I cavi dei freni scorrono malissimo

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Oggi mi sono accorto che i cavi dei miei freni scorrono malissimo, è un po’ che non scorrono bene, però dopo che ieri ho fatto una 15ina di km sotto una pioggia torrenziale, i cavi dei miei freni V-brake scorrono malissimo.

Cosa devo fare per ripristinare i miei freni?

Devo cambiare guaine e cavi o basta pulirli (come) e (eventualmente) ingrassarli???
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
32
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Oggi mi sono accorto che i cavi dei miei freni scorrono malissimo, è un po’ che non scorrono bene, però dopo che ieri ho fatto una 15ina di km sotto una pioggia torrenziale, i cavi dei miei freni V-brake scorrono malissimo.

Cosa devo fare per ripristinare i miei freni?

Devo cambiare guaine e cavi o basta pulirli (come) e (eventualmente) ingrassarli???

pulisci e ingrassa...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se puoi, fai scorrere manualmente la guaina spostandola dal tratto di filo che di solito ricopre. Pulisci il filo, spruzza dell'olio (tipo quello della catena) dentro la guaina. Tutto dovrebbe andare a posto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.102
9.048
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
compra cavi e guaine nuove...30€ e passa la paura...(compresi quelli dei cambi).
L'importante...che i cavi siano in acciaio inox...e le guaine all'interno abbiano i tubicini in teflon.
Poi...spruzzi olio al teflon all'interno delle guaine...e bagni i cavi sempre con l'olio prima di inserirli...;-)
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
33
Valdagno-Vi
Visita sito
compra cavi e guaine nuove...30€ e passa la paura...(compresi quelli dei cambi).
L'importante...che i cavi siano in acciaio inox...e le guaine all'interno abbiano i tubicini in teflon.
Poi...spruzzi olio al teflon all'interno delle guaine...e bagni i cavi sempre con l'olio prima di inserirli...;-)

30€????di ke marca li compri??io al solito con 5 € me la cavo,cavi e guaine teflonateo-o
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Cambiali, e non ci pensi piu'.
Io, sia per i cavi trasmissione, che per i V-Brake/dischi meccanici, compro il kit della jagwire Hyper, dal Deca 12€, e passa la paura.
Ogni inizio stagione cambio tutto.
Le guaine, oltretutto, sono del tipo anticompressione, quando avevo i dischi meccanici, funzionavano molto bene, sia come scorrevolezza, che come "potenza" (relativamente ad un disco meccanico Shimano LX)

Ciao.

Rob.
 

logo77

Biker extra
Cambiali, e non ci pensi piu'.
Io, sia per i cavi trasmissione, che per i V-Brake/dischi meccanici, compro il kit della jagwire Hyper, dal Deca 12€, e passa la paura.
Ogni inizio stagione cambio tutto.


mi sembra uno spreco....


Le guaine, oltretutto, sono del tipo anticompressione

cioè?cos'è una "guaina anticompressione"?

quando avevo i dischi meccanici, funzionavano molto bene, sia come scorrevolezza, che come "potenza" (relativamente ad un disco meccanico Shimano LX)

Ciao.

Rob.

potenza dei dischi e scorrevolezza delle guaine?
 

logo77

Biker extra
Cosa devo fare per ripristinare i miei freni?

Devo cambiare guaine e cavi o basta pulirli (come) e (eventualmente) ingrassarli???


basta pulire cavi e guaine

i cavi li sfili e li passi con uno straccio imbevuto di petrolio bianco o qualsiasi cosa sgrassante/pulente/disincrostante...quello che hai in casa disponibile

per le guaine di solito basta una soffiata di aria compressa all'interno...a meno che non siano talmente vecchie da renderne palese la sostituzione
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
mi sembra uno spreco....

Questione di punti di vista.


cioè?cos'è una "guaina anticompressione"?

Le guaine, soprattutto se di scarsa qualità, sono fatte da una sorta di spirale d'acciaio rivestita dalla plastica in funzione di protezione.
Le forze del cavo, una volta in trazione, tendono a comprimere le guaine bloccate costruite con questo sistema, simile, passami il paragone, ad una molla.
Quelle "anticompressione", invece, sono come quelle per i cavi cambio, e cioè con l'anima di filo d'acciaio che lavora nella stessa direzione del cavo. per questo sono meno comprimibili.



potenza dei dischi e scorrevolezza delle guaine?

Parlavo di dischi ad attuazione meccanica, e cioè con un cavo che tira una camma sulla pinza, piu' il cavo non si comprime, piu' non si avranno dispersioni di forza fra leva e pinza.
Inoltre, un' ottima scorrevolezza dei cavi, porta ad un maggior feeling sulla leva.

Ciao.

Rob.
 

logo77

Biker extra
Questione di punti di vista

be...perdonami ma buttare un set di cavi e guaine perchè un po sporchi...


Quelle "anticompressione", invece, sono come quelle per i cavi cambio, e cioè con l'anima di filo d'acciaio che lavora nella stessa direzione del cavo. per questo sono meno comprimibili

interessante...le guaine sono un particolare cui non ho mai fatto molto caso
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
be...perdonami ma buttare un set di cavi e guaine perchè un po sporchi...


Beh, dopo un anno (è quello che intendevo per "ogni stagione"), preferisco non rischiare di rovinarmi un'uscita, perchè il cambio non lavora bene, solo per risparmiare l'equivalente di un euro al mese.
Ripeto, sono punti di vista.o-o

Ciao.

Rob.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
be...perdonami ma buttare un set di cavi e guaine perchè un po sporchi...

interessante...le guaine sono un particolare cui non ho mai fatto molto caso

pensa che un buon set cavi/guaine non può neanche sporcarsi perchè sigillato dai comandi ai deragliatori... ;-)

la differenza di cambiata/frenata con un set economico è decisamente un altra cosa, specialmente nel lungo periodo!
 

Musty

Biker paradisiacus
Io ho sempre usato kit cavo/guaina XTR sia x freni (quando fino a 4 anni fa avevo i V-Brake) e sia x il cambio.
Ora da quando ho i freni idraulici per il cambio uso sempre e solo cavo/guaina XTR e non son mai rimasto deluso o avuto il benchè minimo problema!
 
M

mares

Ospite
Leo, fa' un salto da maxdrome che con 10 euro ti cambia tutti i cavi, le guaine e ti registra freni e trasmissione o-o
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Oggi mi sono accorto che i cavi dei miei freni scorrono malissimo, è un po’ che non scorrono bene, però dopo che ieri ho fatto una 15ina di km sotto una pioggia torrenziale, i cavi dei miei freni V-brake scorrono malissimo.

Cosa devo fare per ripristinare i miei freni?

Devo cambiare guaine e cavi o basta pulirli (come) e (eventualmente) ingrassarli???
se vuoi fare una cosa fatta bene compri delle guaine in kevlar Jagwire(da decathlon) e cambi guaine e cavetti(12 euro per tutto).Così hai un mezzo che cambia faccia. Ingrassare i cavi e le guaine serve poco perchè quando non scorrono più i cavetti significa che le guaine sono schiacciate o sporche o i cavetti ossidati,quindi cambiali e chiudi una volta per tutte
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo