I forum sono morti, anzi no

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.973
19.628
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Con l'avvento dei social, ormai quasi 20 anni fa, in tanti credevano che i forum morissero. Personalmente non ho mai avuto dubbi sulla vera forza dei forum, vale a dire discussioni su temi specifici, moderate, indicizzate benissimo dai motori di ricerca, con alle spalle delle community che condividono le loro esperienze.
Nell'epoca di quoricini e influencer pronti a vendere la madre per un paio di mutande griffate, spinti da un appiattimento generale del marketing secondo il "così fan tutti", siamo riusciti a creare un nuovo forum, quello ebike, partendo nel 2017 e dimostrando che non solo i forum sopravvivono, ma che se ne possono creare di nuovi. Non c'è gruppo facebook o chat whatsapp che tenga: se uno cerca informazioni su qualsiasi prodotto 9 su 10 finirà su un forum (vedere Reddit, per esempio, che è addirittura andato in Borsa quest'anno).
Ci pensavo stamattina guardando le centinaia di post che giornalmente vengono scritti su tutti e 3 i nostri forum, ma soprattutto guardando quello "nuovo", che a detta di molti non doveva venire scorporato da questo. Si è creata una community e una dinamica simile a mtb forum nel primo decennio degli anni 2000, visto che i prodotti sono relativamente nuovi e la tecnologia ebike è in costante evoluzione.

Questo per dirvi che c'è speranza al di fuori dei social.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
mi sembra però che i social si stiano lentamente infiltrando anche nei forum con titoli/notizie un pò acchiappaclick o con discussioni che sembrano fatte apposta per creare problemi (che comunque generano traffico...) così come noto che sempre più spesso le discussioni deragliano o su questioni/risse personali tra utenti o partono per la tangente in off topic infiniti.
Soprattutto nel forum nuovo se una discussione ha più di 4 pagine facile sia già partita per la tangente.
Però i forum restano una ottima fonte di confronto e di informazioni in cui neanche il miglior meccanico/negoziante potrà mai arrivare.
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.700
592
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Dipende dal’argomento dei forum, per esempio la maggior parte dei forum riguardanti la pesca, che seguivo fino a qualche anno fa, sono morti e sepolti, basta dare un’occhiata a forum tipo BassClan, Bigbaitland, mentre altri hanno ridotto più della metà l’affluenza tipo Apostoli dello spinning e Madforum. Diciamo che per la pesca essendo la cattura l’argomento principale si è più propensi a utilizzare canali social tipo facebook o instagram. Altri hobby con argomenti più discorsivi tipo appunto mtbmag o ilbraccoitaliano (caccia, 2.100 utenti online in questo momento), mi pare abbiano perso molto poco negli ultimi dieci anni.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.973
19.628
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
però c'è da dire che i social si stanno lentamente infiltrando anche nei forum con titoli/notizie un pò acchiappaclick o con discussioni che sembrano fatte apposta per creare problemi (che comunque generano traffico...) così come noto che sempre più spesso le discussioni deragliano o su questioni/risse personali tra utenti o partono per la tangente in off topic infiniti.
Soprattutto nel forum nuovo se una discussione ha più di 4 pagine facile sia già partita per la tangente.
Però i forum restano una ottima fonte di confronto e di informazioni che neanche il miglior meccanico/negoziante potrà mai avere.

I titoli sono del mag, non del forum. Ogni tanto aizziamo gli animi, vero, ma è divertente leggere i commenti.
Gli off topic sono vecchi come il forum, ma fanno parte di qualsiasi discussione umana
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.197
6.994
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io credo che in parte la forza del forum sia proprio la sua esclusività, nel senso che richiedendo un apposita iscrizione e il rispetto di certe regole, esclude buona parte di topic e commenti inutili o fatti da incompetenti.

Coi social è l'esatto opposto, la casalinga o il bimbominkia di turno ci si iscrivono più che altro per gioco o per moda, e poi si trovano a partecipare a discussioni o giudizi su cui non hanno la minima competenza.

Detto questo secondo me c'è anche il rischio che il forum poi più si ingrandisce più rischia di implodere su se stesso, diventando una specie di facebook, spero ovviamente che non accada mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Badorx

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.111
796
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Con l'avvento dei social, ormai quasi 20 anni fa, in tanti credevano che i forum morissero. Personalmente non ho mai avuto dubbi sulla vera forza dei forum, vale a dire discussioni su temi specifici, moderate, indicizzate benissimo dai motori di ricerca, con alle spalle delle community che condividono le loro esperienze.
Nell'epoca di quoricini e influencer pronti a vendere la madre per un paio di mutande griffate, spinti da un appiattimento generale del marketing secondo il "così fan tutti", siamo riusciti a creare un nuovo forum, quello ebike, partendo nel 2017 e dimostrando che non solo i forum sopravvivono, ma che se ne possono creare di nuovi. Non c'è gruppo facebook o chat whatsapp che tenga: se uno cerca informazioni su qualsiasi prodotto 9 su 10 finirà su un forum (vedere Reddit, per esempio, che è addirittura andato in Borsa quest'anno).
Ci pensavo stamattina guardando le centinaia di post che giornalmente vengono scritti su tutti e 3 i nostri forum, ma soprattutto guardando quello "nuovo", che a detta di molti non doveva venire scorporato da questo. Si è creata una community e una dinamica simile a mtb forum nel primo decennio degli anni 2000, visto che i prodotti sono relativamente nuovi e la tecnologia ebike è in costante evoluzione.

Questo per dirvi che c'è speranza al di fuori dei social.
Purtroppo non sono così speranzoso, ma sarei felice di sbagliarmi.
Le nuove generazioni hanno la soglia di attenzione sufficiente per un video di tiktok. Per loro, sono eccessive anche 4 righe di commento su facebook (infatti gli attuali adolescenti non sanno nemmeno cos'è facebook, sono tutti su Insta o snapchat). Sono eccessivi anche 10 minuti di video youtube. Di conseguenza, con il nostro futuro allontanamento, temo che anche i forum si spegneranno.

....
Muore il Mercato.
Per autoconsunzione.
Non è peccato.
E non è Marx & Engels.
È l'estinzione.
È un ragazzino in agonia.
...

Ma come va Reddit in Italia?
Tra gli adolescenti non lo sento mai nominare, mi sembra che sia preferito Discord.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.973
19.628
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Purtroppo non sono così speranzoso, ma sarei felice di sbagliarmi.
Le nuove generazioni hanno la soglia di attenzione sufficiente per un video di tiktok. Per loro, sono eccessive anche 4 righe di commento su facebook (infatti gli attuali adolescenti non sanno nemmeno cos'è facebook, sono tutti su Insta o snapchat). Sono eccessivi anche 10 minuti di video youtube. Di conseguenza, con il nostro futuro allontanamento, temo che anche i forum si spegneranno.

....
Muore il Mercato.
Per autoconsunzione.
Non è peccato.
E non è Marx & Engels.
È l'estinzione.
È un ragazzino in agonia.
...

Ma come va Reddit in Italia?
Tra gli adolescenti non lo sento mai nominare, mi sembra che sia preferito Discord.

Aiò, quando saremo vecchi e rincoglioniti, si arrangeranno a cercar informazioni su tik e anche tok
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.702
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io credo che in parte la forza del forum sia proprio la sua esclusività, nel senso che richiedendo un apposita iscrizione e il rispetto di certe regole, esclude buona parte di topic e commenti inutili o fatti da incompetenti.
Magari fosse.
Coi social è l'esatto opposto, la casalinga o il bimbominkia di turno ci si iscrivono più che altro per gioco o per moda, e poi si trovano a partecipare a discussioni o giudizi su cui non hanno la minima competenza.
Ce ne è anche qui. Sempre stati. Gente che passa le giornate a disquisire di cose che non sa e di km ne fa solo spostando le dita sulla tastiera.
Sono iscritto dal 2007 e ce ne erano già allora. Con la massificazione delle iscrizioni sono aumentati. Per fortuna di solito non durano tanto. O finiscono bannati o si stufano loro perchè "smettono" di pedalare. Ma a giro ne sorgono altri.
Detto questo secondo me c'è anche il rischio che il forum poi più si ingrandisce più rischia di implodere su se stesso, diventando una specie di facebook, spero ovviamente che non accada mai.
Un pò di facebookizzazione c'è ed è inevitabile. In ogni caso ora come nel 2007 si trova pressochè ogni info utile al tema di cui si è interessati e anzi da tanti punti di vista la funzione informativa del forum, soprattutto dall'avvento del Mag in poi, ma non solo, si è implementata ed è aumentata e migliorata. Anche perchè nel Mag gli articoli li scrive gente competente e non il primo venuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.610
31.907
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non ho nessun social e non frequento nessun altro forum se non MTB forum , seguivo light bikes forum anni fa , ma ormai non “esiste” più e quindi ti ringrazio @marco per avere creato questa realtà che assieme alla mia passione mi piace un sacco !!!
Certo è innegabile che i giovani del giorno d oggi preferiscono altro e sono di una bassezza allucinante come lo sono i vari social del giorno d’oggi
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo