I miei dubbi da quiz

flyboy

Biker serius
20/1/07
109
0
0
-
Visita sito
Ai miei dubbi: chi risponde?
1. Qualcuno mi ha comunicato che hanno inventato (e anche da un po' di tempo) la catena a sgancio rapido, che non c'è bisogno dello smagliacatena. Ma è vero?
2. Ho letto alcuni degli articoli di bicipedia, quante cose interessanti! Specialmente il "come si ripara una gomma" che chissà quante volte l'ho fatto...e sempre in maniera diversa (però da quando l'ho letto non buco più). Resta solo un piccolo dubbio che i più ignoranti come il sottoscritto non sanno: la toppa su che lato si attacca?
3. Poi inventarono i tubeless, ma è una cosa troppo avanti per me. Il sistema al lattice sembra abbastanza semplice, ma dato che un tubeless credo di non averlo neanche mai visto, come funziona questo sistema anti-forature?
4. Torniamo al vecchio pneumatico. Ah... il vecchio pneumatico! Se ne vedono di tutti i generi, per freestyle e per downhill e ne escono sempre di nuovi. L'alta tecnologia, si va avanti, però un dubbio rimane: com'è costruito internamente un pneumatico?

Per facilitare la lettura, prima della risposta mettete il numero della domanda.
Prossimamente altri dubbi...

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
1. Si, usando una falsamaglia come questa
SRAM%20power%20link_piccola.jpg

2. In che senso su che lato si attacca? Se parli della riparazione di una camera d'aria, è semplice, la toppa va messa dove c'è il buco.

3. Dai una letta a questo topic

4. Varia da pneumatico a pneumatico. Qui, giusto per fare un esempio, vedi com'è fatto uno Schwalbe Nobby Nic (triple compund)

flyboy

Biker serius
20/1/07
109
0
0
-
Visita sito
Beh, grazie per l'aiuto! Ne aggiungo altre finché non vi stresso l'anima:

5. Protezioni: si sa che sono molto utili in certi casi, soprattutto quando si indossano. Ma il downhiller più downkiller usa un paraschiena/paracoccige, parapolsi e magari qualcosa per le zone intime?
6. Scende la pioggia, fango e acqua oovunque. Il giorno dopo: accettabile per un'uscita. "vieni, passiamo per la campagna!" dice mio cugino. 200 metri e sono ricoperto di fango fin nel buco del... cannotto. Lui? quasi niente (confronto a me) perché aveva il parafango!!! Il parafango??? Ma esiste una mtb col parafango??
7. a proposito di cannotto... perché "non ingrassare il reggisella in carbonio!"?
8. La pedivella: una volta mio fratello me ne ha fregata una da una vecchia bici...(la mia prima bmx...sigh). Dopo anni l'ho rimessa in sesto. Ovviamente mi son dovuto procurare anche i pedali e li ho montati. E' passato diverso tempo, ma se non sbaglio per avvitare i pedali dovevo girare come se pedalassi all'indietro. Leggendo bicipedia è l'incontrario. Ricordo male?
9. Eggbeater, questo accessorio indispensabile che al giorno d'oggi non si può proprio fare a meno. L'unico dubbio: che cos'è l'eggbeater?
10. L'ultimo per oggi: il freno ad archetto e l'U-brake sono la stessa cosa?

flyboy

Biker serius
20/1/07
109
0
0
-
Visita sito
aspatta aspetta aspetta...
9. le ho viste le immagini dell'eggbeater, ma a cosa serve e dove si mette (senza offesa)?
7. l'ho riportato da bicipedia, s'intende...

e visto che ci sono:
11. cos'è il rake di una forcella?

M

Marco il Pazzo

Ospite
Beh, grazie per l'aiuto! Ne aggiungo altre finché non vi stresso l'anima:

5. Protezioni: si sa che sono molto utili in certi casi, soprattutto quando si indossano. Ma il downhiller più downkiller usa un paraschiena/paracoccige, parapolsi e magari qualcosa per le zone intime?
6. Scende la pioggia, fango e acqua oovunque. Il giorno dopo: accettabile per un'uscita. "vieni, passiamo per la campagna!" dice mio cugino. 200 metri e sono ricoperto di fango fin nel buco del... cannotto. Lui? quasi niente (confronto a me) perché aveva il parafango!!! Il parafango??? Ma esiste una mtb col parafango??
7. a proposito di cannotto... perché "non ingrassare il reggisella in carbonio!"?
8. La pedivella: una volta mio fratello me ne ha fregata una da una vecchia bici...(la mia prima bmx...sigh). Dopo anni l'ho rimessa in sesto. Ovviamente mi son dovuto procurare anche i pedali e li ho montati. E' passato diverso tempo, ma se non sbaglio per avvitare i pedali dovevo girare come se pedalassi all'indietro. Leggendo bicipedia è l'incontrario. Ricordo male?
9. Eggbeater, questo accessorio indispensabile che al giorno d'oggi non si può proprio fare a meno. L'unico dubbio: che cos'è l'eggbeater?
10. L'ultimo per oggi: il freno ad archetto e l'U-brake sono la stessa cosa?

5. nonostante facciano un tra le discipline più pericolose moltissimi dowhiller professionisti tendono a non indossare le protezioni (usano solo il casco integrale), al massimo mettono le ginocchiere... discorso diverso per noi mortali, si usa sempre il paraschiena, a volte il paracoccighe mentre niente per le zone intime..sono troppo scomode e non ce ne sono di specifiche per mtb

6. esistono motlissimi tipi di parafango..in un qualsiasi negozio di cicli ne trovi a tonnellate...

7. non si può ingrassare il cannotto reggisella in carbonio in quanto il grasso richiede maggiori pressioni di bloccaggio, cosa vietatissima con i cannotti in carbonio, che si spaccherebbero

;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo