Normal
mi son messo a smanettare... ho fatto un po' di conti...Un anello ha inerzia I=M*R^2, con M=2*pi^2*R*r^2*densità, quindi sul rapporto tra i momenti d'inerzia conta un R al cubo, e questo rapporto vale 1,38763.Ma essendo la velocità angolare il rapporto tra la velocità del centro di massa e il raggio, posta al quadrato e moltiplicata per l'inerzia, comporta una semplificazione di R^2, trovando un'espressione identica all'energia di traslazione 1/2*M*V^2.quindi l'energia cinetica di una ciambella che rotola dovrebbe essere MV^2, quindi, a parità di sezione, densità e velocità, l'energia cinetica è direttamente proporzionale al raggio della ruota.
mi son messo a smanettare... ho fatto un po' di conti...
Un anello ha inerzia I=M*R^2, con M=2*pi^2*R*r^2*densità, quindi sul rapporto tra i momenti d'inerzia conta un R al cubo, e questo rapporto vale 1,38763.
Ma essendo la velocità angolare il rapporto tra la velocità del centro di massa e il raggio, posta al quadrato e moltiplicata per l'inerzia, comporta una semplificazione di R^2, trovando un'espressione identica all'energia di traslazione 1/2*M*V^2.
quindi l'energia cinetica di una ciambella che rotola dovrebbe essere MV^2, quindi, a parità di sezione, densità e velocità, l'energia cinetica è direttamente proporzionale al raggio della ruota.