Il tipo dietro di me è il mitico Daniele, il tuttofare della palestra! ahahah si sta dipingendo.
- allenamento 5 volte a settimana? in palestra? occhio a suddividere bene gli allenamenti per non andare in catabolismo o overtraining. Ottimi gli esercizi che fai comunque. Perché senti più sollecitati bicipiti facendo piegamenti?
Importante sapere che i muscoli spesso lavorano in stabilizzazione o in eccentrica anche quando l'antagonista (in questo caso il tricipite) è sollecitato durante un esercizio, questa potrebbe essere la ragione. Da qui poi a dire che lavora di più coi piegamenti magari ce ne passa.......'la vena' che tu citi potrebbe anche solo essere gonfia per la posizione degli arti a terra! ;)
- palestra da checche o no? Mi infiltro tra gli schieramenti conscio anche io che fare palestra per il puro fine di fare palestra è un qualcosa di più limitato che prepararsi a uno sport (anche se lo faccio spesso per lavoro). Un conto è l'estetica e un altro è la funzionalità, anche se a mio parere dovrebbero andare di pari passo.
- ok questi sono esercizi per sviluppare al meglio il bicipite, ma poi nello sport specifico? Diceva qualcuno che per arrampicata si trovava a fare braccia in un modo particolare, risposta: e faceva molto bene!!! Questo perché spesso biomeccanica e gesto atletico si discostano e non poco...pensiamo ad alcuni gesti nell'atletica o nella ginnastica artistica, non sono del tutti naturali e/o favorevoli, ma l'atleta deve prepararsi a quello! Quindi farà un periodo di preparazione generale in cui fa lavorare al meglio ogni singolo muscolo, e un periodo specifico, o funzionale, in cui si avvicina al gesto.
Nello specifico, per l'arrampicata...mi piace sempre ricordare una vecchia macchina simil-lat machine che c'è in uno dei centri in cui lavoro (Leonardo da vinci Milano), di nome rope machine, o rope pulley machine, in cui si simula l'arrampicata su una fune: apparentemente inutile, ma è stato un tentativo, poi abbandonato, di avvicinarsi a un gesto funzionale.
Federico Frulloni