I Freni a disco e le stagioni!

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
ma scusate, i freni a disco ad olio, subiscono variazioni di prestazione in base alle variazioni climatiche circostanti?

cioè per spiegarmi meglio...
a settembre quando ho acquistato la bici faceva un caldo torrido e i freni bastava toccarli che inchiodavano...
ora che intorno all bici e in garage ci saranno si e no 6/7° le leve del freno bisogna schiaccairle fino a fondo corsa per avere una discreta frenata.... che non basterebbe sicuramente in una brusca discesa con fondo sconnesso....

potrebbe essere il freddo che facendo diminuire il volume dell'olio risulta meno operativo? e quindi spiegherebbe il fatto che a settembre con un caldo assurdo il volume fosse più espanso del normale per cui una leggera solecitazione delle leve bloccasse del tutto i dischi?

se non è così non so proprio spiegarmi il motivo!
i miei freni sono quelli di serie, degli SHIMANO BR-M485

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.418
5.763
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mah non mi pare, almeno io non l'ho riscontrato; piuttosto le pasticche, specie se metalliche, per dare il meglio devono andare in temperatura.

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
ho pensato a questo motivo per il fatto che dopo tre o quattro pompate energiche sulla leva del freno poi per un po è di nuovo prestante....

e ho pensato all'inefficenza dell'olio perchè anche sul mio maxi scooter facendo il cole ha una velocità sostenuta e frenando di continuo nelle curve strette dopo un po di viaggio s'inizia ha perdere un po di frenata per via del surriscaldamento delle pastiglie o dell'olio per credevo fosse simile il meccanismo....

aspetto che arrivi il tepore e se non miglio ra faccio un rabbocco dell'olio... magari ne è andato via un po!

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Io personalmente uso la bike da - 5 a + 35 gradi e i miei freni a disco LX hanno sempre frenato ottimamente da subito, idem la mia compagna con i freni XT, per cui mi pare strano e non credo sia normale....

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
con impianto frenante a posto sia d'inverno che d'estate la frenata è la stessa.io ho i formula oro 24k con dischi xtr.questa è solo la mia espreinza personale.ciao ciao

Allegati

• 16.gif
    10,5 KB · Visite: 119

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
la cosa è strana ma mi pare strano anche che serva un rabbocco dopo così pochi mesi di utilizzo, quanti km hai già fatto? non è che hai le pastiglie finite?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I freni a disco non sono affatto un mondo misterioso. Il guaio è che le piccole "quantità" in gioco (pochi i ml di olio, poca la forza della pinza, poca la superficie d'attrito) fanno sì che minuscoli variazioni rispetto alle condizioni ottimali abbiano conseguenze rilevanti, mentre gli impianti di moto ed auto sono molto più tolleranti.

E' possibile che la variazione della viscosità o del volume conseguente alla bassa temperatura possa cambiare la risposta dell'impianto in un senso o nell' altro: per esempio potrebbe capitare che l'aumento di viscosità provochi un "indurimento" della leva in quanto il fluido "scorre" con più difficoltà, o che al contrario una contrazione del volume allunghi la corsa della leva.

Devi però valutare se la corsa è semplicemente diventata lunga, possibile sintomo di poco olio nell' impianto, o se è spugnosa, segnale della presenza di aria e quindi della necessità di uno spurgo.

In ogni caso puoi fare una semplice verifica: mettere la bici in un luogo riscaldato per 24 ore e verificare se la risposta dei freni cambia oppure no.

Reactions: emmellevu

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi se la mia bike, già all'acquisto, aveva la corsa del freno post più lunga rispetto all'ant è dovuta al fatto che manca olio? Grazie.

Potrebbe essere questo il motivo. Verifica se le leve sono regolate uguali, di che modello parliamo?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo