ciao a tutti, io provengo dalla bdc, mai meno di 10000km all'anno, da settembre 2008 con la stumpy 29" sono uscito quasi tutti i giorni, il bello della riviera è senz'altro il clima mite.
A dire il vero, dei bei percorsi off-road li ho fuori di casa, ma quelli veramente tosti, a circa 15-20 km, poi ogni tanto non mi tiro indietro, scendo verso Imperia o Sanremo per farmi delle tirate stradali sulla nuova pista ciclabile (ex ferrovia).
Con il mio lavoro (mercato dei fiori) alle 14 di ogni giorno sono libero, non quantifico, ma 4 o5 uscite settimanali (70% strada e 30% fuoristrada) riesco a farle, cerco di tenermi allenato per non soffrire troppo.
Quì o all'andata o al ritorno obbligatoriamente c'è della salita "tosta da fare, l'entroterra ligure non perdona.
In breve, direi che 6-7000 ci sono tutti, due giorni alla settimana sono dedicati al riposo, (intorno ai 50 anni il recupero si fa un po più lungo), in oltre con la mtb non è come la bdc, sin dalla prima pedalata cominci a pompare di cuore e di gamba, scorre meno e pesa poco di più, comunque la 29" ci tengo a precisarlo mi permette di accodarmi agli stradisti (in pianura), con 44/12 puoi tenere i 30/35 orari senza problemi.
Scusate la lungaggine dei miei discorsi.
Ciao da Fabio.