Epic Trail MTB School I gradoni in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
serve però avere ottima tecnica sia nelal gestione dei freni che dei movimenti ed equilibrio, la serie di gradoni non è detto che la si debba affrontare a "forte" velocità, diminuendola potremmo trovarci in una situazione meno rischiosa e di maggior gestione del mezzo.
Verissimo. Però può succedere che ti ritrovi in mezzo alla "gradonata" con l'impossibilità di fermarti, vuoi per il tipo di fondo, vuoi per tutta una serie di motivi, e a quel punto diventa arduo gestire la bici. Più rallenti, più diventa difficile gestire la propria posizione sulla bici, e sulla gradonata, visto che non è detto si riesca a bloccarsi per stare in surplace o imparando a spostare e guidare la bici con il corpo.
La gradonata più difficile che ho fatto, che sono riuscito a fare solo una volta, è una serie di gradoni, un fondo scassatissimo, eroso dall'acqua, che va pure in curva, e che dopo un certo punto crea una sorta di canale che ti vincola in maniera assurda, portando le ruote a finirci dentro. Con molta calma sono riuscito a farcela, con MTB rigida. Probabilmente con una full l'avrei affrontato molto più a cuor leggero.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Aspettiamo un tutorial con gradoni da uomo anziché questi da bimbo.
Quando guardi e vedi il vuoto con 2 metri di dislivello e li che se non se abituato ti paralizza poi quando scendi a piedi e guardi su dici: axx potevo scendere in sella!
Va sempre così
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Beh, ovviamente la capacità frenante girando il disco non cambia, avendo però un disegno direzionale, sotto sforzo potrebbe deformarsi.
Io una volta la stessa situazione la feci notare a un architetto che disegna bici, la risposta fu "lo so ma con le razze al contrario è più bello", mi immaginai la reazione dell'ingegnere che aveva progettato il disco :soffriba:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ant and Ivo

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Secondo me, analizzando così velocemente il video, non c'è una mancanza di tecnica bensì un tempismo errato, con la pressione della gara, la fatica sulle spalle e la loro velocità, bisogna agire in frazioni di secondo, se sbagli il tempismo può succedere questo.
Non vorrei sbagliare, ma credo che l'errore sia dovuto al fatto che nelle prove ci fosse una passerella per copiare il salto, poi tolta il giorno della gara senza che VDP ne fosse al corrente
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non vorrei sbagliare, ma credo che l'errore sia dovuto al fatto che nelle prove ci fosse una passerella per copiare il salto, poi tolta il giorno della gara senza che VDP ne fosse al corrente
Metti la rampa, togli la rampa e patatrac :scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Non vorrei sbagliare, ma credo che l'errore sia dovuto al fatto che nelle prove ci fosse una passerella per copiare il salto, poi tolta il giorno della gara senza che VDP ne fosse al corrente
Ma dici nel mondiale XC? Il giorno prima c'era la passerella, non lo sapeva e è ito lungo! Se ne è parlato in abbondanza!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
molto interessante steve e spiegato benissimo . nel caso di gradoni però mi trovo sempre nella situazione di poterli affrontare nel modo descritto magistralmente nel video oppure "saltandoli" , ovvero staccando la bici da terra con entrambe le ruote subito prima che la ruota anteriore vada giù , così da mantenere la bici parallela al terreno , superare il dislivello e atterrare con entrambe le ruote. questa seconda tecnica mi viene da preferirla istintivamente quando la velocità è più elevata.
 

Classifica mensile dislivello positivo