i limiti di un cannondale lefty

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ciao a tutti
Da poco ho sostituito la mia commencal meta HT AM co un più leggera cannondale lefty factory racing carbon 1.(usata)
Il cambio è stato dettato dal fatto che la prima non veniva sfruttata a dovere per le uscite che il gruppo che frequento organizza.(giri domenicali xc)
Come spesso capita, a due settimane dal cambio, inizio a frequentare anche altri ragazzi che prediligono percorsi tecnici e Gravity.
Domanda:
Quali sono i limiti da non superare per divertirsi senza fare danno alla bici?
Il suddetto telaio in carbonio è delicato come sembra, oppure è abbastanza robusto?
Il mio peso è di 65 kg per 173 con una discreta esperienza di guida e tecnica. IMG_20200908_114216097.jpg
Grazie a chi voglia condividere la propria esperienza
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il telaio è robusto, semmai il limite è dato dall'escursione della forcella, quindi se non vai continuamente a pacco direi che sei a posto. Presta un po' di attenzione anche alle ruote e alle gomme, ovviamente sono destinate ad un uso più leggero, puoi andare dappertutto, ma cerca di non andarci come un cinghiale.
Il vero limite secondo me lo incontrerai nella geometria, ma quello potrai facilmente valutarlo tu stesso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro and Anonybike

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Setting forcella e Pressioni gomme giuste. Importante le gomme... qualcosa di non troppo XC, anche un 2.35 anteriore.

Se arrivi al limite poi te ne accorgi perché la bici diventa nervosa e sobbalza
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Il telaio è robusto, semmai il limite è dato dall'escursione della forcella, quindi se non vai continuamente a pacco direi che sei a posto. Presta un po' di attenzione anche alle ruote e alle gomme, ovviamente sono destinate ad un uso più leggero, puoi andare dappertutto, ma cerca di non andarci come un cinghiale.
Il vero limite secondo me lo incontrerai nella geometria, ma quello potrai facilmente valutarlo tu stesso.
Ok grazie per la risposta, per la forcella ho utilizzato più dell'ottanta % , per le gomme sto pensando alle M King 3, da 2.3
Ovviamente la geometria e totalmente diversa rispetto alla commencal, sto pensando ad un telescopio giusto per colmare qualche gap.....
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti
Da poco ho sostituito la mia commencal meta HT AM co un più leggera cannondale lefty factory racing carbon 1.(usata)
Il cambio è stato dettato dal fatto che la prima non veniva sfruttata a dovere per le uscite che il gruppo che frequento organizza.(giri domenicali xc)
Come spesso capita, a due settimane dal cambio, inizio a frequentare anche altri ragazzi che prediligono percorsi tecnici e Gravity.
Domanda:
Quali sono i limiti da non superare per divertirsi senza fare danno alla bici?
Il suddetto telaio in carbonio è delicato come sembra, oppure è abbastanza robusto?
Il mio peso è di 65 kg per 173 con una discreta esperienza di guida e tecnica.
Grazie a chi voglia condividere la propria esperienza
prenditi una front cattiva da affiancare e non fare modifiche a questa tanto saresti comunque impiccato
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and tunerz

gianc0

Biker serius
23/1/12
167
12
0
palermo
Visita sito
sono curioso di vedere anch io....grosso modo ho fatto la tua stessa scelta....ho tolto una enduro escursione 160 e 150 al posteriore una gosth cagua per una carb 2 del 2021
bella e divertente ma per le salite è come spingere un carroarmato. ancorar di piu trasformai quasi come una dh gomme 2.60/2.50 camere blindate ec ec....

curioso di vedere come va.... certo le geometrie sono assai diverse tuttavia spero che sia cmq godibile nel tecnico e discesoni scassati. nei limiti e velocita adeguate per una 100 di escursione....
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
c'è qualcosa di controverso nella scelta però..

non so che anni siano i modelli che possedevi, ma la commencal sarebbe una hardtrail con vocazione "trail", angoli aperti forcella con escursione Am/trail, mentre la lefty carbon una purista xc , con angoli molto chiusi, leggera, da tipico utilizzo xc .Se la scelta era per giri domenicali molto pedalati e veloci, di approccio xc aveva senso.
ora volendo farci " percorsi tecnici e Gravity" hai il mezzo meno adatto possibile, mentre la meta strizzava sicuramente l'occhio a questo utilizzo pure essendo una front.
a prescindere dal manico, comunque necessario una bici cosi indirizzata al xc non può essere molto versatile piacevole per un utilizzo spinto AM/trail, seppure mettendoci un telescopico e ruote piu trail, hai poco da migliorare, secondo me se preferisci frequentare la comitiva più gravity/trail (a mio avviso piu divertente) anziché quella xc (forse piu noiosa), forse dovresti cambiare radicalmente modello di bici (full trail/A;M), piuttosto che valutare i limiti di una bici non indicata a quell'utilizzo.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Forse non è il mezzo più adatto al tipo di utilizzo (ma questo l'utente evidentemente lo sa bene) ma un telescopico e una serie sterzo da -2 gradi sul quel modello ci stanno comunque, anche fosse per fare XC puro.
Aggiungerei anche degli inserti leggeri per proteggere cerchi e gomme.

220920201650.jpg IMG_2540.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

gianc0

Biker serius
23/1/12
167
12
0
palermo
Visita sito
c'è qualcosa di controverso nella scelta però..

non so che anni siano i modelli che possedevi, ma la commencal sarebbe una hardtrail con vocazione "trail", angoli aperti forcella con escursione Am/trail, mentre la lefty carbon una purista xc , con angoli molto chiusi, leggera, da tipico utilizzo xc .Se la scelta era per giri domenicali molto pedalati e veloci, di approccio xc aveva senso.
ora volendo farci " percorsi tecnici e Gravity" hai il mezzo meno adatto possibile, mentre la meta strizzava sicuramente l'occhio a questo utilizzo pure essendo una front.
a prescindere dal manico, comunque necessario una bici cosi indirizzata al xc non può essere molto versatile piacevole per un utilizzo spinto AM/trail, seppure mettendoci un telescopico e ruote piu trail, hai poco da migliorare, secondo me se preferisci frequentare la comitiva più gravity/trail (a mio avviso piu divertente) anziché quella xc (forse piu noiosa), forse dovresti cambiare radicalmente modello di bici (full trail/A;M), piuttosto che valutare i limiti di una bici non indicata a quell'utilizzo.

verissimo quello che dici ma il manico è principale..... conosco gente che con una front lascia indietro mollllti discesidti con tanto di 160/180 di escursione.....
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Se come dici hai una discreta esperienza di guida e tecnica i limiti della front Lefty li trovi da solo, la bici è abbastanza robusta se usata nell’ Xc , se ne fai un uso più gravoso penso che sopporti meno lo stress della tua Meta Commencal di prima.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and paolop72

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.063
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti
Da poco ho sostituito la mia commencal meta HT AM co un più leggera cannondale lefty factory racing carbon 1.(usata)
Il cambio è stato dettato dal fatto che la prima non veniva sfruttata a dovere per le uscite che il gruppo che frequento organizza.(giri domenicali xc)
Come spesso capita, a due settimane dal cambio, inizio a frequentare anche altri ragazzi che prediligono percorsi tecnici e Gravity.
Domanda:
Quali sono i limiti da non superare per divertirsi senza fare danno alla bici?
Il suddetto telaio in carbonio è delicato come sembra, oppure è abbastanza robusto?
Il mio peso è di 65 kg per 173 con una discreta esperienza di guida e tecnica.
Grazie a chi voglia condividere la propria esperienza
non so cosa intendi per gravity. Però drop di 2 metri, forse non è la bici adatta, per il resto ci fai tutto se sei un manico. Però le xc servono per pedalare forte e fare gare, anche molto impegnative in discesa. Però non sono bici facili, sono nervose e hanno geometrie che non aiutano. Inoltre più ci vai piano e meno sono amichevoli, e se ci vai forte senza saperlo fare, peggio. I limiti li trovi prima nei pneumatici, che essendo leggeri stallonano o si tagliano. I telai sono robusti e tu sei leggero, non mi preoccuperei, salvo come ripeto fare saltoni o muri di pietra super vertical.
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
c'è qualcosa di controverso nella scelta però..

