• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

i mulinelli d'aria sono comuni in montagna?

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
ieri ero in quota, attorno ai 2500 metri, su una cresta tra due vallate, l'aria era piuttosto calma, la giornata serena e calda .
Dal nulla vedo formarsi davanti a me una mini tromba d'aria ( non so quale sia il termine tecnico, ho visto cose simile chiamate diavoli di polvere ), sarà stata alta una decina di metri, resa evidente dal suolo particolarmente sabbioso. il mulinello danza per una decina di secondi più o meno nello stesso punto e poi si dissolve.
Vedo subito che le dimensioni sono modeste quindi stabilito che non c'era nulla di cui preoccuparsi tiro fuori la macchina fotografica e faccio partire il video aspettando di vedere se se ne forma un altra nello stesso punto. Un nuovo mulinello effettivamente si forma ma letteralmente attorno a me ( non so se sono servito da punto di innesco ) poi si sposta leggermente di qualche metro e si dissolve, come il precedente. Devo dire che è stato piuttosto divertente.
Ormai sono un po' di anni che vado per monti ma è la prima volta che mi capita di assistere a qualcosa di simile, che vi risulti in montagna è un fenomeno frequente?

allego il video dal quale si vede poco dato che, come ho detto, ero nel mezzo e tra la polvere sollevata e il sole non vedevo una cippa nello schermo della fotocamera, ma almeno da un idea.

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo