I Monti Sibillini

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Km: 32 + 45 + 41
Dislivello: 1450 + 1500 + 1600 metri
Difficoltà: impegnativo
Periodo migliore: Giugno-Ottobre
Cartografia: "Parco Nazionale dei Monti Sibillini", 1:25.000, SER - S.EL.CA, edizione 2006
Informazioni sul Parco: www.sibillini.net
previsioni meteo: http://www.umbriameteo.com


L' itinerario si articola in tre tappe attraverso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a cavallo tra Marche ed Umbria. Io sono partito da Visso (MC) ma nulla vieta di partire da Forca Canapine o Montefortino/Ambro, sede dei due pernottamenti.

Prima di spiegare il percorso, un'avvertenza sui sentieri indicati nella cartografia. Sui Sibillini la sentieristica è tracciata in maniera approssimativa e poco appariscente, spesso è necessaria una certa capacità di orientamento per trovare l'imbocco di un sentiero o addirittura percorrerlo. Fa eccezione il Grande Anello dei Sibillini (GAS) tracciato e mantenuto dal Parco in maniera ottima. Si trovano numerosi fontanili praticamente in ogni dove.

Prima tappa: Visso-Forca Canapine - 32 km 1450 metri dislivello
Si seguono le indicazioni per Castelsantangelo sul Nera, poco dopo i giardini pubblici sulla destra si trova l'indicazione per il cimitero, quasi subito a sinistra in salita seguendo le indicazioni per una salumeria. Al cimitero termina l'asfalto e inizia la dura salita verso la Cerreta, seguita da una breve discesa verso la località Croce di Cardosa. Qui si abbandona la strada principale e si piega a destra su praterie secondarie sul segnato CAI 183 per poi girare a sinistra seguendo il crinale. Questo tratto fa parte del Sentiero Italia E1, ma in 15 km si trova una sola tabellina fissata ad un faggio. Il sentiero si snoda su una serie di colli in graduale salita, con tratti a volte ripidi e spesso sassosi: Monte La Bandita, Colle Ramacete, Monte Prata, Le Fausole, Monte delle Rose. Sulla sinistra si stagliano il massiccio centrale dei Monti Sibillini che sovrasta l' alta valle del Nera e la Piana di Castelluccio; a destra si riconosce la piana di Norcia ed il Monte Patino. Arrivati sotto al monte delle Rose lo si aggira a sinistra e si scende fino ad arrivare ad un trivio dove si va a destra aggirando un colle. Da questo momento seguiamo il Grande Anello dei Sibillini fino a raggiungere l'orlo dei monti che chiudono ad ovest la Piana di Castelluccio: si raggiunge il varco tra il Sirica e il Tosto e si inizia a scendere a mezza costa sotto il monte Vetica. Si risale leggermente lungo le pendici del monte Ventosola per poi scendere sul Rifugio Perugia, dove si pernotta (tel.0743/823019 mail: [email protected])



Seconda tappa: Forca Canapine - Ambro - 45 km 1500 metri dislivello
Dal Rifugio Perugia si risale al passo su asfalto e si gira a destra verso gli impianti di risalita, ma anzichè scendere al parcheggio si tiene la destra su sterrata che taglia i campi di sci e scende lasciandosi a sinistra il monte Guaidone. Si raggiunge il fondovalle del Piano Grande, attraversando i pascoli ed i campi di lenticchie su tratturi fino ad un bivio, frequentato dai principianti del volo libero: qui si deve tenere la destra utilizzando l'abitato di Castelluccio come riferimento; all' asfalto si prosegue per Castelluccio fino all' inizio della salita, dove si gira a destra su sterro. Al primo incrocio si va diritto infilandosi in un vallone: questa è la "Strada Imperiale" che ci porterà fino al passo di Sasso Borghese. Si supera il rifugio Capanna Ghezzi continuando a salire su sentiero, ad un tornante si prosegue diritto (l'incrocio non è evidente e il sentiero prosegue più battuto verso Forca Viola) e si inizia la parte più dura della salita con numerosi tratti a piedi. Al passo di Sasso Borghese si raggiunge uno spettacolare singletrack in quota che percorre il crinale verso nord fino a scendere al Passo Cattivo, dove inizia la discesa nella valle del Tenna e l'orrido dell' Infernaccio. Usciti dall' orrido si risale a Rubbiano, dove si incontra di nuovo il Grande Anello dei Sibillini che va seguito a sinistra verso Piedivalle. Si scende al Tenna, si risale ripidamente verso Vetice per poi scendere nella valle dell'Ambro a Piedivalle: si gira a sinistra su asfalto per 2 km fino al Santuario dell'Ambro. (Albergo Ambro 0736/859170 - Peppinè 0736/859171)




Terza tappa: Ambro - Visso - 41 km 1600 metri dislivello
Si torna a Piedivalle e si imbocca a sinistra l'Anello dei Sibillini, che seguiremo per 16 km fino a Pintura di Bolognola. Si toccano gli abitati di Valle e Casalicchio, l'Abbazia di S.Salvatore, Garulla ed infine, dopo un tratto immerso nel bosco, ci si immette nella sterrata chiusa al traffico che porta agli impianti sciistici di Pintura di Bolognola. Qui inizia la salita alla Forcella del Fargno, 6 km scavati sul fianco del monte CastelManardo e del Pizzo del Vescovo: rifocillati al rifugio si inizia la discesa, all' inizio su sterrata poi sul sentiero CAI 279 che taglia un tornante e la strada da Cupi. Un tratto ripido ai margini di un bosco di pini porta ad incrociare nuovamente il GAS che proviene da Cupi, si va diritto seguendo le indicazioni per Macereto, un santuario del 1500 recentemente restaurato. Si continua sul sentiero che scende ad un fosso e inizia a risalire su mulattiera ripida fino al piano di San Macario, dove inizia la picchiata su Visso su stradello e poi su single immerso nel bosco.
 

Allegati

  • sibillini.zip
    25,9 KB · Visite: 437

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
qualche foto dello splendido giro:

87573955gt2.jpg



44732216et3.jpg



17193832wy4.jpg
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
o appena acquistato le cartine geografiche , pedalando nel parco-cartina kompass 666, volevo sapere se si poteva avere maggiori informazioni su questo bellissimo giro grazie!!!!!! andrea
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@fafa67: prova a chiedere quello che vuoi sapere...:prost: Occhio alla cartina che non è la migliore nè la più aggiornata, senza contare che la segnaletica dei sentieri (escluso il GAS del Parco) è praticamente inesistente.

@shrek: è un giro fattibile con qualsiasi bici, ma a mio parere è meglio una bici "salitosa" che una "discesosa" ;-). C'è molta salita pedalabile e un lungo tratto a spinta, le discese non sono estreme. Meglio una full da 120 che una da 160, anche se la fai con qualsiasi bici (anche una front).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bell'itinerario, chissà che non riesca a programmarlo per un bel week-end (lungo) settembrino :-)

ot - se lo vede carb lo fa in un giorno :mrgreen:
 

SHREK

Biker perfektus
Assolutamente.....;-)

errore..... se lo vede Carb lo fa in mezza giornata :smile: :smile: :smile:
Grazie per le info... mi sono già mandato a prendere la carta e scaricato la traccia GPS.... mi sa che a fine settembre mi farò una capatina da quelle parti. La mia unica paura è di infilarmi in una delle trattorie locali e di passare tre giorni ad abbuffarmi delle delizie del luogo..... anche la panza vuole la sua parte :smile: :smile: :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
errore..... se lo vede Carb lo fa in mezza giornata :smile: :smile: :smile:
Grazie per le info... mi sono già mandato a prendere la carta e scaricato la traccia GPS.... mi sa che a fine settembre mi farò una capatina da quelle parti. La mia unica paura è di infilarmi in una delle trattorie locali e di passare tre giorni ad abbuffarmi delle delizie del luogo..... anche la panza vuole la sua parte :smile: :smile: :smile:

