i monti pisani, per chi non li conosce...

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ed il percorso visti dal tetto di casa mia.

quando abitavo in versilia, mi avessero detto " vieni a fare un giro in mtb sui pisani? " avrei risposto " perchè, ci sono i monti, a pisa?"

Eh si, non son molto conosciuti, ed è un peccato...perchè sono un gran posto per andare in mtb.

Sorgono dal niente della piana praticamente sul livello del mare, per arrivare ai 917 metri del monte Serra........quindi salite dure e secche.

la nostra GF parte dalla Certosa di pisa, il grosso edificio bianco cerchiato, a Calci

cowboy_184_copy_3.jpg


ma la gara non arriva sul mnte Serra, arriva sul cucuzzolo del monte Faeta, 831 slm......un bel viaggio, dalla Certosa.....

cowboy_184_copy_2.jpg


dal tetto di casa mia, vi guido sul percorso, nelle parti che si possono vedere
Partenza dalla Certosa quindi, e 500 metri di pianura, gli unici del percorso.....per raggiungere Calci, il paesotto cerchiato. Poi la strada sale per scollinare ai 254 slm tra culture di olivi e pini. Discesa velocissima ad agnano.

cowboy_184_copy_4.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cencio

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
si riprende a salire, per qualche centinaia di metri ancora negli uliveti. Poi gli ulivi lasciano il posto a boschi di pino, ed inizia lòa lunga e regolare salita verso Foce di calci ( freccia verde ).
Si affronta l' anello che gira attorno alla Cima stipareccia ( freccia rossa ).
dal versante visibile si può vedere pisa ed il mare, da quello nascosto, tutta la VAl graziosa.

cowboy_184_copy_5.jpg


Tornati a Foce di calci, primo vero single track, poi stradone che ci porta a Campo di croce ( 625 slm ) dove c'è il ristoro.
I pini hanno lasciato il posto ai castagni.......

cowboy_184_copy_6.jpg


La seguente salita al monte Faeta è principalmente sul versante di lucca......con finestre sulla piana di lucca, le Pizzorne e gli appennini.
da casa si vedono solo gli ultimi due tornanti.

cowboy_184_copy_9.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cencio

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
A questo punto da casa mia si vede poco......si scende e si sale sul versante lucchese. Passato saltallago, si gira sotto lo Spuntone e Costa di Moriglione e si torna a Campo di Croce

cowboy_184_copy_8.jpg


due single track e uno stradone con bella vista ci portano a Trecolli e poi da li con poco più di 900 metri di asfalto, si arriva a S.Bernardo. vorticosa discesa a tornanti e siamo arrivati

cowboy_184_copy_7.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cencio

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Gran bel percorso, voi siete fortunati ad avere dei monti del genere a ridosso di casa... :i-want-t:
Io devo fare minimo 25 km di auto per trovare le prime colline brianzole... :taxi-dri:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Sul numero di Maggio della rivista CICLISMO, a pag. 138 c'è un capitolo enigmatico: SFR sul Monte Faeta. :soffriba:
E c'è anche la foto di un atleta FRT che pedala... :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo