I miei programmi per l'inverno..

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
Alura....

I miei programmi di allenamento in vista della prox primavera estate (sigh.... :ueh: :ueh: non è ancora finita e già la rimpiango)... sono questi...

- 3 Sedute settimanali di Spinning (allenamento per resistenza e cambi di ritmo) sperando in istruttori capaci (ho sentito che ci sono altri ciclisti nella palestra che fanno spinning)
- Sedute in palestra (2 o 3) per potenziamento addominali - gambe ecc... (magari anche dal tronco in su.....)

- 1 Uscita nel weekend in MTB su sterrato per imparare ed allenarmi sulla tecnica e sulle discese in sterrato....

Dato che alle 20 e poco più adesso è già buio............. :ueh: :ueh: :azz-se-m: non mi resta che uscire sabato e domenica in zona sestola quest'inverno...

Che mi dite?!??!

Potrebbe essere una cosa fatta bene?!?

Eliminereste lo spinning e mettereste i rulli?!?! con annesso lago di sudore in casa...(credo siano pallosi anche se la posizione in sella sarebbe quella corretta....

Consigli molto ben accetti......... :-?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Amenic ha scritto:
itecvu ha scritto:
met ha scritto:
ma scusa in inverno non si può andare lo stesso in bici senza fare rulli o spinning?

Direi proprio di si basta solo attrezzarsi e ... volerlo

finendo di lavorare alle 18.30 non mi è molto semplice..... ma forse questo non lo avevo detto....

Posso solo nei weekend (fidanzata permettendo).... :smile:

Be quello può essere un problema ...
Io comunque ai rulli preferisco sempre di gran lunga l'uscita in bike :-? ben coperti naturalmente :8):
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Tra i buoni propositi per quest'anno al primo posto c'è l'abolizione del "Letargo", vorrei riuscire a fare almeno due uscite in MTB alla settimana e stò pensando seriamente a comprare i rulli, c'è qualcuno che li ha ( e li usa ) che mi può dire se il gioco vale la candela?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
il 24 di Ottobre ho l'ultima gara della stagione (OrobieCup a Caravaggio), poi fino ai primi di Dicembre RIPOSO ASSOLUTO, salvo qualche seduta in palestra e, spero, molto nuoto.

Dicembre/Gennaio allenamento in palestra per potenziamento generale (!), Spinning o rulli (Se li compro) e uscite con gomme stradali a fare fondo (Il 6 Gennaio gara di Calusco per valutare lo stato [Pietoso!!!] di forma).

Febbraio idem come sopra ma con l'inserimento di uscite tecniche su sterrato.

Marzo... dovrebbe iniziare il Trofeo OrobieCup 2005, quindi, 15gg di riposo assoluto e 1 settimana di allenamento prima della 1° gara con uscite MTB su sterrato alternate a fondo, poi quel che verrà, verrà...
 

clippy

Biker novus
3/5/04
6
0
0
Visita sito
Amenic ha scritto:
Alura....

I miei programmi di allenamento in vista della prox primavera estate (sigh.... :ueh: :ueh: non è ancora finita e già la rimpiango)... sono questi...

- 3 Sedute settimanali di Spinning (allenamento per resistenza e cambi di ritmo) sperando in istruttori capaci (ho sentito che ci sono altri ciclisti nella palestra che fanno spinning)
- Sedute in palestra (2 o 3) per potenziamento addominali - gambe ecc... (magari anche dal tronco in su.....)

- 1 Uscita nel weekend in MTB su sterrato per imparare ed allenarmi sulla tecnica e sulle discese in sterrato....

Dato che alle 20 e poco più adesso è già buio............. :ueh: :ueh: :azz-se-m: non mi resta che uscire sabato e domenica in zona sestola quest'inverno...

Che mi dite?!??!

Potrebbe essere una cosa fatta bene?!?

Eliminereste lo spinning e mettereste i rulli?!?! con annesso lago di sudore in casa...(credo siano pallosi anche se la posizione in sella sarebbe quella corretta....

Consigli molto ben accetti......... :-?

