• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
sono conscio del rischio di essere bannato scrivendo un post utile, ma...

per i possessori di expert 2011, quella con la 36 fox:


dopo aver notato che la mia 36 lavorava meglio a fine giro che all' inizio ;
dopo aver notato un sensibile miglioramento dopo aver lasciato la fork capovolta

dopo aver consultato qualche esperto in materia...

oggi ho aperto la fork, sostituito l'olio di riscacquo (aumentandone anche la quantità), imbevuto le spugnette e ingrassato i paraoli...risultato......


burrosa come una marzocchi a molla.......


la cosa non è nemmeno complicata, quindi gionc e Co...uomo informato mezzo impanato!
 
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito



io presto tagliando la Lyrik invece...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
che cos'è l'olio di riscaquo? (immagino che volevi dire risciacquo)

inoltre...ma tu non hai la kashima?

infine...non sono sicurissimo di volere una burrosità simile ad una marzocchi a molla.
penso che per olio di risciacquo intenda dire che il suo era praticamente esausto, un pò come il mio che pareva acqua.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
che cos'è l'olio di riscaquo? (immagino che volevi dire risciacquo)

inoltre...ma tu non hai la kashima?

infine...non sono sicurissimo di volere una burrosità simile ad una marzocchi a molla.

ooopss...mi è sfuggita la i

si ho la kashima, ma, anche se dicono scorra meglio della non kashima....perchè non migliorarla comunque?

per il discorso burrosità: de gustibus...a chi piace la fork secca, quella che ti fa sentire sulle braccia che lavora; a me piace la fork che assorbe senza dare contraccolpi al manubrio..o dandone meno...


penso che per olio di risciacquo intenda dire che il suo era praticamente esausto, un pò come il mio che pareva acqua.


no, intendo quella quantità di olio presente nei foderi ( sul fondo): lo stelo, affondando, pesca olio dal fondo bagnandosi e, risalendo, lubrifica la boccola inferiore.

la spugnetta sopra serve a lubrificare la boccola superiore.

lasciando la fork rovesciata, l'olio passa tra le scanalature della boccola inferiore, arriva alla superiore e, se la lasci lì 2/3 giorni, arriva un pochino anche a bagnare le spugnette...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oppure fai le ripetute sulla sermondi così shakeri automaticamente!!!
occhio: il ghiaccio devi metterlo nel bicchiere da cocktail, non nelle contusioni!!!!
l'ho shakerata anche ieri, per quanto concessomi dai miei limiti. sto aspetando al gomma nuova anteriore, col DHF ho chiuso: ottima ma non per il mio modo di pedalare ... per il tuo invece si, credo, dato che scendi veloce.

se ti interessa ...
 
@Endurik... anchio sto facendo come mi avevi consigliato quella volta al Rifugio Rumor.... di girare sotto sopra la bici durante la settimana prima di usarla nei week end.... effettivamente è più lineare e sembra che lavori meglio.... ora non so se devo cambiare l'olio della forcella... ogni quanto va cambiato??? 30 ore di uso in discesa? o si potrebbe arrivare anche un peletto di più??
Sulle Fox Talas 36 dovrebbero essere 30... ma sulle RS Lyrik?

Sinceramente io non mi fido farlo da solo... mi conosco troppo bene...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

mah, sulla tua è piuttosto facile sostituire anche l'olio della parte idraulica ( quello che, a trattorino, dopo essere passato vicino alla piramide sugli euganei, è diventato acqua ); comunque, secondo me l'olio di primo montaggio è pessimo e pure poco...quindi...prima la revisioni, meglio è
 
Ok metto in lista.... ma più avanti... ora stasera mi regolo bene il cambio... e poi sabato vado a comprare il mio primo GPS
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a me l' olio della forcella l'hanno cambiato dopo 10 mesi ma era sicuramente da cambiare prima. quando il meccanico mi ha chiesto con che frequenza io usi la bici e gli ho detto 3-4 volte alla settimana, lui ha cominciato a fare un pò di conti: 10 mesi ... 4 settimane a mese ...

....

....

....

dalle 120 alle 160 uscite ...

era decisamente da cambiare

e ho visto che schifezza è uscita dalla forcella, pareva acqua


e già che c'era ha tolto lo spessorino da 1 cm e ha portato l'escursione a 170mm
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per il discorso burrosità: de gustibus...a chi piace la fork secca, quella che ti fa sentire sulle braccia che lavora; a me piace la fork che assorbe senza dare contraccolpi al manubrio..o dandone meno...

si si assolutamente! a me piace una forcella abbastanza sostenuta ma che comunque quando deve lavorare, lavora.
La VAN mi soddisfa abbastanza sotto questo profilo poichè anche se praticamente priva di regolazioni, riesco ad aggiustarmi col semplice precarico rendendola sufficientemente ferma in pedalata.
Anche in discesa comunque, pur scaricando completamente la molla, rimane sempre un pelino gnucca (forse il libbraggio sarebbe da modificare), ma a me piace così... anche perchè poi vedo che arrivo sempre a quei 2 millimetrini dal finecorsa e quindi ho il sospetto che variandone la durezza, o meglio la morbidezza mi troverei male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo