore rimane chiuso all'interno del cappannone o dell'ufficio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Io sono rimasto con una fork da cambiare
Il vespaio è stato soppresso
Il negoziante continua a fare il suo lavoro

Le cose sono andate in maniera abbastanza diversa da quanto asserisci. La discussione è stata chiusa perchè non si può accusare qualcuno di aver fatto qualcosa senza averne le prove.

Se avete da riportare esperienze belle e brutte con i negozianti della vostra zona, l'Angolo della Verità è a vostra disposizione, non mi pare il caso di duplicarlo su base locale.
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Le cose sono andate in maniera abbastanza diversa da quanto asserisci. La discussione è stata chiusa perchè non si può accusare qualcuno di aver fatto qualcosa senza averne le prove.

Se avete da riportare esperienze belle e brutte con i negozianti della vostra zona, l'Angolo della Verità è a vostra disposizione, non mi pare il caso di duplicarlo su base locale.

Con tutto il rispetto......non voglio fare l'avvocato del diavolo...

In quel caso le prove erano state confermate dal meccanico ma smentite dal titolare del negozio.......dal canto suo, il meccanico, accucciatosi come un cane, non ha voluto farsi valere (in quanto stipendiato dal primo)

Ma ora chiudo l'antifona, non voglio più rivangare vecchi episodi, col senno di poi, di benefici non ne ottiene nessuno. :celopiùg:

E poi sto agguingendo un'altro post OT :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: schiesa

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In quel caso le prove erano state confermate dal meccanico ma smentite dal titolare del negozio.......dal canto suo, il meccanico, accucciatosi come un cane, non ha voluto farsi valere (in quanto stipendiato dal primo)
Resta il fatto che di prove di manomissione non ne potevi portare, per non parlare dell' ipotesi (fatta da qualcun altro) che la forcella potesse essere stata sostituita con un'altra...

In ogni caso dev'èessere chiaro che qui sul Forum (e nel resto della rete...) continuano a valere le stesse leggi che valgono nel mondo reale. Se si accusa qualcuno di qualcosa senza averne le prove, senza che ci sia un effettivo interesse pubblico o in maniera non adeguata al contesto ("continente") si rischia una querela per diffamazione.

Quindi ben vengano segnalazioni positive o negative sull' operato dei negozi, ma che siano espresse in modo corretto e supportate da prove concrete. :prost:
 

MARCO+

Biker tremendus
Io vado un pò controcorrente...
Vi siete mai messi nei panni di un negoziante di questi tempi?
Si fa presto a dire prenditi millemila commessi se non stai dietro al lavoro.
Io non sono un negoziante, ma li capisco, o per lo meno cerco di capire quali possano essere i problemi che possono portare una persona a non comportarsi da vero professionista quale dovrebbe essere.
E la colpa è anche nostra, che (giustamente) cerchiamo la graduatoria dei siti web che offrono a meno quello che cerchiamo e poi pretendiamo di avere gli stessi prezzi dal negoziante.
La colpa è anche dei cazzari che fanno perdere la gioventù al negoziante per provare taglie e/o consigli per poi comprare su web non più a scatola chiusa.
Insomma, come al solito, la verità sta nel mezzo, ma per favore cerchiamo di non essere ipocriti e tentiamo di vedere le cose con una veduta un pò più larga...

P.s. Ciò non toglie che se un negoziante è negato, non c'è niente da fare, è una partita persa...

Dici bene...anche io ritengo che non sia affatto facile essere negoziante oggi...e che valutare l'assunzione di un collaboratore sia una scelta da fare con molta oculatezza...quello che mi piacerebbe trovare è semplicemente un po' più di gentilezza e disponibilità...oppure un semplice...:guarda ora sono un po' pieno di lavoro...magari scrivimi i modelli degli articoli che ti interessano che poi io appena ho un'attimo ti faccio sapere caratteristiche e prezzo...mettimi il tuo recapito telefonico...e ok...oppure
passa per tal ora...ecc..
magari questa è solo la mia onesta opinione e una mia ipotesi di soluzione gentile ed intelligente...poi che ci siano i furbetti che assillano il sivende per poi comprare da un'altra parte o online...peccato che ci si può fare...

Per me cmq quello che vince sempre non è solo il prezzo al ribasso online...credo che molti di noi sarebbero disposti a spendere qualcosa in più come prezzo in cambio di una maggiore disponibilità e di un servizio di qualità migliore...
 

MARCO+

Biker tremendus
No, è una esperienza......
A me è capitato di vedere che stava mettendo su il nastro bianco al manubrio della mia bici con le mani onte da officina.....
questo non significa che lo reputo un cialtrone, solo che avendo tante cose da fare e tanti clienti da servire, alcune cose sfuggono.....
mi ha tolto i tubless per mettermi le camere d'aria e si è dimenticato di ridarmi le valvole.....
sono cose che capitano........ l'importante è che se ne renda conto e che provveda...
magari pecca in alcune situazioni ma in altre è un mago.....

Certo la cosa davvero importante quando si commette un errore è semplicemente rendersene conto e provvedere a risolvere...nessuno è perfetto...non siamo qui per mettere alla conga nessuno...
raccontiamo le nostre esperienze...i nostri errori...quello che sfortunatamente ci è capitato per renderlo patrimonio di tutti...cercando sempre di trovare una soluzione più o meno comune che serva come spunto o aiuto...anche per chi questo lo fa per lavoro o professione...con tutto quello che comporta...
non voglio pensare e non lo penso che tutti i negozianti siano dei cialtroni...
 

MARCO+

Biker tremendus
Marco, una curiosità.
Il trattamento che hai ricevuto è figlio di sopralluoghi fatti di sabato?

P.s. (ot) Alla fine che stumpy hai preso?


direi alcuni fatti il sabato...altri nei rimanenti giorni della settimana...un po' e un po'...anche a orari diversi...

alla fine cmq ho preso un stumpy fsr comp 2011 tg. L...in un negozio in provincia di verona...del quale sono stato molto contento...(una lancia a favore!!!!):i-want-t:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ma perchè invece di fare un elenco dei negozianti ''negativi'' non ne fate uno di quelli positivi??
questo non comporterebbe un circolo virtuoso?(tratto bene questo sconosciuto perchpè magari mi dara' una buona reputazione sul form...?):medita:
Sara' ma io sono per parlare solo delle cose positive ,quelle negative le tengo x me senno' non è piu' finita:cucù:
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
ma perchè invece di fare un elenco dei negozianti ''negativi'' non ne fate uno di quelli positivi??
questo non comporterebbe un circolo virtuoso?(tratto bene questo sconosciuto perchpè magari mi dara' una buona reputazione sul form...?):medita:
Sara' ma io sono per parlare solo delle cose positive ,quelle negative le tengo x me senno' non è piu' finita:cucù:

Come non darti ragione!
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Marco+ ha ragione ,
ma......... alla fine di meccanici/sivende ce ne sono tanti dalle nostre parti . Io alla fine ho scelto e mi trovo bene dove vado attualmente ....secondo me non bisogna generalizzare troppo.

Una cosa si e' irritante ...
quando devi scegliere o decidere magari per una bici nuova , non hanno mai 5 minuti da dedicarti con calma senza che entrino altre persone in serie , o non ce ne siano nella bottega a cazzaggiare di gare , uscite , menate, ecc..... :arrabbiat:
Insomma e' difficile poter trattare con calma sconti , finanziamenti o scelte personali in privato:spetteguless:!

per il resto basta scegliere ....io dal mio posso andare anche con la biga comprata dalla concorrenza e non fa una piega :i-want-t:
 

Dee Key

Biker novus
5/5/10
28
0
0
Toscana
Visita sito
....tutto il mondo è paese, non pensate che qua sia meglio. Professionali pochi, ma ancora meno "passionali" certi negozi. ( scusate l'intromissione quasi-extraregionale)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....tutto il mondo è paese, non pensate che qua sia meglio. Professionali pochi, ma ancora meno "passionali" certi negozi. ( scusate l'intromissione quasi-extraregionale)

I negozianti professionali esistono (anche qui da "noi", ma giustamente pretendono che la loro professionalità venga remunerata.

La "passione" lasciamola perdere, con quella non ci si pagano i fornitori o le bollette.
 

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
Sembola la tua osservazione non fa un piega pero' cercando bene e magari facendo un po' di km il meccanico /sivende professionale e con passione si trova, almeno per quello che mi riguarda io ho fatto così.
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
i negozianti sono ovviamente specchio dei tipi umani che ci sono al mondo io ad esempio compero ormai quasi tutto on-line x i prezzi e sopratutto la scelta vedi pneumatici, x qel che riguarda la manutenzione dei mezzi ho trovato due ragazzi x adesso disponibili e che onestamente mi dicono su cosa sono in grado di intervenire e su cosa no un saluto
 

Classifica mensile dislivello positivo