non so che anni siano i modelli che possedevi, ma la commencal sarebbe una hardtrail con vocazione "trail", angoli aperti forcella con escursione Am/trail, mentre la lefty carbon una purista xc , con angoli molto chiusi, leggera, da tipico utilizzo xc .Se la scelta era per giri domenicali molto pedalati e veloci, di approccio xc aveva senso.
ora volendo farci " percorsi tecnici e Gravity" hai il mezzo meno adatto possibile, mentre la meta strizzava sicuramente l'occhio a questo utilizzo pure essendo una front.
a prescindere dal manico, comunque necessario una bici cosi indirizzata al xc non può essere molto versatile piacevole per un utilizzo spinto AM/trail, seppure mettendoci un telescopico e ruote piu trail, hai poco da migliorare, secondo me se preferisci frequentare la comitiva più gravity/trail (a mio avviso piu divertente) anziché quella xc (forse piu noiosa), forse dovresti cambiare radicalmente modello di bici (full trail/A;M), piuttosto che valutare i limiti di una bici non indicata a quell'utilizzo.
La commencal era del 2017,
Il punto è proprio quello, l'ho tenuta più di un anno girando solamente per sentieri dovendo faticare sempre molto più degli altri soprattutto in salita. Quanto ho deciso di cambiare si è presentata l'occasione di fare qualche giretto divertente con altri ragazzi.
Ormai è così, la bici mi piace molto, la cambierei soltanto con la Scott RC full.
Nel frattempo si gira con questa
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
non so cosa intendi per gravity. Però drop di 2 metri, forse non è la bici adatta, per il resto ci fai tutto se sei un manico. Però le xc servono per pedalare forte e fare gare, anche molto impegnative in discesa. Però non sono bici facili, sono nervose e hanno geometrie che non aiutano. Inoltre più ci vai piano e meno sono amichevoli, e se ci vai forte senza saperlo fare, peggio. I limiti li trovi prima nei pneumatici, che essendo leggeri stallonano o si tagliano. I telai sono robusti e tu sei leggero, non mi preoccuperei, salvo come ripeto fare saltoni o muri di pietra super vertical.
Perfetto!!! Allora ho fatto la scelta giusta, comunque drop di 2 metri non li facevo neanche prima. Preferisco il tecnico veloce co qualche saltello qua e là , insomma giri divertenti tra il Trail e l'enduro.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mah..ho avuto anche io la f29 e posso dirti che la lefty è rigida e precisa per un uso xc,ma quel modello in particolare è forse la peggior 29 che ho mai avuto..sterzo altissimo,lunga,poco maneggevole..come si vede dalla foto tu o il precedente proprietario avete montato un attacco Leonardi che se non ricordo male è -25gradi,il che la dice lunga su quanto sia alto quello sterzo..secondo me ti conveniva cercare una fsi,altro pianeta rispetto alla f29..inoltre col qr ti sembrerà di avere un carro di burro se sei abituato alla meta

Cmq detto ciò posso solo dirti che le gomme fanno tantissimo,quindi ti consiglio qualcosa di più incazzoso..per la stagione invernale usavo rocket ron posteriore e nobby nic anteriore..potrebbe essere un'idea..e per il telescopico,purtroppo con un reggisella da 27.2 (o 27.4,non ricordo bene) hai una scelta limitata e a mio avviso 100 o max 125mm di escursione,se lo trovi,restano cmq pochi

PS: nell'ultimo messaggio parli nuovamente di giri trail/enduro che vuoi affrontare con una front da xc..ma dove giri??..perchè ultimamente basta trovare due sassi a terra per dire "faccio enduro" quando poi in realtà si gira su semplici sentieri

PPS: nessuna polemica,giusto per capire..siamo tra amici appassionati.. :prost:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.063
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Perfetto!!! Allora ho fatto la scelta giusta, comunque drop di 2 metri non li facevo neanche prima. Preferisco il tecnico veloce co qualche saltello qua e là , insomma giri divertenti tra il Trail e l'enduro.
La robustezza è una cosa, il fatto che la usi per trail o enduro leggero un'altra. Resiste? Sì, ma è il suo scopo? Mica tanto.La meta è meglio. Perché per fare trail vuoi un xc?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
A questo punto, idee sempre piu confuse, bisogna capire cosa si intende fare con la bici come indica turnez
PS: nell'ultimo messaggio parli nuovamente di giri trail/enduro che vuoi affrontare con una front da xc..ma dove giri??..perchè ultimamente basta trovare due sassi a terra per dire "faccio enduro" quando poi in realtà si gira su semplici sentieri
PS: nessuna polemica,giusto per capire..siamo tra amici appassionati.. :prost:

Trail/enduro con una front xc molto spinta vs il xc puro rimane un paradosso..ancora di pù se si pensa che prima utilizzava una front meta che era assai più propensa al trail..
una bici molto tirata, angoli chiusi, linee poco maneggevoli, in carbonio con forcella particolare è una scelta molto orientata su xc, gia per fare un po di trail non la vedo indicata, per vari motivi come quello che va pedalata molto veloce, non è facile da condurre etc..
il discorso manico cambia sicuramente, ma io vedo che la gente con i ll manico non usa una xc front carbonio per fare trail anche con discese di tipo enduristico, potrebbe portare la pelle a casa sicuramente se ci provasse, ma non possiamo dire che si diverta o che abbia un senso cimentarsi in questi percorsi con la bici "sbagliata"...se te ne capita uno ti arrangi, ma andandoli a cercare diventa un po controproducente
Chi si cimenta in trail e discese, magari preferisce godersi la curva, fare i passaggi in sicurezza senza andare troppo forte, e con una buona conduzione di cornering, gestione delle linee etcc.. difficilmente una bici come la lefty xc agevola questa soluzione. Per fare quel tipo di percorsi, ammesso che lo siano, la bici indicata sarebbe una trail/AM, che nel 90% dei casi è una full, per un 10% di pochi appassionati e molto tecnici potrebbe essere una front particolare con linee AM/trail, anche modelli molto di nicchia con telai in acciaio, all'"Inglese"..
.
I rider XC molto forti, anche pro, escono egregiamente su discese tecniche e fanno anche trail a cannone, principalmente con bici xc full di nuova concezione (down country) e con uno stile molto aggressivo, derapate, frenate e cambi direzione radicali,e non penso sia commune o la "conduzione" che un biker medio riuscirebbe a fare.

piuttosto che snaturare una xc da velocità pura, con telescopico e ruote trail, cosa che invece da una mano a chi approccia con frontini di medio livello non troppo "spinti", andrebbe ragionata al scelta di bici e/o di compagnia con cui si esce e percorsi da fare. Uno di questi aspetti va sicuramente cambiato perchè incompatibile con gli altri. Prima di rovinare una bici di valore facendogli prendere botte su telaio in carbonio, sollecitando una forcella xc su massi enduro vale la pena preservarne il valore per venderla e reinvestire su un modello adatto...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Mah..ho avuto anche io la f29 e posso dirti che la lefty è rigida e precisa per un uso xc,ma quel modello in particolare è forse la peggior 29 che ho mai avuto..sterzo altissimo,lunga,poco maneggevole..come si vede dalla foto tu o il precedente proprietario avete montato un attacco Leonardi che se non ricordo male è -25gradi,il che la dice lunga su quanto sia alto quello sterzo..secondo me ti conveniva cercare una fsi,altro pianeta rispetto alla f29..inoltre col qr ti sembrerà di avere un carro di burro se sei abituato alla meta

Cmq detto ciò posso solo dirti che le gomme fanno tantissimo,quindi ti consiglio qualcosa di più incazzoso..per la stagione invernale usavo rocket ron posteriore e nobby nic anteriore..potrebbe essere un'idea..e per il telescopico,purtroppo con un reggisella da 27.2 (o 27.4,non ricordo bene) hai una scelta limitata e a mio avviso 100 o max 125mm di escursione,se lo trovi,restano cmq pochi

PS: nell'ultimo messaggio parli nuovamente di giri trail/enduro che vuoi affrontare con una front da xc..ma dove giri??..perchè ultimamente basta trovare due sassi a terra per dire "faccio enduro" quando poi in realtà si gira su semplici sentieri

PPS: nessuna polemica,giusto per capire..siamo tra amici appassionati.. :prost:
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda le gomme, sto valutando le Michelin force AM da 2.35.
Per quanto riguarda i percorsi, concordo con te, conosco diversi che vestiti di tutto punto scendono su dei semplici Trail e dicono "enduro".
Per quanto mi riguarda io giro al tibur trail center, e poi quando capita mi sposto in altri tracciati. Nulla di estremo, ma per una semplice xc sono impegnativi soprattutto se non hai una discreta tecnica ed esperienza.
 

Classifica mensile dislivello positivo