i limiti di un cannondale lefty

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
La robustezza è una cosa, il fatto che la usi per trail o enduro leggero un'altra. Resiste? Sì, ma è il suo scopo? Mica tanto.La meta è meglio. Perché per fare trail vuoi un xc?
Come ho scritto in precedenza, è stato solo un caso che nel momento che ho sostituito la meta con la cannondale ho trovato un gruppetto che si diverte sui Trail. Questa attuale mi piace molto e non vorrei cambiare nuovamente, se poi il gioco si fa duro...........
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda le gomme, sto valutando le Michelin force AM da 2.35.
Per quanto riguarda i percorsi, concordo con te, conosco diversi che vestiti di tutto punto scendono su dei semplici Trail e dicono "enduro".
Per quanto mi riguarda io giro al tibur trail center, e poi quando capita mi sposto in altri tracciati. Nulla di estremo, ma per una semplice xc sono impegnativi soprattutto se non hai una discreta tecnica ed esperienza.
va che non so se ci passa un 2.35 sulla F29...
e poi sei davvero fuori range, almeno al posteriore
2.25 è il "massimo"
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Mah..ho avuto anche io la f29 e posso dirti che la lefty è rigida e precisa per un uso xc,ma quel modello in particolare è forse la peggior 29 che ho mai avuto..sterzo altissimo,lunga,poco maneggevole..come si vede dalla foto tu o il precedente proprietario avete montato un attacco Leonardi che se non ricordo male è -25gradi,il che la dice lunga su quanto sia alto quello sterzo..secondo me ti conveniva cercare una fsi,altro pianeta rispetto alla f29..inoltre col qr ti sembrerà di avere un carro di burro se sei abituato alla meta

Cmq detto ciò posso solo dirti che le gomme fanno tantissimo,quindi ti consiglio qualcosa di più incazzoso..per la stagione invernale usavo rocket ron posteriore e nobby nic anteriore..potrebbe essere un'idea..e per il telescopico,purtroppo con un reggisella da 27.2 (o 27.4,non ricordo bene) hai una scelta limitata e a mio avviso 100 o max 125mm di escursione,se lo trovi,restano cmq pochi

PS: nell'ultimo messaggio parli nuovamente di giri trail/enduro che vuoi affrontare con una front da xc..ma dove giri??..perchè ultimamente basta trovare due sassi a terra per dire "faccio enduro" quando poi in realtà si gira su semplici sentieri

PPS: nessuna polemica,giusto per capire..siamo tra amici appassionati.. :prost:
Quoto in toto, avendo avuto la F29 identica e iniziando a scendere per davvero su percorsi Gravity ne ho presto dedotto che era semplicemente impossibile divertirsi. Se poi uno ci va con la mentalità di dire “son passato di qua” anche a 5 km/h allora ok niente da dire, ma ragazzi, il Gravity è innanzitutto velocità!
Poi, perdonatemi, ma io non riesco veramente a capire quelli che prendono la bici in base alla compagnia che c’è, ma scusate, uno deve prendersi il mezzo giusto per fare quello che gli piace, o no? Così sembra che si viaggia dove “tira il vento” del momento, non mi sembra passione..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Eh già, cambiare bici perché altri fanno altri tipi di giro è come abbandonare la MTB perché gli altri lo hanno fatto passando alla ebike. Piuttosto io sceglierei il gruppo in base a ciò che preferisco.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Stessa cosa che ho fatto io..mi sono preso una AM perché mi piacciono determinati percorsi e mi piace andare in park..ho amici che fanno xc,semplicemente non esco con loro
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Qui stiamo parlando del mezzo , ovvero dei limiti di una xc in percorsi Gravity, non di chi la usa o che compagnia frequenta.
Ogniuno di noi sa i fatti propri.
Per motivi di lavoro ho cambiato 3 regioni in 4 anni, Sicilia, Lombardia e Lazio, ogni volta si ricomincia a cercare compagni di pedalate, e credetemi non è facile ricominciare da zero tranne se fai sempre il lupo solitario..... cosa che ho fatto spesso.
Nella vita non è tutto scontato come può apparire, ho imparato a godermi il momento e non escludo tra qualche mese di cambiare la f29 per una full!!!
Buona serata
 
  • Mi piace
Reactions: RG Components

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Qui stiamo parlando del mezzo , ovvero dei limiti di una xc in percorsi Gravity, non di chi la usa o che compagnia frequenta.
Ogniuno di noi sa i fatti propri.
Per motivi di lavoro ho cambiato 3 regioni in 4 anni, Sicilia, Lombardia e Lazio, ogni volta si ricomincia a cercare compagni di pedalate, e credetemi non è facile ricominciare da zero tranne se fai sempre il lupo solitario..... cosa che ho fatto spesso.
Nella vita non è tutto scontato come può apparire, ho imparato a godermi il momento e non escludo tra qualche mese di cambiare la f29 per una full!!!
Buona serata
io ti ho risposto nel merito

riguardo carro post
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Allora , per chiarirti su eventuali scelte future ti porto la mia esperienza.
Anch'io ho una FSI Lefty da 9 Kg ed ho anche una Yeti SB 100 da 11 Kg .
Non ho problemi a fare percorsi impegnativi anche con la FSI , la FSI è una gran bici da XC, molto efficiente in pedalata e in discesa con un po' di mestiere scendo , ma non mi diverto e qualche rischio me lo prendo.
Con la Yeti da 120/100 di escursione ed ha una Fox da 34 , bloccando le sospensioni salgo quasi uguale, riesco a stare tranquillamente col gruppo XC, pero' scendo senza problemi anche sui percorsi Enduro , rischio meno, mi diverto un sacco e sulle pedalate da 3 ore la mia schiena e il fondoschiena ringraziano.
La FSI la uso quando ho i minuti contati e faccio l'uscita a tutta, sul percorso abituale che conosco a menadito dove anche le pietre mi salutano, e come allenamento è il massimo, per tutto il resto uso la Yeti.
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Allora , per indirizzarti su scelte future ti porto la mia esperienza.
Anch'io ho una FSI Lefty da 9 Kg ed ho anche una Yeti SB 100 da 11 Kg .
Non ho problemi a fare percorsi impegnativi anche con la FSI , la FSI è una gran bici da XC, molto efficiente in pedalata e in discesa con un po' di mestiere scendo , ma non mi diverto e qualche rischio me lo prendo.
Con la Yeti da che fa 120/100 di escursione ed ha una Fox da 34 , bloccando le sospensioni salgo quasi uguale, riesco a stare tranquillamente col gruppo XC, pero' scendo anche sui percorsi Enduro , rischio meno, mi diverto un sacco e sulle pedalate da 3 ore la mia schiena e il fondoschiena ringraziano.
La FSI la uso quando ho i minuti contati e faccio l'uscita a tutta, sul percorso abituale che conosco a menadito dove anche le pietre mi salutano, e come allenamento è il massimo, per tutto il resto uso la Yeti.

Avendo la Yeti (bici grandiosa) la lefty la tieni per "simpatia"?
Due bici xc, una molto piu polivalente e full, l'altra hardtrail molto leggera ma poco polivalente, se la full fosse un AM/Enrudo capirei il senso di tenere due bici, così non capisco per cosa sarebbe meglio la lefty e perchè non usare sempre la SB 100?


l'idea per il "richiedente" di avere una bici che permetta di fare giri xc ma anche piu "enduristici"; sarebbe proprio di farsi una nuova full xc o meglio "down country", o una trail molto tirata...
in xc non ci perdi, anzi la schiena ringrazia sui giri lunghi, in discesa ci straguadagni....
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Avendo la Yeti (bici grandiosa) la lefty la tieni per "simpatia"?
Due bici xc, una molto piu polivalente e full, l'altra hardtrail molto leggera ma poco polivalente, se la full fosse un AM/Enrudo capirei il senso di tenere due bici, così non capisco per cosa sarebbe meglio la lefty e perchè non usare sempre la SB 100?


l'idea per il "richiedente" di avere una bici che permetta di fare giri xc ma anche piu "enduristici"; sarebbe proprio di farsi una nuova full xc o meglio "down country", o una trail molto tirata...
in xc non ci perdi, anzi la schiena ringrazia sui giri lunghi, in discesa ci straguadagni....

La Yeti SB 100, come del resto le analoghe dei Bike dei competitors , può essere una bici da XC o anche una Trail , dipende da che ruote Monti.
Se la monti con cerchi da 30 mm e pneumatici 2.45 e’ una Trail che non ha paura di niente, se la monti con cerchi da 25 mm e pneumatici 2.20/2.10 e’ una XC che ti consente di stare nel gruppo e pedalare al passo dei frontini, logico su discesa impegnativa con ruote da Xc perdi efficenza.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
l'idea per il "richiedente" di avere una bici che permetta di fare giri xc ma anche piu "enduristici"; sarebbe proprio di farsi una nuova full xc o meglio "down country", o una trail molto tirata...
in xc non ci perdi, anzi la schiena ringrazia sui giri lunghi, in discesa ci straguadagni....
Quando ho tolto la commencal, puntavo a 2 bici in particolare, quella che ho preso, cioè la lefty, o la Scott Spark RC full.
Della Scott in quel momento c'era solo qualche wc non alla mia portata così ho preso la cannondale. Ci tengo a precisare che sono felicissimo della scelta che ho fatto, però, come dite in tanti, cioè che comunque ha dei limiti oggettivi su percorsi un po'più spinti, se per me questo dovesse diventare un problema, non ci penserei due volte a cambiare nuovamente.
Per adesso cerco di godermela così con quelle piccole modifiche che ho pensato, senza stravolgere quella che comunque rimane una bici " TOP".
Quello che mi interessava sapere dalle vostre esperienze e che il telaio che sembra a prima vista gracilino, riesca a sopportare determinate sollecitazioni, ovviamente senza esagerare!!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quando ho tolto la commencal, puntavo a 2 bici in particolare, quella che ho preso, cioè la lefty, o la Scott Spark RC full.
Della Scott in quel momento c'era solo qualche wc non alla mia portata così ho preso la cannondale. Ci tengo a precisare che sono felicissimo della scelta che ho fatto, però, come dite in tanti, cioè che comunque ha dei limiti oggettivi su percorsi un po'più spinti, se per me questo dovesse diventare un problema, non ci penserei due volte a cambiare nuovamente.
Per adesso cerco di godermela così con quelle piccole modifiche che ho pensato, senza stravolgere quella che comunque rimane una bici " TOP".
Quello che mi interessava sapere dalle vostre esperienze e che il telaio che sembra a prima vista gracilino, riesca a sopportare determinate sollecitazioni, ovviamente senza esagerare!!!
scusa se mi permetto,ma tu non hai preso una lefty..hai preso una f29..la lefty è la forcella.. :-|
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Il telaio è gracilino proprio perché non deve fare quello che pensi di farci tu! Mi sembri un po’ troppo convinto delle tue idee, noi ti abbiamo dato dei consigli sensati, poi fai tu..
ps: l’unica modifica che gli feci, prima di affiancare (non sostituire) alla mia F29 carbon 3 fu sostituire la gomma anteriore con una 2.25 e basta. Dopo, ho compreso che prendere un’enduro mi avrebbe fatto risparmiare soldi in inutili modifiche, snaturando una bici fatta per fare le salite. Alla fine, avendo capito che preferivo la discesa, ho venduto la mia cannondale perché tra le due era quella che stava sempre parcheggiata
 

Classifica mensile dislivello positivo