Ciao,
se ti può interessare lo scorso anno ho fatto anch'io la preparazione in palestra con uscite nei fine settimana (per lo stesso tuo problema di poco tempo a causa del lavoro).
Il mio prgramma era questo (grazie agli amici della palestra che mi mettevano a disposizione una spin bike nella pausa pranzo):

- lunedì: spin bike 1,5 ore di agilità da 90 a 120 rpm a ritmo costante (defaticamento dopo uscite del fine settimana)
- martedì: palestra per addominali, dorsali, pettorali, bicipiti, tricipiti (più cilcette 4 min riscaldamento circa 120 rpm, 4 ripetute da 3 minuti a 60rpm con 3 min di recupero a 120 rpm, 4 min di defaticamento a 120 rpm - l'intensità della frizione dipende dal tipo di ciclette e dalla gamba...)
- mercoledì: spin bike 8 min di riscaldamento agile 120 rpm, ripetute da 6 min con 60-70 rpm, recuperi di 6 min a 100 rpm, 8 min defaticamento a 120 rpm
- giovedi: palestra con attrezzi per gambe leg curl, leg extension, pressa,.....(l'istruttore della paletra può darti validissimi consigli in merito) questa prima seduta fatta con carico leggero e sempre ciclette all'inizio e alla fine
- venerdì: palestra con attrezzi per gambe come il giovedì ma con carico maggiore (in genere faccio 3 serie da 15 ripetute)
- sabato: uscita in MTB strada o sterrato (noi abbiamo una collina vicino a Treviso - il Montello - che ha salite di varia difficoltà di 4/5 km per allenamenti tipo SFR. Le sterrate poi le faccio in discesa per fare recupero, tecnica di guida fuori strada su un fondo sdrucciolevole (ghiaino) con tornanti o curve impegnative. 50/60Km (4 salite + 4 discese + 10km riscaldamento + 10km defaticamento)
- domenica: uscita in MTB strada o sterrato non impegnativa per defaticare i muscoli (a volte la domenica faccio percorsi misti stile xc a ritmi di gara)

Ogni due mesi si dovrebbe aumentare il carico in palestra per poter aumentare i rapporti usati nelle uscite.

Poi quando la stagione si rimette al bello inizialmente sostituisco la spin bike quindi anche la palestra con uscite in MTB.

Ero fermo da 10 anni e, dopo una dieta che mi ha fatto perdere 30kg con vari allenamenti e sacrifici, mi ero proposto come obbiettivo di fare almeno una gara quest'anno. Ho fatto tutto il rampitour ed altre gare minori (dieci/dodici in tutto) arrivando sempre a circa metà classifica dell'assoluta.

Fammi sapere cosa ne pensi
Ciao :-?
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Questo inverno, ogni sabato, sono uscito con gomme da strada- 40mm-. Anche con la nebbia, trovata al rientro.
Ti copri bene e ti attrezzi con le luci anteriori e posteriori.
Preferisco rispetto a chiudermi tra quattro mura.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Io mi muovo + o meno come te e inizio quando cambi al'orario perchè non riesco più ad escire in bici.
Io però faccio prima un paio di mesetti di potenziamento poi lo spinning e per finire esco il sabato e la domenica in bici.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
I rulli meritano sì, sono una palla tremenda ma allenano bene.
Io personalmente per l'inverno punto solamente a fare fondo (cerco sempre di andare ogni giorno, poi con la scuola qualche volta salto :sad: )
quando il tempo proprio non lo permette (con la pioggia non esco) ripiego sui rulli.
Penso che alternerò a cicli di due settimane strada e asfalto, in modo da non perdere la tecnica di guida. Per il mese di novembre inoltre dovrei fare ogni domenica una gara di xc del campionato invernale, non sono gare dure, tutti le fanno più per allenamento che per risultato e sono ottime per tenersi in abitudine.
Poi io devo anche far quadrare le cose insereno skiroll e sci da fondo, visto che sto anno dovrei allenarmi seriamente anche per quello.
Se non sapete sciare sono casini, ma vi assicuro che lo sci da fondo fa un fiato mostruoso !!

Da gennaio poi si riniizia la stagione dei massacri, e lì il discorso cambia ;-) %$))
 

Classifica mensile dislivello positivo