La sera in albergo ti fanno passare la voglia...;-)
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
siccome sto organizzando una spedizione sui monti sibillini con alcuni amici,abbiamo pensato di pernottare a CASTELLUCCIO DI NORCIA,e da li fare 2o3 itinerari li intorno, avevamo visto sulla cartina il giro che fa -(castelluccio-forca di presta-101-rif.zilioli-131-fonte del pastore-132-153-e ritorno a castelluccio. l' altro giro simile ma tagliando poi al lago di pilato e ritorno a castelluccio, in 2 giorni visto che abbiamo solo quelli a dispozisione , che ne dite, si puo fare ????????? a premetto che noi andiamo verso fine ottobre
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
siccome sto organizzando una spedizione sui monti sibillini con alcuni amici,abbiamo pensato di pernottare a CASTELLUCCIO DI NORCIA,e da li fare 2o3 itinerari li intorno, avevamo visto sulla cartina il giro che fa -(castelluccio-forca di presta-101-rif.zilioli-131-fonte del pastore-132-153-e ritorno a castelluccio. l' altro giro simile ma tagliando poi al lago di pilato e ritorno a castelluccio, in 2 giorni visto che abbiamo solo quelli a dispozisione , che ne dite, si puo fare ????????? a premetto che noi andiamo verso fine ottobre

che mappa hai!?utilizza quella della Selca se vuoi studiare qualche percorso sui Sibillini!se è la Kompas...lasciala perdere!

gli itinerari che hai proposto non sono molto adatti alla mtb!

dai uno sguardo qui sul sito dell'amico Hfdami (Luca):

http://www.mtbadventure.it/

clicca su "tracce gps", ti consiglio quella del:

- 13/07/2008: è un mega giro durissimo ma sempre uno dei più belli
- 21/06/2008: molto simile a quello sopra nei primi 35 km...poi sale sulle creste della Sibilla (1,5h a piedi) per poi scendere a Castelluccio
- 19/07/2008: te lo consiglio per la discesa, molto tecnica, la salita è quasi tutta su asfalto (trafficato pochissimo), qui dovete scendere con le macchine a Castel Santangelo (15 min da Castelluccio)

oppure vai sul sito:

http://www.soccorritoripeda.it/ItinerariMtb.htm

da Castelluccio ti consiglio:

- "Castelluccio" (oppure "Pantani di accumuli" oppure "Sopra i piani", sono tutti e 3 molto simili)
- "Pian Perduto - Val Canatra"

quelli di Hfdami sono molto "adventure" :il-saggi:...gli altri dei soccorridoripeda sono più fattibili sia come durezza che come difficoltà...dipende da voi!! o-o

p.s.: occhio al meteo...dopo le 13 può cambiare all'improvviso!
p.p.s.: settembre lo vedo molto meglio di fine ottobre...

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
... p.p.s.: settembre lo vedo molto meglio di fine ottobre...

come ho scritto nella sez. "a.a.a...." io pensavo alla prox sett. ...merc-venerdì (24-26), se il meteo fosse clemente.

Come dicevo lì, se qualcuno vuol fare tutto il giro/un pezzo con me...
..mandate mp!

al sembola invece ho chiesto in mp se con mappa e queste indicazioni posso farcela a non perdermi:nunsacci:...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
come m'aveva detto il Sembola, bisogna sincerarsi che siano aperti i rifugi, se non è stagione. Ad es., il rifugio perugia non mi dà segni di vita,non vorrei trovarmi a quota 1400 e dover cercare da dormire:nunsacci:
provo a dormire più giù e partire dalla tappa 2...:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo