I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
la procedura che descrivi è in qualche documento tecnico di Shimano, reperibile sul sito? Grazie.

No, non credo ma posso spiegartela:
Togli le pasticche.
Con una chiave piatta da coni rivestita in gomma, rimanda i pistoni a zero/tutti aperti.
Con la chiave piatta tieni fermo il pistone destro e fai fuoriusicre pinzando, il sinistro, non tanto altrimenti entra aria.
Con alcool isopropilico o con alcool normale, lava il pistoncino con un pennellino , lascia asciugare, una goccia di oliuo minerale shimano e rimandi in sede il pistone.

Esegui la stessa operazione per il destro.

Normalmente una goccia due bastano, se vedi che aancora i pistoni rimangono pigri , esegui l'operazione ancora una volta
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
No, non credo ma posso spiegartela:
Togli le pasticche.
Con una chiave piatta da coni rivestita in gomma, rimanda i pistoni a zero/tutti aperti.
Con la chiave piatta tieni fermo il pistone destro e fai fuoriusicre pinzando, il sinistro, non tanto altrimenti entra aria.
Con alcool isopropilico o con alcool normale, lava il pistoncino con un pennellino , lascia asciugare, una goccia di oliuo minerale shimano e rimandi in sede il pistone.

Esegui la stessa operazione per il destro.

Normalmente una goccia due bastano, se vedi che aancora i pistoni rimangono pigri , esegui l'operazione ancora una volta


Ok grazie; quindi è la stessa procedura riportata ad inizio discussione.
Ho fatto la domanda sul grasso perchè sempre all'inizio si parlava anche dello smontaggio e della lubrificazione dei pistoncini. Mi sembra di capire che è necessario solo in casi estremi, non si tratta di un'operazione da fare periodicamente come la sostituzione dell'olio.
 

St13

Biker popularis
27/8/16
61
1
0
Visita sito
ciao ragazzi, ho letto qualche pagina del 3d (93 tot sono un po troppe) ma chiedo direttamente così faccio prima:

freni hayes ryde e problema centraggio pinza.
premetto che ho il problema a seguito della pulizia dei pisotnicini effettuata con alcol isopropilico.
in sostanza, non riesco a centrare bene la pinza anteriore; se uso il metodo più veloce, pinzando prima di stringere i bulloni, il disco tocca i ferodi;
se centro la pinza manualmente, la ruota gira libera ma appena freno si ripresenta il problema. che faccio?

ultima domanda:

è normale che le placchette Alligator per i freny hayes vadano scartavetrate perchè troppo spesse lateralmente?

grazie
 

dinopetrucci

Biker novus
31/8/17
7
0
0
51
Chiaravalle (AN)
Visita sito
Bike
Focus Raven
Buon giorno a tutti
Scusate se scrivo in questo post datato ma spero di trovare risposta.
Devo fare lo spurgo al freno posteriore shimano br-m-446
Ho tutto l’occorrente ma all’altezza della pinza dove c’è il tappino per lo spurgo, questo nn si svita con la chiave 7mm come visto nei video o con una chiave a brugola.
Sapete dirmi come devo fare
Vi ringrazio
 

Allegati

  • 4940CB03-4F68-4C7A-8F26-E8B9F7537E26.jpeg
    4940CB03-4F68-4C7A-8F26-E8B9F7537E26.jpeg
    255,9 KB · Visite: 22

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buon giorno a tutti
Scusate se scrivo in questo post datato ma spero di trovare risposta.
Devo fare lo spurgo al freno posteriore shimano br-m-446
Ho tutto l’occorrente ma all’altezza della pinza dove c’è il tappino per lo spurgo, questo nn si svita con la chiave 7mm come visto nei video o con una chiave a brugola.
Sapete dirmi come devo fare
Vi ringrazio
Buon giorno :-)

segui le indicazioni a Pag. 21
--> https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-15-ITA.pdf
 

dinopetrucci

Biker novus
31/8/17
7
0
0
51
Chiaravalle (AN)
Visita sito
Bike
Focus Raven
Buon giorno a tutti
Scusate se scrivo in questo post datato ma spero di trovare risposta.
Devo fare lo spurgo al freno posteriore shimano br-m-446
Ho tutto l’occorrente ma all’altezza della pinza dove c’è il tappino per lo spurgo, questo nn si svita con la chiave 7mm come visto nei video o con una chiave a brugola.
Sapete dirmi come devo fare
Vi ringrazio
 

Classifica mensile dislivello positivo