I GPS da polso... curiosità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Salve
volevo sapere come funziano i gps da polso, cioè se registrano bene la traccia, se è facile scaricarla nel pc e con quali programmi (compresi i free).

Modelli, prezzi...?

Lo chiedo perchè non mi interessa vedere la mappa o seguire una traccia ...semmai registrarla e proporla.

Grazie
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
io ho un geonaute keymaze 700 completo di cardio (quello di decathlon) e mi ci trovo molto bene: le tracce sono accurate e l'utilizzo del sw è decisamente semplice.
Lo puoi utilizzare sia col sw fornito da geonaute che con sport tracks per il quale esiste un plug in dedicato.

le uniche pecche che finora ho riscontrato sono:
1. quando segui una traccia, non c'è la possibilità di scegliere la modalità "percorso in alto" ma soltanto "nord in alto"...quindi se stai andando a sud, vedrai tutta la traccia al contrario! :o è solo questione di farci l'abitudine, anche perchè io di solito uso la modalità in cui visualizza la direzione e distanza al WP e non tutta la traccia, però un po' la cosa scoccia!
2. quando cambi attività, devi aggiornare manualmente le info delle pagine! esempio: passando da bici a corsa, dovrai andare a cambiare tutte le info relative alla velocità da km/h a min/km...fosse stato automatico sarebbe stato più comodo.
3. per caricare una traccia nel dispositivo (cioè da pc a gps) devi per forza usare il sw geonaute, perchè con sport tracks non si riesce a fare! quindi è un passaggio in più che devi fare!

ad ogni modo è un prodotto che abbiamo in molti e mi risulta che tutti si trovino bene, considerando anche l'ottimo rapporto qualità/prezzo (costa 150€).

in alternativa ci sono i garmin 305 (vecchio modello) e 310xt (nuovo) che offrono delle funzioni in più (es: virtual partner) e mi risulta non abbiano le pecche ai punti 1 e 2 qui sopra...però il modello col cardio costa 300€ (forse anche più).

ciao!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
il Forerunner 305
garmin-forerunner-305.jpg


forerunner-305.jpg

è un buon gps da polso.....registra un percorso e puoi seguirne uno che hai caricato, ma non è cartografico quindi niente mappa.
Ciao
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Ciao Gatto!!!
Io avevo un Garmin Foretrex con possibilità polso/manubrio e fino a che in una caduta non si è frantumato il display mi trovavo benissimo, per un colpo di cu.. ehm...fortuna lo presi su Ebay.de a 50€.
Quelli di ora costano molto di più ma sono migliorati (ora colloquiano con la USB anziche la seriale).
Se non avessi trovato un 605 usato come nuovo penso che avrei ripreso uno di questi modelli.
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
scusate ma seguire la traccia guardando sempre il polso non è scomodo? sopratutto d'inverno quando si indossano indumenti con le maniche lunghe. oppure li allacciate al manubrio?

Ciao

Credo esistano dei supporti creati proprio per questo. Io lo tengo prevalente mente al polso ma qualche volta l'ho allacciato al manubrio mettendo del materiale per fare spessore (gommapiuma o qualcosa di simile)
 
Salve
volevo sapere come funziano i gps da polso, cioè se registrano bene la traccia, se è facile scaricarla nel pc e con quali programmi (compresi i free).

Modelli, prezzi...?

Lo chiedo perchè non mi interessa vedere la mappa o seguire una traccia ...semmai registrarla e proporla.

Grazie

Se serve solo registrare un percorso, senza vedere mappe nè seguire percorsi, allora ci sono GPS tipo il Forerunner 405 o 110, piccoli, che sono pure dotati di cardio. Li ho tutti e due (il 405 io ed il 110 mia moglie) e funzionano benissimo e tracciano molto bene il percorso. I percorsi si scaricano con il Training Center, Garmin Connect o Sport Tracks. Il 110 lo vedi come un'unità di memoria e pertanto puoi direttamente recuperare il percorso memorizzato in formato .fit da convertire poi con TCX Converter.
Inoltre questi due dispositivi pesano pochissimo e sono grossi quanto un orologio.
Ci sono poi anche altri GPS piccoli, non da polso, ma da tasca, che per tracciare un percorso potrebbero anche andare bene.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
scusate ma seguire la traccia guardando sempre il polso non è scomodo? sopratutto d'inverno quando si indossano indumenti con le maniche lunghe. oppure li allacciate al manubrio?

Ciao

A parte si può comprare il supporto per manubrio ma all'inizio usavo la gommapiuma per far da spessore che và benissimo.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho un Etrex Vista che però non uso perchè non ho l'attacco per lo stem...e poi per un po di pigrizia (tutte le volte devo rileggermi le istruzioni!).
Ma come è possibile andare in bike guardando lo schermo del gps?
Generalmente io guardo il panorama e dove metto le ruote...e spesso questo non basta!

Per cui penso che un normale orologio che fungesse anche da gps per registrarmi la traccia (non tanto per seguirla) possa essere una soluzione giusta.

Grazie
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Salve
volevo sapere come funziano i gps da polso, cioè se registrano bene la traccia, se è facile scaricarla nel pc e con quali programmi (compresi i free).

Modelli, prezzi...?

Lo chiedo perchè non mi interessa vedere la mappa o seguire una traccia ...semmai registrarla e proporla.

Grazie

Io ho un forerunner 205, credo sia il più semplice fra i GPS (almeno quelli Garmin).
L'ho preso perché volevo avvicinarmi al GPS senza investire troppo e perché volevo comunque sostituire il ciclocomputer che mi stava facendo impazzire.
Non ho preso un edge perché contavo cmq di usarlo anche per fare trekking (in passato ho anche utilizzato un nuvi per seguire una traccia trekking, ma non è proprio il suo lavoro).
Dopo due anni ne sono soddisfatto, quando esco con il gruppo lo uso come ciclocomputer, memorizzando però il percorso fatto in modo da poterlo poi studiare con calma a casa; quando invece voglio provare a seguire percorsi di cui non sono certo carico la traccia (o lo spezzone che non sono sicuro di ricordare).
Ovviamente in bici lo tengo sul manubrio, nonostante lo schermo piccolo seguire una traccia non è difficile, basta regolare il livello di zoom adatto e un'occhiata ogni tanto, magari quando ci si avvicina a bivi e deviazioni, è più che sufficiente.

La connessione col PC avviene via USB e il sw Training Center fornito col GPS, dopodiché puoi visualizzare la traccia col sw che preferisci (io uso CompeGPS).

Se il tuo scopo è solo registrare una traccia per proporla, potrebbe bastarti anche un datalogger, ma la differenza di prezzo è così esigua che, secondo me, non vale la pena di rinunciare alla possibilità di seguire una traccia.

Concludendo: se lo distruggessi lo ricomprerei, magare sperando che nel frattempo ne abbiano fatto un modello con altimetro barometrico che, se non sbaglio, per ora manca nel mercato

bye

Fabio
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
il Forerunner 305
garmin-forerunner-305.jpg


forerunner-305.jpg

è un buon gps da polso.....registra un percorso e puoi seguirne uno che hai caricato, ma non è cartografico quindi niente mappa.
Ciao


ciao io ho questo ed sono piu che contento secondo me il bello di questi aggeggi è il fatto che puoi caricare una traccia fatta da una altro biker e ripercorrerla senza MAI sbagliare strada,come si accorge che sei fuori rotta ti avvisa acusticamente.Poi a ha un sacco di opzioni,molto divertente è il virtual partenr,lotti con te stesso in tempo reale su tracciato già memorizzato,o addirittura di un tuo amico.W GARMIN.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
I Forerunner mi sembrano davvero dei begli aggeggini....
ciò che alla fin fine mi dicono davvero poco sono le innumerevoli opzioni che, dopo una veloce presa visione, eviti di utilizzare per non complicarti la vita.

Ci sono al decathlon dei Keymaze ad un prezzo stracciatissimo
[URL="http://www.decathlon.it/IT/keymaze-quechua-100-gt-home-95799515/"][url]http://www.decathlon.it/IT/keymaze-quechua-100-gt-home-95799515/[/URL][/URL]
[URL="http://www.decathlon.it/IT/keymaze-500-56241713/"][url]http://www.decathlon.it/IT/keymaze-500-56241713/[/URL][/URL]

qualcuno li usa e/o sa come vanno?

Il primo costa davvero poco, ma non riesco a capire quali funzioni abbia, mentre il secondo ha più o meno il prezzo di un forerunner 205; anche in questo caso la descrizione non è dettagliata, potrebbe essere appetibile solo se avesse l'altimetro barometrico.
 

Classifica mensile dislivello positivo