i dischi umidi fischiano!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
salve ragazzi, quando piove, e soprattutto sulla neve, ho i freni che fischiano! sempre quando si bagnano, finchè son asciutti, tutto ok. ovviamente il primo che ne soffre è il freno posteriore. la frenata è comunque buona, pero' il suono è fastidioso, sembra di avere la graziella!

non ho, purtroppo, idea di che tipo di dischi / pastiglie io usi sulla mia giant (presa usata), se non che i freni sono hayes9, i dischi sono da 160 (credo). voi come vi trovate? ci sono accorgimenti particolari per ovviare al fischio??
girovagando x il forum mi è perso di capire che qualcuno usi i dischi in titanio.... sono molto costosi? idee? consigli?

grazie :celopiùg:
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
lascia stare, è normalissimo che fischino quando sono umidi. E' una delle caratteristiche peculiari dei freni a disco.
Basta una frenata decisa o prolungata, i dischi si asciugano per il calore generato dall'attrito e tutto torna normale
 

ticiotix

Biker ciceronis
Fischiano? I miei se sono bagnati ululano!:celopiùg:
Direi sia del tutto inevitabile, lo fanno i freni a disco delle auto, degli aerei, delle macchine di Formula 1.
Fortunatamente va bene così.
A presto.
TT:

Ooops. Sorry! Aveva risposto Marcoz. Maledetto telefono, ci ho messo mezz'ora a premere "Invia"...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Se il fastidioso e stridulo rumore, proddotto dai dischi dei freni, si verifica solo con umidità, pioggia, neve o pozzanghere è normalissimo ed inevitabile, purtroppo lo fanno anche con le pastiglie in resina che solo le più silenziose. Se il fastidio lo riscontri anche in situazioni di asciutto è comunque una cosa relativamente normale se i freni sono equipaggiati con pastiglie a composizione metallica.
Ciao.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
ovviamente d'accordo con quanto scritto prima, aggiungo che il problema non sono i dischi che fischiano quanto piuttosto lo sporco che viene portato dall'acqua sui dischi e che produce attrito con maggior usura delle pastiglie. l'ultima uscita particolarmente "umida" che ho fatto non solo ho fatto ululare i dischi ma sono riuscito anche a consumare completamente le pastiglie ed a rigare i dischi!:azz-se-m:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo