I-Drive GT: come ho eliminato il gioco.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sono il felice possessore di una GT Force Carbon Expert del 2009, eccellente bici che però non è esente da "difettucci".
Di tanto in tanto, pedalando, avvertivo un "toc", come se qualcosa si muovesse negli snodi della sospensione.
A suo tempo avevo pulito e ingrassato con cura tutto il sistema con una pasta al bisolfuro di molibdeno che ha una eccezionale resistenza al dilavamento, oltre ad essere un formidabile antiattrito e resistere alle pressioni più elevate.
Difatti nonostante ormai quasi un anno di uso in condizioni estreme di acqua, fango, polvere, la sospensione non voleva saperne di scricchiolare, sempre assolutamente silenziosa.
Tranne il "toc"...

2011_09_24_idrive_01.jpg


Due giorni fa ho avuto tra le mani una Force Carbon Sport del 2010, con un'infinità di km in meno rispetto alla mia, ma pedalando si sentiva che qualcosa non andava, sentivo chiaramente un gioco al movimento centrale.
E così, alle 22 della sera (mi serviva l'indomani per un giro con un amico) ho smontato tutto e trovato l'arcano.
Eliminato il gioco, tutta un'altra bici.

Oggi ho messo mano alla mia, stavolta armato di macchina fotografica e calibro.

Via la guarnitura, stacco la bielletta e la scatola del movimento è libera.
Il gioco c'è, è minimo, nella mia è solo assiale (la scatola si sposta lateralmente), nell'altra era sia assiale sia radiale quindi molto più sensibile (si sente ballare il MC).
La registrazione della chiusura non è in grado di eliminarlo.
La versione 2011 è differente, non so se quanto scriverò si può applicare anche ad essa.

2011_09_24_idrive_02.jpg


Procedo con l'apertura delle viti di bloccaggio dell'articolazione, poi con la chiave per MC Shimano levo il perno.

2011_09_24_idrive_03.jpg


La scatola è giù; dopo una buona pulizia (dal grasso, dentro non c'è traccia di sporco!) il calibro rivela la misura interna delle flange dell'articolazione: 51,2 mm.

2011_09_24_idrive_04.jpg


Qui si vedono gli anelli conici che si chiudono sui cuscinetti (dopo pulizia, il grasso al molibdeno è nero e copriva tutto)

2011_09_24_idrive_05.jpg


Estraggo tutto e pulisco i cuscinetti, la misura va fatta a pezzi puliti per non introdurre errori.

2011_09_24_idrive_06.jpg


Bene, ora misuriamo la battuta...

2011_09_24_idrive_07.jpg


50,4 mm... ci sono ben 0,8 mm di differenza tra la larghezza dell'insieme cuscinetti e lo spazio interno alle flange della scatola movimento centrale.
Ovvio che ci sia del gioco!

La soluzione che ho escogitato è questa: inserire degli spessori tra la scatola e i cuscinetti.
Serve qualcosa che abbia 0,4 mm di spessore, questo foglio di tenacissima plastica per isolamento elettrico fa al caso.
Con una fustella da 40 mm taglio la rondella e il foro lo ricavo con una seconda fustella da 28 mm.

2011_09_24_idrive_08.jpg


Ecco dove andrà a lavorare la rondella.

2011_09_24_idrive_09.jpg


E questo è il barattolo del micidiale grasso, nel senso che se mi sporco i vestiti non c'è modo di tirarlo via!
E' una "roba" che usavano nell'officina dove lavorava mio papà, serviva per lubrificare gli snodi di escavatori, macchine per miniera, impedire il grippaggio delle aste per trivellazione, attrezzatura che doveva sopportare forze di decine di tonnellate e coppie di torsione di migliaia di mewtonmetro e comunque potersi svitare con facilità, in condizioni spesso proibitive, tra acqua anche in forte pressione, fango, sabbie di ogni genere, temperature anche molto elvate.
Le scritte in finlandese sono incomprensibili, basta il "curriculum vitae" di questa "roba" a qualificarla come adatta all'uso.

2011_09_24_idrive_10.jpg


Bene, una buona ingrassata, dentro cuscinetti e anelli, metto su le rondelle e poi infilo la scatola movimento che va su precisa.
Il tutto ben "smirà de gras" come si dice a casa mia, ovvero ben spalmato con quel grasso.
La foto è fatta prima della cura!

2011_09_24_idrive_12.jpg


Ora basta chiudere leggermente il perno, non serve forzare perchè si avverte che i cuscinetti sono correttamente registrati.
La scatola deve ruotare liberamente, al più con leggerissimo sforzo.
Il gioco è scomparso.

2011_09_24_idrive_13.jpg


Infine collego la bielletta, anch'essa preventivamente rilubrificata con grasso, poi basta rimontare la guarnitura e la bici è pronta.
Le boccoline della bielletta, nonostante quasi due anni d'uso intenso sono ancora in ordine, non c'è nessun gioco tra bussola e perno.

2011_09_24_idrive_14.jpg


Come giro di prova nel pomeriggio mi sono fatto una bella salita ai 1500 metri del Rifugio Dolada con partenza dai 490 m di casa mia per la via asfaltata (11,8 km) e ritorno con discesa a precipizio per sentieri e mulattiere a tratti devastate.
Nessun gioco, nessun "toc", nessuno scricchiolio.
Ora vediamo quanto durano gli spessori, vi terrò informati.
 
Ottimilainsù, inutile dire che hai fatto un ottimo lavoro, anzi dire che è ottimo è riduttivo, il tutto supportato da foto esplicative.
Come già ti ho detto sono anch'io un sostenitore del grasso di bisolfuro di molibdeno, è un pò "brutto" esteticamente da lavorarci, la bici a vederla nei particolari quando lo si spalma fa impressione....
Ci sono delle cose che non mi son chiare: gli spessori che metti sono 2 o 4? Nel senso: li metti solo nella parte nera che si collega al carro -dove va infilato il mov.cen.-o anche sull'attacco carro al telaio.
Io ti dico, la mia non soffre di giochi minimamente, la mia soffre solo di quei fastidiosi colpetti sui pedali in talune situazioni già descritte nel topic GT. Che tu abbia fatto un giro e non sentito nessun toc e nessun lasco è buono, però anch'io se con la mia faccio un giro del genere non avverto nulla.
Il fatto è che non riesco a fare mente locale se questo fenomeno -nella mia bike- è cominciato dopo la mia prima manutenzione fatta all'Idrive causa scricchiolii, da subito ho avuto il dubbio di avere rimontato male qualcosa, quindi ho rismontato tutto e rimontato, in più portata la bike dal sivende perchè facesse un controllo lui ha riscontrato solo gli elementi di chiusura troppo poco serrati, serrati bene questi la situazione è migliorata di molto ma ho sempre l'impressione non sia perfetto come una volta....ovviamente ti sta parlando un pignolo di prima.
Certo che dopo la tua segnalazione al più presto controllerò gli spessori delle rispettive parti......grazie ancora, ottimo lavoro
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ne ho messe solo 2, tra la scatola movimento e il carro, una per parte.

Il "toc" lo faceva in salita quando davo il colpo sui pedali per pedalare in fuorisella.
Tieni conto che ieri ho affrontato una salita di 11,8 km con pendenza dolce all'inizio e che negli ultimi 3,5 km sale di 480 metri... praticamente una rampa al 15% medio con lunghi tratti al 20% e che solo nell'ultimo km spiana, dato che si va su al 10-12%.
In questa situazione i "toc" erano frequenti, stavolta zero.
In discesa ho fatto il dislivello in poco più di 6 km...

Tornando all'I-Drive, il mio non aveva giochi avvertibili a mano, anch'io avevo chiuso il perno a sufficienza per non averne, ma le flange della scatola movimento non stavano diritte, flettevano verso l'interno e non appoggiavano più agli anelli su tutta la loro estensione, è bastato allentarle un pelo per far venir fuori il gioco.
Nella mia gli anelli conici di chiusura sui cuscinetti sono in alluminio, sono tagliati quindi si chiudono sul perno e aiutano.
Me ne sono accorto bene nell'altra perchè gli anelli sono in nylon e non hanno il taglio, quindi si percepiva pure il gioco tra il perno e gli anelli stessi.
Prbabilmente il tutto deriva da una piccola usura degli anelli, magari accentuata dalla mancanza di opportuno grasso lubrificante.
Il grasso al bisolfuro di molibdeno è formidabile per eliminare l'usura dove le parti sono soggette a piccoli sfregamenti con pressioni elevate.
L'unica maniera per capire dove sta il problema è proprio misurare le parti come ho fatto e mostrato.
Poi la soluzione migliore sarebbe quella di ricorrere ad anelli del giusto spessore per non dover mettere rondelle, ma giovedì notte non avevo certo il tempo di mettermi al tornio per fare il pezzo, nè ieri, avevo quel foglio di plasticone a portata di mano e ho risolto con quello.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, un piccolo tornio parallelo, vecchio ma di qualità.
Mi ha risolto un'infinità di problemi, ci si fa tutto o quasi.
Tipo perni mozzo, modifiche a mozzi, modifiche a forcelle, boccole, raccordi, viti... eccetera eccetera.
Senza di esso sarei "morto" ovvero avrei dovuto rinunciare a migliorie o riparazioni impossibili per l'assenza del relativo pezzo.
 
ottomilainsù;5034244 ha scritto:
Si, un piccolo tornio parallelo, vecchio ma di qualità.
Mi ha risolto un'infinità di problemi, ci si fa tutto o quasi.
Tipo perni mozzo, modifiche a mozzi, modifiche a forcelle, boccole, raccordi, viti... eccetera eccetera.
Senza di esso sarei "morto" ovvero avrei dovuto rinunciare a migliorie o riparazioni impossibili per l'assenza del relativo pezzo.

Hai la fortuna di averlo....ma anche di saperlo sfruttare, cosa non scontata!
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
ottomilainsù;5032648 ha scritto:
E questo è il barattolo del micidiale grasso, nel senso che se mi sporco i vestiti non c'è modo di tirarlo via!
E' una "roba" che usavano nell'officina dove lavorava mio papà, serviva per lubrificare gli snodi di escavatori, macchine per miniera, impedire il grippaggio delle aste per trivellazione, attrezzatura che doveva sopportare forze di decine di tonnellate e coppie di torsione di migliaia di mewtonmetro e comunque potersi svitare con facilità, in condizioni spesso proibitive, tra acqua anche in forte pressione, fango, sabbie di ogni genere, temperature anche molto elvate.
Le scritte in finlandese sono incomprensibili, basta il "curriculum vitae" di questa "roba" a qualificarla come adatta all'uso.

2011_09_24_idrive_10.jpg


...

ciao Ottomilainsù

io ho a disposizione del "Molicote" secondo te può anadre bene?
guarda caso me la procurato un amico che lavora nelle ex FFSS:omertà:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ne ho messe solo 2, tra la scatola movimento e il carro, una per parte.

Il "toc" lo faceva in salita quando davo il colpo sui pedali per pedalare in fuorisella.
Tieni conto che ieri ho affrontato una salita di 11,8 km con pendenza dolce all'inizio e che negli ultimi 3,5 km sale di 480 metri... praticamente una rampa al 15% medio con lunghi tratti al 20% e che solo nell'ultimo km spiana, dato che si va su al 10-12%.
In questa situazione i "toc" erano frequenti, stavolta zero.
In discesa ho fatto il dislivello in poco più di 6 km...

Tornando all'I-Drive, il mio non aveva giochi avvertibili a mano, anch'io avevo chiuso il perno a sufficienza per non averne, ma le flange della scatola movimento non stavano diritte, flettevano verso l'interno e non appoggiavano più agli anelli su tutta la loro estensione, è bastato allentarle un pelo per far venir fuori il gioco.
Nella mia gli anelli conici di chiusura sui cuscinetti sono in alluminio, sono tagliati quindi si chiudono sul perno e aiutano.
Me ne sono accorto bene nell'altra perchè gli anelli sono in nylon e non hanno il taglio, quindi si percepiva pure il gioco tra il perno e gli anelli stessi.
Prbabilmente il tutto deriva da una piccola usura degli anelli, magari accentuata dalla mancanza di opportuno grasso lubrificante.
Il grasso al bisolfuro di molibdeno è formidabile per eliminare l'usura dove le parti sono soggette a piccoli sfregamenti con pressioni elevate.
L'unica maniera per capire dove sta il problema è proprio misurare le parti come ho fatto e mostrato.
Poi la soluzione migliore sarebbe quella di ricorrere ad anelli del giusto spessore per non dover mettere rondelle, ma giovedì notte non avevo certo il tempo di mettermi al tornio per fare il pezzo, nè ieri, avevo quel foglio di plasticone a portata di mano e ho risolto con quello.

Scusami ... ma dove lo trovi questo grasso al bisolfuro di molibdeno?
Ho girato le 2 ferramenta più vicine a casa mia ed alla domanda mi hanno guardato come un alieno :maremmac::maremmac::maremmac:
Risposta che ho ricevuto: "grasso al moli.... cosaaaa?"
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Scusami ... ma dove lo trovi questo grasso al bisolfuro di molibdeno?
Ho girato le 2 ferramenta più vicine a casa mia ed alla domanda mi hanno guardato come un alieno :maremmac::maremmac::maremmac:
Risposta che ho ricevuto: "grasso al moli.... cosaaaa?"

al brico dell'auchan,ho trovato questo:
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    4,9 KB · Visite: 65

Classifica mensile dislivello positivo