• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

i cerchi ant e post devono essere per forza uguali? aiuto per scelta giusta

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ciao a tutti ragazzi! sto pian piano upgradando la mia rock rider 5.2 e praticamente ho messo su forcella, cambio e ruota anteriore. praticamente la mia forcella è a perno passante da 20mm (perchè voglio una bici resistente e avevo trovato un'occasione per una forcella nuova di pacca).

ora ho un budget limitato e devo mettere freno posteriore a disco( uguale a quello che ho messo all'anteriore quindi la scelta non la devo fare è un hayles stroker trail 2009) e ovviamente cambiare la ruota posteriore per poter mettere l'impianto a disco.

all'anteriore ho una ruota dabomb con cerchio rigida taurus 2000 volevo sapere, dato che devo cambiare la ruota posteriore e il cerchio rigida taurus 2000 non si trova da nessuna parte, devo per forza avere due cerchi identici? all'anteriore e al posteriore?

oppure posso metterne uno di simili caratteristiche di quello anteriore?
cosi compro solo la ruota posteriore e l'anteriore lo tengo.

se invece è molto meglio avere i cerchi uguali identici, dovrei o vendere la ruota anteriore e comprare una coppia(non so che comprare...di economico visto che ho il QR20 davanti)

oppurein alternativa potrei comprare solo 2 cerchi mavic XM 317 e mozzo posteriore e raggi posteriori e assemblare la ruota completa dietro e sostituire il solo cerchio anteriore con il mavic per ottenere la coppia?

datemi una mano...
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
poi queste sono le dimenzioni precise del mio cerchio anteriore

file://localhost/D:/desktop%20da%20sistemare/Rigida-TaurusTechn.jpg

mentre queste

http://www.weinert.it/Mavic X221 silver.jpg

sono quelle del mavic XM317 (anche se sono della versione Vbrake)

guardando bene, l'unica misura che è differente è la larghezza complessiva MA il mavic è per Vbrake quindi è piu stretto rispetto alla medesima versione per disco che dovrei comrpare quindi sarà ancora piu simile al mio cerchio anteriore

che dite possono convivere? magari per ora faccio il posteriore e poi quando ho soldi l'anteriore...non so consigliatemi
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ah ottimo! bene allora! xò addirittura ho trovato una soluzione economica e pulita ovvero ho trovato la ruota posteriore shimano montata con rigida taurus 2000!
http://www.bike-discount.de/shop/k734/a6032/deore-disc-hinterrad-mit-rigida-taurus.html

e costa pure poco in totale spendo 74€ meglio di cosi! penso che la comrperò cosi con i restanti soldi che risparmio posso comrpare tranquillamente il kit freno a disco anteriore e con il resto i comandi e poi vedo se ci esce un bel deragliatore XTR ottimo! grazie delle info ugualmente! cmq sia se mi cosnigliate di fare in altro modo, sono qui ad ascoltarvi
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
scusate la domanda off topic però non mi va di aprire un topic solo per questa domanda!

ho un cambio XT M750 che ho preso usato a gratiss l'ho rimesso a nuovo (praticamente era solo sporco l'ho sgrassato e lubprificato per bene) xò smontandolo, mi sono reso conto che le due rotelline erano di tipo diverso ovvero una a cuscinetto a sfera e l'altra con dentro la ceramica me ne sono accorto dopo averle confuse e non ricordo piu l'ordine! ovvero dove va messa quella con il cuscinetto a sfera? sopra o sotto? e l'altra? io l'ho rimontato mettendo quella con il cuscinetto a sfera in alto (quindi piu vicino al pacco pignoni) e quella in ceramica in basso...ho fatto bene o devo invertirle?
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
sono riuscito a trovare un'immagine che mi fa vedere che le ho messe al contrario ovvero la cuscinettata deve andare sotto mentre quella con la ceramica sopra...ma che cambia lo sapete?
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
bè come ho scritto sopra per un colpo di didietro, ho trovato la ruota posteriore montata con il taurus 2000 e mozzo deore a 70€ spedita da bike discount.de quindi risolto per fortuna sia per l'estetica che per il risparmio!

poi riguardo la mia seconda domanda se le rotelline invertite potevano aver problemi nel cambio XT, dato che una è a cuscinetti a spera e l'altra a cuscinetto di ceramica, ho capito smontandole e rimontandole correttamente che LA DIFFERENZA c'è e NON bisogna montarle al contrario perchè praticamente, qualla con la ceramica ha un'escursione laterale sul suo asse di all'incirca 2 mm mentre quella con il cuscinetto a sfera NO!

questo comporta che la catena sfregasse eccesivamente nel braccio nella parte inferiore del cambio, difatti mi chiedevo come cavolo era possibile che un cambio XT con solo 8 marce potesse sfregare cosi tanto negli incroci di marce "proibite" ???

il gioco della rotella era... quindi pulegia di tenzione con cuscinetto in basso e pulegia guida con ceramica sopra se invertite si verificano gli sfregamenti anomali che ho riscontrato.
 

Logreq

Biker perfektus
Direi che per forza uguali no.... Io per esempio quando faccio le gare monto due ruote diverse e vado tranquillamente.... poi se guardi l'aspetto estetico... beh anche li puoi fare qualcosa.
Anteriore uso una ruota artigianale che comunque rispetta i colori della bici e montata con gomma Schwalbe Nobby Nic.
Al posteriore monto una Mavic Crosstrail con una bella Racing Ralph e devo dire che con questo assetto mi sto trovando benissimo.


Logreq
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ragazzi grazie delle info un'ultima info: come li reputate per un'uso amatoriale/prime armi i cerchi rigida taurus 2000? insomma non sono uno che fa solo salite e ha bisogno di leggerezza estrema e neanche uno che scende a 300km/h in single track sono un misto diciamo piu un all mountain (se questo stile è l'unione di questi due piu o meno)

prediligo la robustezza alla leggerezza insomma...mi ci sono ritrovato con questo cerchio all'anteriore per motivi di prezzo (ho trovato un'occasione per la ruota anteriore QR20)
quindi siccome prendo anche il posteriore con mozzo deore, volevo un'opinione generale di qualcuno che magari li ha usati o li conosce grazie delle info che mi avete dato fino ad ora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo